cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#93: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  help: Problema elettrico minuscolo dopo check-up totale!!!

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Andy11
Iscritto dal: 28/5/2005
Da: Bari
Su: B4
# 1 ≡ help: Problema elettrico minuscolo dopo check-up totale!!!
»29.03.10 - 20:32
Ciao a tutti!!
Come da titolo, ho un problema elettrico...
Qui vi racconto in breve, ma forse in altro post vi racconterò tutto, perchè ne ho passate di cotte e di crude, e potrei essere d'aiuto soprattutto per un neofita che mette le mani nel cuore della sua B4.

Ho dovuto cambiare l'albero a camme di scarico (grippato) e quindi ne ho approfittato per un check-uo totale, d'altronde indispensabile per ovvi motivi, per cui gli esperti possono immaginare cosa ho dovuto fare e dove ho messo le mani...
Il tutto è andato benissimo!!!Solo un appunto: ho dovuto accendere la moto con i cavi, perchè nonostante avessi staccato la batteria e nonostante era nuova, è stata comunque ferma per quasi 9 mesi.... un parto.

comunque messa in moto, senza difficoltà oltretutto, girava che era na bellezza, un orologio svizzero.
Dopo qualche giretto di prova la spengo per completare delle rifiniture.
Dopo una mezz'oretta la riaccendo (senza cavi) e parte tranquilla al primo colpo!!

Fin qui tutto ok!!!

Parto, destinazione casa, mi faccio i miei 20 km tutto d'un fiato, arrivo sotto il portone di casa e .....
con la marcia inserita appoggio un pochino il tallone sul cavalletto laterale, mezzo centimetro, tanto quanto basta, come sapete, ad azionare il sensore e quindi a far spegnere la moto.
Il problema è che la moto poi......... non si è accesa più!!!
Il quadro era morto, manco mezza spia accesa!!
Buio totale!!
Panico totale....incazzatura a mille!!

Questo ieri....

Oggi mi leggo un pò di forum e scopro con gioia che il problema poteva essere semplicemente un fusibile saltato.... e infatti vado immediatamente a controllare e scopro che il fusibile da 25 era bruciato!!

Olèèèè.... vado di corsa a comprarne uno nuovo ma.... manco il tempo di avvicinarlo alla sua sede che BOOM zompa anche questo!!!

Mi sa mi sa che qualcosa va a massa....

Viene in soccorso un mio amico, col quale ho aggiustato l'albero a camme, e controlliamo col tester le varie cause!! In pratica abbiamo messo i due morsetti nella sede del fusibile da 25 e dava 12 volts...
Allora abbiamo cominciato a scollegare un pò di cavi, partendo da quelli sotto il serbatoio, ovvero i cavi dei termo-switch del termostato avendo presupposto che forse, nel montaggio, abbiamo messo qualche cavo a contatto con la testata e questo fondendo la guaina si possa essere scoperto.

Ma nulla!!! Tutti i cavi erano in ordine e il tester, anche staccandoli, continuava a dare 12 volts.

Iniziamo uno a uno a staccare quelli della ventola, dei fari e altri.... ma nulla di nulla!!!
Abbiamo anche controllato il sensore del cavalletto, ma era a posto anche quello.

LA MIA DIAGNOSI: la logica vuole che se ho acceso la moto la seconda volta (quella senza cavi) senza problemi, il problema sarà sorto nel tragitto verso casa facendo saltare il fusibile, che però non ha inciso sul circuito elettrico finchè non ho toccato il cavalletto, ovvero si è chiuso il circuito.

RICHIESTA: quello che vi chiedo, quindi, è una conferma o meno sia della mia diagnosi sia delle prove col tester che abbiamo fatto, e ovviamente, cosa più importante, una soluzioneeeeeeeeeeeee!!!!
Quello che abbiamo deciso di fare, io e il mio amico, è di dare uno sguardo alla "sezione elettrica" del manuale d'officina (che ormai mi porto anche nel letto :-D ) e vedere se qualche ispirazione divina si impossessa di noi :-o

Vi prego fatemi sapere qualcosa!!!

Grazie raga!!

[ Modificato da boltz 30.03.2010 - 20:49 ]

Profilo

Risposte Autore Data
    Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!! darkfour 29/3/2010 23:58
       Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!! Andy11 30/3/2010 9:08
          Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!! Andy11 30/3/2010 11:44
    Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!! pingui222 30/3/2010 14:31
       Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!! NikoB4 30/3/2010 14:42
          Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!! Andy11 30/3/2010 15:19
       Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!! Andy11 30/3/2010 15:17
          Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!! pingui222 30/3/2010 15:52
             Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!! darkfour 31/3/2010 0:05
                Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!! Andy11 31/3/2010 8:44
                   Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!! Andy11 31/3/2010 8:57
                      Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!! pingui222 31/3/2010 11:29
                         Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!! Andy11 31/3/2010 16:05
                            Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!! Andy11 1/4/2010 12:53
                               Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!! pingui222 1/4/2010 13:01
                                  Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!! Andy11 1/4/2010 13:06
                Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!! http://www.bandit.it/public/userinfo.php?uid=9348 7/4/2010 18:45

Stampa discussione 

INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(33, 0, '3.145.109.244',1732431626, '', 'ANON')