cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#77: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  Distribuzione b4

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

metodica
Iscritto dal: 30/6/2008
Da: Palermo
Su: Bandit 400 '94
# 1 ≡ Distribuzione b4
»02.06.09 - 22:35
ragazzi, la mia moto sferraglia non poco, soprattutto in rilascio di acceleratore, e siccome il rumore è davvero fastidioso, ho deciso di provare ad agire sul tendicatena. Dopo avere letto sommarie informazioni su come procedere, ho fatto alcune prove. Ho inserito il cacciavite nano a testa piatta ed ho provato ad avvitare in senso orario. Ho notato che sembrava che stessi girando qualcosa, ma dopo che facevo "per dire" un paio di giri, e diminuivo la forza esercitata sul cacciavite, questo tornava indietro di un numero di giri pari a quello a cui lo avevo avvitato. Ho fatto diversi tentativi, ho provato ad agire anche in senso antiorario, ma giravo pochissimo. Dopo ogni prova mettevo in moto e controllavo se il rumore si sentiva ancora. Ebbene dopo una decina di prove, il rumore, che l' anno scorso mi ha accompagnato per tutta l' estate, era miracolosamente scomparso. Ho fatto un centinaio di Km, e tutto sembrava risolto. Poi Domenica non ho preso la moto, e Lunedì quando l' ho ripresa il rumore è ricomparso, soltanto che a differenza di prima, durante la marcia può anche sparire completamente per diversi km, e poi ricomparire. Vi chiedo, cosa può essere, e come cavolo si regola questo tendicatena? e perchè sembra che vada ad agire su una molla, che torna indietro??? aiutatemi please :-x
A che serve la sezione Portobello road se i thread vengono abilitati quando gia il pezzo è stato venduto da mesi...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 2 ≡ Distribuzione b4
»03.06.09 - 08:06
il tendicatena si tende da solo... se non resta teso a dovere si deve sostituire.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

metodica
# 3 ≡ Re: Distribuzione b4
»03.06.09 - 09:11
ma scusa allora a che serve questa vite di regolazione centrale? e perchè tutti parlano di regolare (o indurire) il tendicatena? e soprattutto perchè "smurritiando" con esso, il rumore era sparito e tutt' ora va e viene, quando invece prima diventava stabile ed insopportabile appena il motore riscaldava un pochino (a freddo invece assente) senza nessuna possibilità che sparisse?
Non ci sto capendo niente.
A che serve la sezione Portobello road se i thread vengono abilitati quando gia il pezzo è stato venduto da mesi...

Profilo
Bandito
Bandito

metodica
# 4 ≡ Re: Distribuzione b4
»03.06.09 - 10:59
guardata se ne parla anche qua. :pork:

[ Modificato da metodica 03.06.2009 - 12:45 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Mephisto
Iscritto dal: 30/4/2005
# 5 ≡ Re: Distribuzione b4
»04.06.09 - 23:30
Ciao....a me succedeva la stessa cosa...anche con cali di potenza...poi ho scoperto che si trattava della catena di distribuzione che era da sostituire..peccato che l ho scoperto dopo che ho fottuto il motore...
Controlla bene!!!

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 6 ≡ Re: Distribuzione b4
»05.06.09 - 07:55
metodica,
Citazione:

ma scusa allora a che serve questa vite di regolazione centrale? e perchè tutti parlano di regolare (o indurire) il tendicatena?

come detto correttamente nell' altro post:

Giuspe,
Citazione:

la vite in realtà serve in fase di montaggio...è necessario girarla mentre si monta il tendicatena, altrimenti resta bloccato e non funge.

ed ancora più correttamente:

Klaudio,
Citazione:

Il tendicatena è automatico, non si regola niente

Per capire se si tratta di un tenditore rotto o di una catena di distribuzione da cambiare, smonta il coperchio delle punterie e misura la catena di distribuzione (come da manuale di officina!!!).
Se la memoria non mi inganna dovresti misurare 143,00 mm contando 20 pioli o se preferisci 10 maglie.

[ Modificato da NikoB4 05.06.2009 - 08:56 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

metodica
# 7 ≡ Re: Distribuzione b4
»05.06.09 - 19:32
Ragazzi, per ora ho indurito il tendicatena, girando la vite in senso antiorario, ed il rumore è sparito, si sente soltanto un fruscio.
Ad ogni modo penso che la distribuzione sia da fare, ma al momento mancano i dinari.
Quanto può costare fare rifare la distribuzione del b4? quali sono i pezzi da cambiare e quali i costi???

