# 1 ≡ cambio curva di coppia/potenza
Ciao a tutti i barboni alcolizzati (e signore...)
Poco fa ho cambiato il filtro aria con uno lavabile, avendolo già in dotazione ho pensato bene di utilizzarlo per risparmiare nell'acquisto dei futuri filtri.
Montato su un bandit 1200 SACS del 2002, ovviamente ha smagrito la carburazione. Portata a carburare e fatto controllare emissioni e quant'altro (e scusate, mi manca sia il vacuometro sia l'esperienza...una cosa alla volta) ho ottenuto carburazione ottimale e stabilità al minimo.
Quello che in realtà è cambiato è stata la sensazione di spinta ai medi regimi e la capacità di allungo agli alti. Ora, tutto questo è solo mia sensazione, nessuna prova al banco o altro.
E' possibile che il nuovo filtro BMC e la carburazione più grassa (per ovviare al maggior passaggio d'aria) abbiano dato quest'effetto, o è solo una mia masturbazione cerebrale?
In pratica la spinta è ancora poderosa, ma sembra avere un momento di "stallo" intorno ai 5.800/5.900 giri per poi spararmi un calcio in culo a 6.500 giri circa, e poi allunga molto più di prima.
Checcazzo è successo?
Non che mi dispiaccia dopotutto, ma vorrei sapere se e come modificare questo comportamento, che scalci a 6.500 giri non mi interessa più di tanto, ma che spinga regolarmente senza vuoti lo preferirei...
E' possibile che la nuova carburazione abbia modificato le curve di coppia e potenza? se è possibile, sono previsti nefasti effetti in termini di cavalli in aumento in caso modifichi anche lo scarico? Non ricerco le prestazioni, e non sono sicuro di aver ottenuto qualcosa, solo sembra comportarsi più da 4 cilindri incazzato che da sacs pacioso al quale sono abituato.
PS: lo scarico è quello originale, getti e spilli anche, nessuna modifica di sorta se non il filtro aria lavabile.
Grazie