| |
|
Bandito
Messaggi: 2251 Iscritto dal: 15/5/2006 Da: Versilia Su: B12N "sudomagodo"
# 1 ≡ ? TPS (sensore posizione acceleratore)
Cos'è? O meglio, che cosa fa, a cosa serve? Perché mi sono accorto di questo connettore di plastica che si è rotto sulla mia B650, e l'ho trovato sul manuale d'officina. In attesa del ricambio, posso circolare normalmente? O mi devo aspettare qualche malfunzionamento? Il pezzo è questo, il particolare n° 21:
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
Bandito
Messaggi: 1337 Iscritto dal: 17/3/2005 Da: Piemonte ~ Torino Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 2 ≡ Re: ? TPS (sensore posizione acceleratore)
E' sul carburatore? Se non sbaglio serve a misurare l'apertura dei corpi a farfalla per variare dinamicamente l'anticipo dell'accensione. A naso direi che se non funziona, la centralina potrebbe variare "ad cazzum" la scintilla delle candele, con varie conseguenze possibili... da una semplice alterazione dei consumi ad una minor potenza del motore perchè non viene ottimizzato, allo spegnimento dello stesso senza preavviso! Non penso che esploda nulla, ma di sicuro non fa bene viaggiare senza TPS!
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
Bandito
# 3 ≡ Re: ? TPS (sensore posizione acceleratore)
Diciamo che non sono proprio senza...
è spaccata la plastica del connettore, che però è tenuto insieme dalle parti interne, quindi per ora credo non ci siano problemi... comunque per ora non ho notato fastidi in erogazione.
Speriamo in bene!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
Bandito
Messaggi: 34 Iscritto dal: 8/7/2008 Da: Ghedi Su: B1250 SA K7
# 4 ≡ Re: ? TPS (sensore posizione acceleratore)
Ciao, lo scopo del tps è esattamente quello descritto da CAvalcalanebbia, e se i contatti del connettore sono integri non avrai nessun malfunzionamento......l'anticipo dellla accensione verrà regolata in base alla posizione dell'acceleratore Lamps
Bandito
# 5 ≡ Re: ? TPS (sensore posizione acceleratore)
CavalcaLaNebbia, Citazione: variare dinamicamente l'anticipo dell'accensione
Marshall_BS, Citazione: l'anticipo dellla accensione
Praticamente ho un G-Pakko a costo 0! Vabbè, intanto lo ordino....
Bandito
# 6 ≡ Re: ? TPS (sensore posizione acceleratore)
E sti due gran c@##i! Ho parlato col conce... a parte che mi ha spiegato che è normale che con gli anni e le vibrazioni si spacchi la plastica del connettore, che funziona lo stesso e che quando non funziona si accende una delle spie del cruscotto.... dice che costa un centinaio di euri! robe da matti, un accidenti di potenziometro, come quelli che regolano il volume nei vecchi stereo... 100 € ! fortuna che forse ce li ha anche usati, mi ha detto di passare... speriamo in bene!
Bandito
Messaggi: 266 Iscritto dal: 14/10/2008 Da: Sicilia Su: GPz 900 r- kawasaki z1000-Gpz 550
# 7 ≡ Re: ? TPS (sensore posizione acceleratore)
ma nelle moto vecchie, senza tps , come funziona la storia dell'anticipo? un charimento lampante alla mia mente ottenebrata chi lo da?
Bandito
Messaggi: 444 Iscritto dal: 29/9/2005 Da: Torino, forse stabilmente
# 8 ≡ Re: ? TPS (sensore posizione acceleratore)
Come per praticamente quasi tutti i sensori che fanno capo a un controllo motore (nel caso del bandit sacs solo controllo accensione), la centralina ha una recovery per poter funzionare senza creando meno problemi possibile. Nel caso specifico, la centralina, in assenza del parametro, fa una regolazione dell'anticipo secondo una mappa standard che ha in memoria.
La stessa cosa vale, ad esempio, nelle auto diesel se stacchi il misuratore di massa aria (debimetro). La macchina va lo stesso, al max consuma un pò di +.
Lorenzo
BanditModeratore
Messaggi: 7827 Iscritto dal: 2/12/2002 Da: Contea di Lodrone (TN) Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 9 ≡ ? TPS (sensore posizione acceleratore)
cucco, Citazione: ma nelle moto vecchie, senza tps , come funziona la storia dell'anticipo?
o non c'è variazione, oppure è regolata solo esclusivamente dal variare del numero di giri.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..." Viva la Frinfri :o) E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA..... ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057
Bandito
Messaggi: 266 Iscritto dal: 14/10/2008 Da: Sicilia Su: GPz 900 r- kawasaki z1000-Gpz 550
# 10 ≡ ? TPS (sensore posizione acceleratore)
ah, era lampante.. scusate
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|