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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  help: Problema elettrico minuscolo dopo check-up totale!!!


  
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Andy11
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Iscritto dal: 28/5/2005
Da: Bari
Su: B4
# 1 ≡ help: Problema elettrico minuscolo dopo check-up totale!!!
»29.03.10 - 20:32
Ciao a tutti!!
Come da titolo, ho un problema elettrico...
Qui vi racconto in breve, ma forse in altro post vi racconterò tutto, perchè ne ho passate di cotte e di crude, e potrei essere d'aiuto soprattutto per un neofita che mette le mani nel cuore della sua B4.

Ho dovuto cambiare l'albero a camme di scarico (grippato) e quindi ne ho approfittato per un check-uo totale, d'altronde indispensabile per ovvi motivi, per cui gli esperti possono immaginare cosa ho dovuto fare e dove ho messo le mani...
Il tutto è andato benissimo!!!Solo un appunto: ho dovuto accendere la moto con i cavi, perchè nonostante avessi staccato la batteria e nonostante era nuova, è stata comunque ferma per quasi 9 mesi.... un parto.

comunque messa in moto, senza difficoltà oltretutto, girava che era na bellezza, un orologio svizzero.
Dopo qualche giretto di prova la spengo per completare delle rifiniture.
Dopo una mezz'oretta la riaccendo (senza cavi) e parte tranquilla al primo colpo!!

Fin qui tutto ok!!!

Parto, destinazione casa, mi faccio i miei 20 km tutto d'un fiato, arrivo sotto il portone di casa e .....
con la marcia inserita appoggio un pochino il tallone sul cavalletto laterale, mezzo centimetro, tanto quanto basta, come sapete, ad azionare il sensore e quindi a far spegnere la moto.
Il problema è che la moto poi......... non si è accesa più!!!
Il quadro era morto, manco mezza spia accesa!!
Buio totale!!
Panico totale....incazzatura a mille!!

Questo ieri....

Oggi mi leggo un pò di forum e scopro con gioia che il problema poteva essere semplicemente un fusibile saltato.... e infatti vado immediatamente a controllare e scopro che il fusibile da 25 era bruciato!!

Olèèèè.... vado di corsa a comprarne uno nuovo ma.... manco il tempo di avvicinarlo alla sua sede che BOOM zompa anche questo!!!

Mi sa mi sa che qualcosa va a massa....

Viene in soccorso un mio amico, col quale ho aggiustato l'albero a camme, e controlliamo col tester le varie cause!! In pratica abbiamo messo i due morsetti nella sede del fusibile da 25 e dava 12 volts...
Allora abbiamo cominciato a scollegare un pò di cavi, partendo da quelli sotto il serbatoio, ovvero i cavi dei termo-switch del termostato avendo presupposto che forse, nel montaggio, abbiamo messo qualche cavo a contatto con la testata e questo fondendo la guaina si possa essere scoperto.

Ma nulla!!! Tutti i cavi erano in ordine e il tester, anche staccandoli, continuava a dare 12 volts.

Iniziamo uno a uno a staccare quelli della ventola, dei fari e altri.... ma nulla di nulla!!!
Abbiamo anche controllato il sensore del cavalletto, ma era a posto anche quello.

LA MIA DIAGNOSI: la logica vuole che se ho acceso la moto la seconda volta (quella senza cavi) senza problemi, il problema sarà sorto nel tragitto verso casa facendo saltare il fusibile, che però non ha inciso sul circuito elettrico finchè non ho toccato il cavalletto, ovvero si è chiuso il circuito.

RICHIESTA: quello che vi chiedo, quindi, è una conferma o meno sia della mia diagnosi sia delle prove col tester che abbiamo fatto, e ovviamente, cosa più importante, una soluzioneeeeeeeeeeeee!!!!
Quello che abbiamo deciso di fare, io e il mio amico, è di dare uno sguardo alla "sezione elettrica" del manuale d'officina (che ormai mi porto anche nel letto :-D ) e vedere se qualche ispirazione divina si impossessa di noi :-o

Vi prego fatemi sapere qualcosa!!!

Grazie raga!!

[ Modificato da boltz 30.03.2010 - 20:49 ]

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darkfour
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# 2 ≡ Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!!
»29.03.10 - 23:58
Anzitutto serve una presentazione nella sezione 'new entry'.

Hai sicuramente qualcosa in corto....

Devi staccare 'tutto' finchè non trovi il problema:
stacca il motorino d'avviamento, l'alternatore, stacca anche tutti gli altri fusibili e verifica se il problema interviene con la chiave in qualsiasi posizione o solo in accensione o in 'marcia'
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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Andy11
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Da: Bari
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# 3 ≡ Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!!
»30.03.10 - 09:08
:-P Scusate la maleducazione... provvederò.
Come vedi però sono iscritto dal 2005 e anche se non ho mai scritto nel forum (visto che avevo solo da imparare) vi ho sempre seguito, anzi, se vedi nella sezione foto trovi anche le mie ;)

comunque ieri sera ho dato un'occhiata allo schema elettrico di pag. 8-11 (il mio B4 è del "93) e c'è qualcosa di strano....
Nel FUSE-BOX ci sono 1 fusibile da 25A e 3 fusibili da 10A??????
E perchè io invece ne ho 1 da 25A, 1 da 20A, 1 da 15A e 1 da 10A?????
Non è che qualche meccanico buontempone o i vecchi proprietari, non avendoli da 10A, me li hanno sostituiti con 1 da 15 e 1 da 20????
Voi come li avete?

Prendendo per buono quello da 25A, mi portano a 2 possibili cause, o il cavo rosso del REG&REC (regolatore\raddrizzatore) o il cavo rosso dell'IGNITION SW........

In effetti il regolatore non l'avevo staccato.... e cominciano a tremarmi le gambe....perchè se si è bruciato.....so già quanto costa.... :-( :-( visto che 7 anni fa, quando comprai la moto, ebbi la sorpresa di scoprire il regolatore bruciato....

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Andy11
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Da: Bari
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# 4 ≡ Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!!
»30.03.10 - 11:44
Ragazzi nessuno mi da consigli nel frattempo (oltre a darkfour)?
Almeno sui fusilli :-D
Come li avete? :-?

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pingui222
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# 5 ≡ Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!!
»30.03.10 - 14:31
Ciao Andy, e' importante che tu prima ti faccia conoscere.
Comunque spero di darti due dritte velocii veloci per quello che so:

1) Tutti i fusibili forniscono una protezione da un sovraccarico di corrente che si misura in Ampere =A ed e' per questo che sono caratterizzati dalla dicitura 25A. 20A etc...

2) Se in un fusibile c'e' scritto ad es 20A significa che per correnti sopra i 20 Ampere questo si brucia

3) Se e' indicato nel libretto che in un certo posto va un fusibile ad es da 10A allora li va messo un fusibile da 10 Ampere, meglio di meno ma...mai mai mai.... di piu' perche' se ne metti uno da 20A significa che da li permetterai il passaggio di una corrente fino a 20 Ampere e probabilmente, visto che era previsto un fusibile da 10A significa che magari gia' a 10,5 Ampere quel circuito a valle si brucia.

4) e' inutile che misuri con il tester in tensione (i famosi 12V) perche' misurerai sempre 12V che e' la tensione del circuito del Bandito , devi invece mettere il tester in modalita' Ampere e misurare la corrente che passa nella sede dei fusibili.

5) verificherai quindi che dove va un fusibile da 10A devi avere meno di 10 Ampere, dove va uno da 15 devi avere meno di 15 Ampere etc...

6) se non e' cosi li c'e' la causa del problema.


7) probabilmente proprio perche' c'erano dei fusibili sbagliati ti sei giocato la prima volta il regolatore ed ora chissa'...



ora vai ad iscriverti va.. prima che ti fulminano come un fusibile

:-D :-D :-D

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NikoB4
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# 6 ≡ Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!!
»30.03.10 - 14:42
Andy11,
Citazione:

ebbi la sorpresa di scoprire il regolatore bruciato....


se può esserti utile sul B4 è possibile montare il reg. della Hornet 600 prima serie, se ne trovano di più in giro (usati) a prezzi ragionevoli.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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Andy11
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# 7 ≡ Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!!
»30.03.10 - 15:17
Ciao Pingui,
sui punti 1-2-3-7 sono d'accordissimo con te, perciò chiedevo a qualche bandito 400 se mi dava una dritta, considerando che nello schema elettrico (ricordo pag. 8-11 del Service Manual) ci sono i seguenti fusibili:
25A=Main
10A=Head-Lamp
10A=Ignition fan
10A=Signal
mentre la mia B4 ha i fusibili 25A, 20A, 15A, 10A (non ricordo l'ordine).....

Per quanto riguarda i punti 4-5-6.... umm... da quello che dici, misurando l'intensità di corrente, sicuramente risolverei il mistero dei fusibili, ma di certo non risolvo il mio problema, o sbaglio? Il fusibile che è saltato so già essere quello da 25A, ma cosa comporta questo sovraccarico in questo modo non lo scopro.

comunque grazie dei consigli ;-)

Ps: non capisco cosa intendi per iscrivermi, come ho detto nel post precedente, mi sono iscritto nel 2005, mi sono scusato e avevo promesso di iscrivermi anche nella sezione New Entry e l'ho fatto.... ho dimenticato qualcosa? :-(

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Andy11
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# 8 ≡ Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!!
»30.03.10 - 15:19
Grazie Niko,
spero comunque di farne a meno...
per info, io nel 2002, quello del B4 nuovo lo pagai 170 euri....

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# 9 ≡ Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!!
»30.03.10 - 15:52
tutti i punti in realta' erano generici ed il discorsetto era scaturito dal fatto che misuravate i famosi 12 V invece che la corrente.

Non ti resta che procedere per esclusione come gia' detto dagli altri banditi ma prima di tutto prova a toccare con la mano la batteria nei sui lati e vedi se e' deformata (tipo lievi avvallamenti) se e' cosi' e' possibile che te la sei giocata nell'accenderla con i cavi e da li' e' nato il tuo problema.
Le batterie hanno una specifica in corrente per cui e' possibile che la tua batteria ha ricevuto un bella "cannonata" di corrente da quella a cui l'hai collegata e te la sei giocata.
Una prova in ogni caso con un'altra batteria io la farei.
:-o

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darkfour
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# 10 ≡ Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!!
»31.03.10 - 00:05
Ho verificato lo schema elettrico del B4 del 93: dovresti avere questi fusibili:

25 - Main
10 - Ignition fan
10 - signal
15 - headlight

Ci dev'essere un relè collegato allo switch del cavalletto laterale: la mia impressione è che possa essere in corto lui, vista la sequenza di eventi. Stacca il relè e vedi se mettendo il fusibile succede qualcosa.... Sembrerebbe dal manuale che il relè sia sul lato desto della moto, dall'altra parte rispetto al regolatore; e comunque alla peggio segui i fili dallo switch.....


Per i fusibili... se vuoi fare una cosa pulita accertati che il 15 sia sui fari e al posto del 20 mettici un 10....
Magari si sarebbe bruciato un fusibile anzichè un relè.... (lo so che ancora non sappiamo...).

Non ho capito se il fusibile ti si brucia appena lo inserisci o solo dopo che giri la chiave.

Il relè staccato deve avere due contatti in 'contiunuità' e gli altri due isolati....
Se non ti trovi verifico sul manuale i colori.


[ Modificato da darkfour 31.03.2010 - 02:22 ]
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