# 3 ≡ Re: Un consiglio/opinione su un motore sospetto..
Ciao e grazie delle informazioni
e degli spaccati, mi sei stato di grande aiuto.
Dunque il velo di olio sta attorno ad una delle viti come la numero 5, ma posta lateralmente
sotto il coperchio della punteria. Il meccanico Suzuki pensa sia
l'o.r. come quello numero 7, ma controllero meglio per capire se si tratta di una
della guarnizioni 2,3,4.
Controllerò certamente anche i punti relativi ai tubi di ritorno (grazie!),
ma penso (e spero) che non ci azzecchi nulla, da quelle
parti mi pare di aver visto che il motore è pulito pulito.
Per ultimo, l'ombra di sporco/olio (che sia olio è da verificare) attorno alla bocca di scarico del motore,
sempre dalla stessa parte. Questa la devo guardare meglio per capire se è olio o solo sporcizia.
Adesso sono piu' tranquillo, le perdite gravi si verificherebbero piu' in basso
(tubi olio/ guarnizione testa etc), ed invece stanno in alto.
Ho controllato la trasmissione, la catena pare nuova nuova e
bene anche la corona. Ho dato un'occhiata anche ai dischi e sembravano ok.
Mi avevano parlato dell'affidabilità di questi motori, anche il meccanico
Suzuki mi ha detto che fino a 90mila non bruciano olio per nulla.
Purtroppo vengo da un'esperienza negativa
con un kawasaki 750, uno di quei motori che hanno montato fino al Kawa zr-7 nel 2003. Io posseggo
una delle prime, una z750 del 1981. 50mila kilometri e perde olio sia dalla testata
che dalla punteria, ma l'eta in questo caso penso giochi un ruolo importante
per ciò che riguarda le guarnizioni. In città va bene ma se ci fai 5-6mila giri costanti, nel misto o in autostrada
ti inzozzi la scarpa destra! Insomma non va proprio piu bene, e dato che la carrozzeria ha 30anni e ci sono altri
problemini preferisco investire prendendo una giapponesina piu giovincella
Le presentazioni: beh scusate, so che è bene presentarsi sui forum, ne frequento altri,
ma a primo acchitto non sono riuscito a trovare la relativa sezione e avevo anche un tantinello di premura
Vorrei comunque lasciare in sospeso la cosa, per scaramanzia non per altro, vediamo se riesco a fare l'acquisto (sarà anche merito di questo forum), a quel punto sarò ufficialmente un bandito come voi!