Non è che c'è qualche bandito meccanino, a Palermo, che mi potrebbe aiutare, alleggerendomi del costo della manodopera?

La vorrei fare al più presto per togliermi lo scanto.
Ma oltre la distribuzione, ci sono altri guasti che possono determinare il decesso quasi definitivo di una moto (cioè che non vale la pena aggiustare, perchè troppo oneroso?)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 8 ≡ Re: Distribuzione b4
»05.06.09 - 21:25
la vita sul tendicatena serve a riportare indietro il pistoncino del tenditore per poterlo montare: girando in senso orario lo 'chiudi' e probabilmente nel cercare di girare in senso antiorario lo avrai forzato per una tensione maggiore...
Il pistoncino del tenditore non torna indietro spingendolo, sennò si chiuderebbe anche sotto la pressione di ondeggiamenti della catena di distribuzione e non recupererebbe più il gioco in modo 'serio'.
Quindi un tendicatena funzionante ha il pistoncino che esce automaticamente all'aumentare dell'allungamento della catena, sotto la spinta di una molla interna tarata allo scopo, e ha un sistema di non ritorno.
Il fatto di aver forzato il tenditore verso una posizione più avanzata avrà ridotto il gioco della catena ma potrebbe contemporaneamente aver aumentato in modo anomalo la tensione su tutta la catena e di conseguenza si avrà un logorarsi più rapido delle parti interessate.

Se ritieni che il tenditore non funziona, cambialo.
Se ritieni che il tenditore funziona, cioè non è malfunzionante, dagli modo di riprendere la sua giusta tensione: riavvitalo (di poco) in senso orario e poi lasciagli prendere la sua posizione naturale (e non muovere la ruota mentre tieni il tendicatena).

Se il tenditore è buono e hai troppo rumore di catena può essere l'allungamento della catena che è diventato eccessivo e il tenditore non recupera, oppure sono consumati i pattini guida catena, cioè i supportini in 'similplastica' (ammetto di non sapere il materiale) che mantengono la catena in posizione.

Sul momento ho trovato questi per dare l'idea:

<Pattini guidacatena distribuzione>

Se non ricordo male, uno dei due pattini per essere sostituito richiede l'apertura completa del motore.

Suggerisco di ripartire con la diagnostica e misurare l'allungamento della catena cone suggerito sopra:

NikoB4,
Citazione:

Per capire se si tratta di un tenditore rotto o di una catena di distribuzione da cambiare, smonta il coperchio delle punterie e misura la catena di distribuzione (come da manuale di officina!!!).
Se la memoria non mi inganna dovresti misurare 143,00 mm contando 20 pioli o se preferisci 10 maglie.

..sono 20 maglie(interna-esterna), 21 pioli, 143,00 mm (l'ho letto ora sul manuale: mi posso ricordare come si fa, ma anche per ricordarmi la misura mi ci vorrebbe un miracolo)

Quindi:
smonti il coperchio punterie (o coperchio valvole)
prendi un calibro (per misurare è meglio se usi il lato piccolo quello per misurare l'interno dei tubi)
metti uno dei rebbi (i 'braccini' del calibro) al centro di un piolo e ne conti altri 20
poggi l'altra punta del calibro al centro di questo piolo e devi avere 14,3 cm (143,00 mm).

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
. - . - .- . - . - . - . - .- .- . - . - . - . - . - .- .- . - .- . - . - .

Se ne riparla dopo la misurazione....

Se vai da un meccanico ufficiale ti dirà che è da fare... tanto i soldi sono tuoi... e se poi è un pattino guidacatena ti resterà il rumore.... e ti diranno che è normale.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

metodica
# 9 ≡ Re: Distribuzione b4
»16.06.09 - 12:38
Allora ragazzi, ho aperto il coperchio punterie, ed ho misurato la lunghezza della catena tra 21 pioli.
Misura 141mm e qualcosa tipo 0,2 mm
La moto ha 47.500 Km circa
Cosa può essere?

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 10 ≡ Re: Distribuzione b4
»16.06.09 - 13:43
Fin qui... l'ipotesi più probabile è che il tendicatena non recupera il gioco e lascia la catena lasca. Il suggerimento sarebbe di tenere la distribuzione e cambiare il tenditore.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 26 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse