cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#108: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  [B4] al minimo borbotta

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

padrino76
Iscritto dal: 6/6/2009
Da: Manfredonia(FG)lavoro a Bari.Ma siciliano for ever,from Gela
Su: bandit 400 del 1991
# 1 ≡ [B4] al minimo borbotta
»12.05.10 - 09:29
ciao banditi meccanici,come da titolo la bestiaccia a l'influenza...riepilogando i lavori fatti.....contollo catena distribuzione e pattini tutto ok....regolazione valvole che mai nessuno aveva fatto....pulizia carburatori...sinncro....carburazione a 2giri e tre quarti per via del k-n e scarico....
modifica con pvc per tubo venturi air box che non esisteva....anzi devo sottolineare il fatto che da quando ho montato il tubo in pvc ha iniziato questo piccolo problema che al minimo borbotta diciamo da 0 ai 1500 rpm poi e la solita bestia e va da dio,sembra andare a 3 ma non e' le candele sono nuove messe ieri...puo'essere,la cosa che penso e la piu' grave,che siccome 2 valvole erano puntate si siano rovinate le sedi e al minimo non chiudono perfettamente?gentilmente sentirei i vostri pareri da piu' esperti.grazie.

[ Modificato da Giuspe 13.05.2010 - 20:10 ]

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 2 ≡ al minimo borbotta
»12.05.10 - 09:47
sincronizzazione.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

fispino
Iscritto dal: 2/8/2008
Da: firenze
Su: Beta 390RR; Minio 690
# 3 ≡ Re: al minimo borbotta
»12.05.10 - 10:02
padrino76
Citazione:

si siano rovinate le sedi e al minimo non chiudono perfettamente

se non chiudono al minimo al max che fanno?
Se hai bubbi misura la compressione

Profilo
Bandito
Bandito

padrino76
# 4 ≡ Re: al minimo borbotta
»12.05.10 - 10:34
Rollyzan,
Citazione:

sincronizzazione.

caro rolly l'ho fatta ieri io personalmente a motore caldo e l'ho regolata come si deve......i carbu stanno a posto membrane eccc.....

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 5 ≡ al minimo borbotta
»12.05.10 - 15:40
padrino76,
Citazione:

caro rolly l'ho fatta ieri io personalmente a motore caldo

se borbotta ed è tutto in ordine la cosa piu probabile è una sincronizzazione non perfetta. Far la sincronizzazione al b4 non è cosa facile, ci vuole "mestiere" e strumenti idonei.
non sò come abbia fatto la sincro tu, ma se tutto il resto è a posto (pulizia carburatori, molle, membrane, giocovalvole, candele etc..) non resta poi molto da controllare. escluderei le sedi valvole se la moto non ha ripercussioni ad altri regimi oltre il minimo.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

padrino76
# 6 ≡ Re: al minimo borbotta
»13.05.10 - 14:58
la sincro l'ha fatta il meccanico dopo il gioco valvole,poi non fidantomi l'ho rivista io con il mio vacuometro a 4 manometri con tubi in silicone comprato nuovo 3 mesi fa....per 2 giorni vado a lavoro con la moto ricontrollo la carbu per essere preciso,avevo lasciato le 4 viti a 2 e 3 quarti di giro cilindro 1-2 ok 3-4 candele nere chiudo un po solo il 3-4.....oggi ho notato una cosa....accendendola a freddo il collettore del primo cilindro scalda piu' tardi degli altri......il 2-3-4 scaldano tutti uguali simultaneamente mentre il primo ci mette un po' diciamo una 30 di secondi o piu'......o controllato anche le pipette se vanno a massa ma non mi sembra o fatto la prova a girare i cavi con gli altri dei 3 cilindri scaldanti sempre lo stesso non scalda il primo e continua a borbottare....candele nuove....non so' cosa pensare...oggi per poco al ritorno da lavoro per poco mi lasciava a piedi......andava a 3 superati i 5mila giri era normale.....vi ricordo che o montato il tubo venturi fatto con il pvc prima non c'era......con 3,70 litri di benza a fatto 24km :-o :-o bo'....problemi elettrici o magari puo' essere il filtrino del serba?help....... :pork: :pork: :-( :-(

