# 1 ≡ [B65 2006 SACS] Distribuzione o Carburatori?
Il mio Bandito ha da poco superato gli 85000Km... mi vergogno di dire che non ho MAI fatto
controllare il gioco valvole (chiesto ad un meccanico di farlo intorno ai 70000: disse che era tutto a posto ma, per altri motivi, dubito che l'abbia anche solo guardata).
Premetto intanto che, circa 10gg prima di questo problema ho pulito il mio filtro aria lavabile con l'apposito kit detergente+olio ed ho il timore di non aver fatto scolare bene l'olio prima di rimontarlo. In ogni caso ci ho fatto almeno 300Km dopo di ciò senza problemi e confido che l'olio non sia stato aspirato ma si sia concentrato sul fondo della vaschetta del filtro aria.
Tornando al problema: lascio la moto all'aperto di sera. Trascorre tutta la notte all'addiaccio, come accade spesso, e la riprendo la sera dopo. La riaccendo e noto subito che, pur avendo l'aria tirata, fatica un po' a prendere giri. Dopo un po' sale di giri, la scaldo un po' e parto piano piano. Noto in marcia che il motore "non tira", non ha potenza. Sembra si affoghi. Sento puzza di benzina. Torno indietro e la riparcheggio.
Il giorno dopo torno con 4 candele nuove, non ricordo la sigla ma sono sicuro della compatibilità. Non le cambiavo da almeno 30000km. Le vecchie erano ridotte male, molto annerite. Sembravano bruciate.
Monto le candele nuove. L'odore di benzina sparisce ma il comportamento rimane uguale: dando gas a folle ci pensa qualche istante prima di prendere giri e in marcia il motore "si punta" e non ha potenza. La guido fino ad un meccanico Aprilia e Kawasaki lì vicino: accende, dà gas, e mi dice: "Sono i carburatori ma noi non facciamo Suzuki. Portala direttamente in Suzuki". Rinuncio a capire perché un meccanico di moto non riesca a mettere le mani su un motore semplice come quello e la guido per altri 5km per lasciarla alla Suzuki.
La lascio lì e il mecca mi dice "C'è da rifare la distribuzione, la catena è smagliata ed è complicato accedervi perchè è in posizione centrale"... e aggiunge "Non ti conviene neanche ripararla, come minimo ci vogliono 5-600 euro ma sicuramente ci vuole di più, la moto è vecchia, al limite te la valutiamo in permuta e te la rifai"...
Per ora l'ho portata via da lì, ma adesso non sa a chi portarla. E non so se veramente è un problema di ditribuzione o di carburatori... consigli? Sono in zona San Benedetto del Tronto (AP)
Per comprendere il concetto di ricorsione è necessario prima comprendere il concetto di ricorsione.