cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#80: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  cambio curva di coppia/potenza

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

logan411
Iscritto dal: 13/12/2007
Da: Milano
Su: CBR 900 RR Fireblade
# 1 ≡ cambio curva di coppia/potenza
»27.03.09 - 13:41
Ciao a tutti i barboni alcolizzati (e signore...)

Poco fa ho cambiato il filtro aria con uno lavabile, avendolo già in dotazione ho pensato bene di utilizzarlo per risparmiare nell'acquisto dei futuri filtri.

Montato su un bandit 1200 SACS del 2002, ovviamente ha smagrito la carburazione. Portata a carburare e fatto controllare emissioni e quant'altro (e scusate, mi manca sia il vacuometro sia l'esperienza...una cosa alla volta) ho ottenuto carburazione ottimale e stabilità al minimo.

Quello che in realtà è cambiato è stata la sensazione di spinta ai medi regimi e la capacità di allungo agli alti. Ora, tutto questo è solo mia sensazione, nessuna prova al banco o altro.

E' possibile che il nuovo filtro BMC e la carburazione più grassa (per ovviare al maggior passaggio d'aria) abbiano dato quest'effetto, o è solo una mia masturbazione cerebrale?

In pratica la spinta è ancora poderosa, ma sembra avere un momento di "stallo" intorno ai 5.800/5.900 giri per poi spararmi un calcio in culo a 6.500 giri circa, e poi allunga molto più di prima.

Checcazzo è successo?

Non che mi dispiaccia dopotutto, ma vorrei sapere se e come modificare questo comportamento, che scalci a 6.500 giri non mi interessa più di tanto, ma che spinga regolarmente senza vuoti lo preferirei...

E' possibile che la nuova carburazione abbia modificato le curve di coppia e potenza? se è possibile, sono previsti nefasti effetti in termini di cavalli in aumento in caso modifichi anche lo scarico? Non ricerco le prestazioni, e non sono sicuro di aver ottenuto qualcosa, solo sembra comportarsi più da 4 cilindri incazzato che da sacs pacioso al quale sono abituato.

PS: lo scarico è quello originale, getti e spilli anche, nessuna modifica di sorta se non il filtro aria lavabile.

Grazie :-D
Che lo sforzo sia con voi!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 2 ≡ Re: cambio curva di coppia/potenza
»27.03.09 - 13:57
Interessante!

Cosa ti ha fatto il meccanico per "carburare"?

Io sono un po' prevenuto nei confronti dei meccanici per cui dubito che:

Abbia smontato sella e serbatoio, aperto i carburatori, alzato gli spilli, provato la moto, rifatto il tutto per affinare i risultati.

Io credo che ti abbia sistemato le viti miscela al minimo e via così.

Il filtro diverso in genere richiede solo un po' di aggiustamento degli spilli
(teoricamente potrebbe essere necessario un leggero aumento dei getti max (2 punti) ma con gli spilli metti a posto il 90% delle condizioni di utilizzo)
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

logan411
# 3 ≡ Re: cambio curva di coppia/potenza
»27.03.09 - 15:32
ciao, anche io credo che abbia solamente registrato l'allineamento in pratica, non credo abbia fatto altro a parte emissioni.

Di fatto quanto l'ho ripresa erano due mesi che era ferma ed ho notato la tendenza a "sputacchiare" al minimo, come fosse la miscela magra e non detonasse la miscela in una camera di scoppio.

Poi ovviamente, come consigliato anche da lui, ho fatto un bel giro inaugurale tirandole il collo per bene e spurgando ogni cosa. La regolarità è ritornata, ma il calcio in culo a 6.500 me lo da ancora.

Proverò ad andare nuovamente su una autobahn ( :-D ) e a rifare il test di velocità...:-)

Prima sentivo nettamente la coppia intorno ai 4.500 giri, ora oltre a quella che già conoscevo sento anche la forte spinta a 6.500 che prima non c'era. Difatti ora tende all'mpennata.

Dovrei riuscire a recuperare il totale dei lavori fatti, se riesco posterò l'ìelenco.