[ Modificato da padrino76 13.05.2010 - 17:03 ]

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
# 7 ≡ Re: al minimo borbotta
»13.05.10 - 15:11
padrino76,
Citazione:

con il mio vacuometro a 4 manometri con tubi in silicone comprato nuovo 3 mesi fa...

che vacuometro è? magari preso su ebay a 50 euro spedito?
padrino76,
Citazione:

per 2 giorni vado a lavoro con la moto ricontrollo la carbu per essere preciso,avevo lasciato le 4 viti a 2 e 3 quarti di giro cilindro 1-2 ok 3-4 candele nere chiudo un po solo il 3-4.....oggi ho notato una cosa....accendendola a freddo il collettore del primo cilindro scalda piu' tardi degli altri......il 2-3-4 scaldano tutti uguali simultaneamente mentre il primo ci mette un po' diciamo una 30 di secondi o piu'.....

secondo me hai la sincronizzazione non ottimale
padrino76,
Citazione:

o magari puo' essere il filtrino del serba

quale filtrino?

[ Modificato da Rollyzan 13.05.2010 - 17:21 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

padrino76
# 8 ≡ Re: al minimo borbotta
»13.05.10 - 15:21
Rollyzan,
Citazione:

quale filtrino?

quello che sta' nel rubinetto.....Rollyzan,
Citazione:

che vacuometro è? magari preso su ebay a 50 euro spedito?

no sono andato io a prenderlo dal ricambista a 85 euri certo non e' quello originale suzuki da manuale ma fa il suo dovere...ma dammi il tuo parere in merito al mio guaio....che sto' ad impazzi'....

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
# 9 ≡ al minimo borbotta
»13.05.10 - 15:25
padrino76,
Citazione:

..ma dammi il tuo parere in merito al mio guaio....che sto' ad impazzi'....

se va a 3 ha problemi di sincronizzazione-carburazione o candele sporche.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 10 ≡ Re: al minimo borbotta
»13.05.10 - 18:24
Rollyzan,
Citazione:

sincronizzazione

Hai un carb regolato male che non fa arrivare la benzina al cilindro che quindi va a 3, probabilmente l'impressione è che vada a 3 e mezzo.

Prima di effettuare la sincronizzazione hai tarato i 4 vacuometri???

La taratura devi farla in questo modo:
1) controllare che i tubi dei vacuometri siano tutti intatti e che siano tutti della medesima lunghezza (sia quelli cortissimi che quelli lunghi)
2) collegare il primo carburatore al primo vacuometro (lasciano i tappini su tutti gli altri) e regolare la valvola dello stesso fino a quando l'indicatore sia stabile (a motore acceso ovviamente)
3) mettere un segno sul vacuometro in corrispondeza del punto di assestamento dell'indicatore. (con un pennarello per esempio)
4) spegnere il motore e staccare il vacuometro dal carburatore.
5) ripetere l'operazione di regolazione degli altri vacuometri usando sempre lo stesso carburatore e segnando i relativi riferimenti dei livelli di assestamento.

A questo punto i segni presi sui vacuometri sono i "livello zero" da tenere come riferimento.
Con vacuometri economici e non professionali può capitare che tali livelli non siano tutti uguali per cui bisogna tenerne conto.

Non è detto che una volta collegati tutti i carburatori, se l'indicazione è "parallela" su tutti e quattro i vacuometri, allora i carb sono sincronizzati! ;-)
Devi considerare le opportune traslazioni in relazione al "livello zero".
Inoltre considera che questi oggetti sono sensibili a vibrazioni e botte, per cui perdono facilmente la taratura.
Molto bisogna fare ad orecchio, nel sentire il motore "rotondo".

Un ultima cosa importante...il minimo del B4 è 1.450 giri/min, per cui se il problema è fino a 1.500
se non riesci a risolvere, alza leggermente il minimo ed il gioco è fatto.

(il minimo regime non deve essere il minimo ottenibile, ma quello indicato dal costruttore).

[ Modificato da Giuspe 13.05.2010 - 20:25 ]
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 21 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse