# 1 ≡ B4 - risveglio dal letargo
Un saluto festoso a tutti
Non potete capire che diavolo di giornata abbiamo avuto oggi a Bari, erano praticamente 20° e la mia bambina era triste, ferma ed immobilizzata nel suo garage causa assicurazione non pagata. Sigh! sigh!
La settimana prossima, se tutto va bene (sgrat,sgrat), dovrei riportala in vita, ma prima di metterla in moto vorrei procedere con le seguenti operazioni:
1. Ricarica batteria da elettrauto
2. Spray pulisci contatti sulle varie connessioni elettriche. Lavaggio a mano a casetta (no lancia ad alta pressione) passaggio cera (me ne consigliata una per “nascondere” i piccoli graffi?)
3. Svuotamento serbatoio, pulizia rubinetto, sostituzione tubo alimentazione
4. Smontaggio candele, pulizia con benzina e aria compressa
5. Sostituzione cavi candele (è sufficiente andare dal ricambista e mostrargli il cavo? O andrebbero seguiti delle indicazioni particolari? Diametro, impedenza … ?
6. Pulizia pipette con alcol 90°
7. Svuotamento vaschette carburatori
8. Pulizia ed ingrassaggio catena
Forse sembrerà eccessivo come trattamento post letargo, ma purtroppo, nonostante il controllo che fu effettuato dal mecca l’anno scorso, la signorina tendeva ad ingolfarsi a minimo, lui mi disse che andavano sostituiti non so quale gommini dei carburatori che non tenevano come avrebbero dovuto e di conseguenza a minimo continuavano ad imbarcare benzina.
Ad ora non so se me la sento di smontare i carburatori ed effettuare questa revisione, ma prima di procedere con questa operazione vorrei effettuare le operazioni sopra riportate così da poter stringere l’accusa ai carburatori.
Un’ultima cosa.
Un bel giorno di inverno, quel “GENIO” di mio fratello, decise di far pulizia nel garage, volle accendere la moto per spostarla in quanto troppo pesante (dice lui ....) ed ho scoperto che la lasciò accesa a minimo per 5 minuti …
ho inventato nuove bestemmie
Risultato, l’ultima volta da me accesa, la moto partì a tre cilindri, il colpevole, 3° cil. contando da sinistra seduti in sella.
Smontate candele, pulite, la moto torna 4, poi a tre.
Ri-smontate pulite, torna a 4
(ho serrato 1/4 di giro con chiave in dotazione)
Vado un po’ in giro e dopo qualche chilometro passo a riserva … la moto perde potenza, cambia rumore e torna a 3.
Le candele a parte un po' di "unto nero" hanno 900 km … dopo questi bagni sono da cambiare o pulendole e asciugandole sono salvabili???
Un grosso grazie a tutti i passanti.
Aiutate un povero bandito squattrinato