Logan

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ cambio curva di coppia/potenza
»27.03.09 - 16:29
a mio parere alzando di una tacca lo spillo dovresti risolvere... probabile hai smagrito a metà, proprio dove va a lavorare lo spillo...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 5 ≡ cambio curva di coppia/potenza
»27.03.09 - 18:48
logan411,
Citazione:

ciao, anche io credo che abbia solamente registrato l'allineamento

quanto hai pagato?
ti spiego:
fare l'allineamento sul b12 e' piuttosto scomodo in quanto le prese per il vacuometro sono praticamente irraggiungibili.
Occorre quindi allentare la scatola filtro, allentare le fascette dei carburatori, tirarli indietro, mettere i tubicini del vacuometro, rimettere in sede carburatori e scatola filtro e poi procedere.
Diciamo che ci vuole una buona mezz'ora di lavoro. se la moto va bene il meccanico non lo fa ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

phildrum
Iscritto dal: 5/8/2007
Da: bari
Su: b12 e matilde k1200r nel cuore, pepper gs adv nel box
# 6 ≡ Re: cambio curva di coppia/potenza
»27.03.09 - 23:17
Anch'io ( l'anno scorso ) ho cambiato il filtro originale con un KN per lo stesso discorso ( economico ).
La moto non andava male, ma ho fatto rifare la carburazione ed ora è un orologio....spinge regolarmente a tutti i regimi e con + forza..... specie dai 3500 in su...... solo a 1500 giri circa costanti, quindi con un filo di gas, si sente di tanto in tanto un colpo, come se qualche cilindro non scoppiasse.... l' unico ''difetto '' che il mecca non è riuscito ad eliminare....
Prima di ontare il KN , col filtro originale, smontai lo Snorkel, come descritto nei documenti del sito, e l'erogazione del motore nonostante fosse irregolare, era molto divertente, un po' scorbutica, con un calcio a 4000 giri accompagnato da un sound ( col terminale originale ) accattivante.... ma una resa agli alti regimi scarsa, per colpa dell'insufficiente benzina che passava dagli spilli, ora invece alzati al massimo,,,,,,
8-)
Mi piace respirare l'aria fresca del mattino, l'odore dell'erba umida, quando i primi raggi di sole illuminano e scaldano l'atmosfera. Mi piace far scorrere sotto le gomme della mia moto il nastro d'asfalto infinito .....continua.....

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

logan411
# 7 ≡ Re: cambio curva di coppia/potenza
»30.03.09 - 16:23
Sir_J,
Citazione:

quanto hai pagato?
ti spiego:
fare l'allineamento sul b12 e' piuttosto scomodo in quanto le prese per il vacuometro sono praticamente irraggiungibili.
Occorre quindi allentare la scatola filtro, allentare le fascette dei carburatori, tirarli indietro, mettere i tubicini del vacuometro, rimettere in sede carburatori e scatola filtro e poi procedere.
Diciamo che ci vuole una buona mezz'ora di lavoro. se la moto va bene il meccanico non lo fa ;-)

Pagato 60 euro, conoscendo il meccanico il lavoro è stato fatto. MI rimane da controllare se sia una questione di spilli.

è un'operazione che si può fare da soli o è necessaria una certa esperienza? I carburatori mi terrorizzano sinceramente...

:-)

Profilo
Bandito
Bandito

logan411
# 8 ≡ Re: cambio curva di coppia/potenza
»30.03.09 - 16:24
phildrum,
Citazione:

solo a 1500 giri circa costanti, quindi con un filo di gas, si sente di tanto in tanto un colpo, come se qualche cilindro non scoppiasse.... l' unico ''difetto '' che il mecca non è riuscito ad eliminare....

io questo inconveniente l'ho risolto ingrassando un pelo la carburazione.

Prova anche tu, alla prossima sincronizzazione magari.

:-)

Profilo
Bandito
Bandito

smaramagnia
Iscritto dal: 5/6/2007
# 9 ≡ Re: cambio curva di coppia/potenza
»30.03.09 - 17:42
ciao io ho lo stesso problema alla mia b12 che raggiunto i 6500 scalcia come un mulo , premetto che ha sotto la modifica in toto cons. da klaudio( http://www.bandit.it/public/modules/news/article.php?storyid=236) . ho comprato dei vacuometri li aspetto a giorni proverò a vedere se dipende dall' allineamento dei carb.e la regolazione del TPS poi............. non sò più cosa fare :-( :-( :-( :-(

Profilo
Bandito
Bandito

phildrum
Iscritto dal: 5/8/2007
Da: bari
Su: b12 e matilde k1200r nel cuore, pepper gs adv nel box
# 10 ≡ Re: cambio curva di coppia/potenza
»30.03.09 - 21:36
logan411,
Citazione:

Prova anche tu, alla prossima sincronizzazione magari

Risolto !!!!!
Proprio ieri ho cambiato le candele.... avevano 25.000 km percorsi..... ed ora fila liscio come l 'oilio !!!! 8-) 8-)
Mi piace respirare l'aria fresca del mattino, l'odore dell'erba umida, quando i primi raggi di sole illuminano e scaldano l'atmosfera. Mi piace far scorrere sotto le gomme della mia moto il nastro d'asfalto infinito .....continua.....

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse