# 1 ≡ [b4, 1994] non parte se troppo umido
Era un periodo felice per il mio b4 (e per me). Partiva sempre al primo colpo e non andava mai a tre (se non sbagliavo la sequenza di accensione, ovvero aria tirata finché il motore non era caldo). Ieri ha preso un po’ di pioggia e la sera, per tornare a casa, non è partito. Il motorino girava bello alto, la mia super batteria non è andata giù nemmeno dopo diversi tentativi. A spinta, con lo starter, è partito subito.
Stanotte ha fatto tanto umido, c’era una gran nebbia e la moto, che dorme sotto una tettoia ma aperta, era fradicia. Non era freddo però, solo molto umido. Provo e riprovo, ma niente.
Faccio tre tentativi a spinta, ma niente, mi spompo, mi incazzo e lascio la moto per lo scooter.
Da cosa può dipendere? Candele? Faccio notare che un po’ di tempo fa mi era morto un cilindro. Allora ho pulito la candela e l’ho spostata sul cilindro più esterno dove eventualmente era più facile sostituirla se era il caso. Mi sono accorto che le due candele che ho invertito sono diverse (una ha due alette, una ne ha una sola e hanno due sigle diverse). Dopo l’operazione però la moto è sempre andata bene.
Sarà il caso di cambiare le 4 candele e mettere quelle giuste per il b4? Tutte uguali?