# 1 ≡ B12: cuscinetto dietro il pignone fuori uso.
Salve a tutti i Banditi.
E' la prima volta che scrivo in questo bellissimo forum sul bandit. Ho un dramma e vorrei qualche consiglio. La mia Bandit B12 del 2003 con all'attivo 70.000 KM ha deciso di abbandonarmi. Mai avuto incidenti, solo qualche cascata da fermo. Convinto che il rumore insistente di trascinamento proveniva dal gruppo corona/pignone/catena (percorsi 25.000 KM), mi sono recato dal mio rivenditore di fiducia per acquistare e quindi sostituire il Kit trasmissione. Dopo aver rimosso la ruota posteriore e la catena, mi accorgo che il rumore di trascinamento proveniva dal cuscinetto dietro il pignone.
Come mai è successo? Non è la prima volta che sostituisco il kit trasmissione, e la catena è sempre stata oliata più che a sufficienza, senza mai punti duri. Ci guido prevalentemente da solo, e faccio molta autostrada. Cambio l'olio motore ogni inizio estate e ogni fine autunno.
Mi sono informato sul costo dei ricambi, e per il cuscinetto ci voglio circa 100€ e poi mi troverei a cambiare anche la catena di distribuzione e se non fosse solo un cuscinetto? Insomma ci vogliono circa 400€ di soli ricambi, esclusa manodopera. E' qui è il dubbio:
La demolisco e ne compro un'altra usata con pochi chilometri, oppure aggiusto la mia ? Grazie a tutti coloro si fanno avanti per un consiglio e a quanti hanno letto il mio sfogo senza annoiarsi.
[ Modificato da boltz 20.10.2009 - 18:12 ]