# 4 ≡ Re: [b6] minimo irregolare a motore caldo
Scorpion66,
Citazione:
2 mesi fa per questo problema...
...ma dopo l'intervento, la moto andava bene?
Il problema si presenta solo se lasci la moto ferma qualche giorno?
Quando l'hai ritirata dall'officina ti sembrava che andasse bene? meglio di prima?
Non è da escludere che l'officina abbia fatto quello che dice e non ha visto il problema perchè si verifica solo a caldo dopo una sosta di qualche giorno...
Per come la descrivi l'ipotesi che mi sembra più sembra più probabile è che ci sia dello sporco nel circuito di alimentazione della benzina, a partire dal serbatoio, fino ai carburatori.
Bisogna capire se è sempre lo stesso cilindro a 'mancare' oppure è casuale.
Una pulizia generica può aver tolto i depositi 'importanti' sul fondo delle vaschette e soffiato i getti, ma il fatto che il problema non sia costante mi fa pensare che ci sia dello sporco che si deposita nei momenti di sosta prolungata.
Il controllo della regolazione delle viti della miscela è il primo passo per l'analisi di qualsiasi problema con i carburatori; il fatto che il problema ci sia solo dopo soste lunghe mi fa dire di non toccare nulla se non sei pratico, perchè probabilmente non è li l'origine del problema.
Bisogna andare per esclusione: accertarsi che il serbatoio internamente sia pulito, che i tubi sotto il serbatoio non siano schiacciati, e poi si continua con la pompa benzina, il sensore di posizione dell'albero motore, cavi candele e bobine..... anche se mi sembrano meno probabili.
Bisogna fare una ricerca.... fare attenzione alle situazioni in cui il problema si verifica, cercare cause probabili.... se la dai ad un'officina e il problema è ballerino, ti faranno le manutenzioni ordinarie (tutte), magari ti cambiano anche 'mezza moto'.... a meno di trovare un meccanico serio.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.