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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  [B4] Minimo e risposta strana del gas


  
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AleXxX
Messaggi: 93
Iscritto dal: 30/8/2010
# 1 ≡ [B4] Minimo e risposta strana del gas
»30.09.10 - 07:59
Salve, nuovo giro nuovo problema :-) Non si può dire che questa moto non mi dia da fare...
Allora ieri mattina, me ne andavo tranquillo per la mia strada. Il solito rompiballe mi si incolla alle chiappe, al che decido di dare gas per allontanarmi. Quindi do un colpetto alla manopola, solo che sono in IV e sento che si affoga un po' e non risponde bene ai comandi del gas. Penso ecco mo l'ho ingolfata... arrivo al semaforo e si spegne. Con un po' di tentativi riparte e tutto come prima.
Un po' di km dopo al minimo traballa e si spegne. La batteria non riesce a farla ripartire di nuovo, quindi trovo una discesa e mi metto a farla partire. Scendendo e avviandola in II con l'aria tirata si avvia e schizza a 10mila rpm, senza aria tirata non parte. Alzo la levetta dell'aria piano piano ma sempre al minimo traballa e poi si spegne quando do gas. Giro la leveta della riserva e sembra migliorare un po'... adesso riesco a camminare... ma quando do gas dal minimo sale moooolto lentamente per poi schizzare all'improvviso... che non è troppo bello quando c'è un po' di traffico. E il rumore allo scarico è diventato molto più cupo e ruvido. Anche al motore sembra fare più casino tipo di punterie... pure prima un po' ne faceva, ma non stavo ad ascoltarlo attentamente come ora, quindi magari questa è solo paranoia. Allo scarico ne sono sicuro invece.
Comunque alla fine arrivo a casa.
La faccio freddare e il pomeriggio provo a controllarla un po'. Tempo fa sulla macchina si era scollegato il tubo dall'airbox alla farfalla e mi dava problemi simili di bassi vuoti e suono cupo. Così controllo anche qui, ma non ho ancora capito se uno dei due condotti centrali era mezzo staccato o l'ho staccato io cercando di vederci qualcosa.
Comunque lo rimonto bene controllo le candele, ma riesco a svitare solo la seconda da sinistra... per le altre non avevo tempo di smontare tutto quello che c'è sopra. Un po' annerita ma tutto sommato non sembrava da buttare, almeno quella... Ma che poi è normale che il filtro dell'aria sia solo una retina metallica?!?!?
Il rubinetto del serbato io sembra pulito, il filtro della benzina non so dove sia invece.
La tengo un po' al minimo dando qualche sgasatina e alla fine sembra essersi ristabilita, minimo fermo sui 2000-2200 quando accelero sale e scende bene.
Stamattina la riprendo... e stavolta il minimo è quasi ok, un paio di volte che si metteva a 4000 e un altro paio in cui si è spenta, ma almeno è stabile. Al gas invece continua a rispondere lenta. Quando parto quasi si spegne per poi dare la botta e quando lascio il gas continua a restare un po' accelerata prima di calare...
Che diavolo può essere?

[ Modificato da AleXxX 30.09.2010 - 10:00 ]

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padrino76
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Da: Manfredonia(FG)lavoro a Bari.Ma siciliano for ever,from Gela
Su: bandit 400 del 1991
# 2 ≡ [B4] Minimo e risposta strana del gas
»30.09.10 - 12:18
amico tu il filtro dell'aria non c'e' l'hai proprio!!!!la rete metallica serve al filtro in spugna per non farlo risukkiare dalle aspirazioni dei carbu....prova a mettere il filtro in spugna originale e vedi come va'!!lamps!! :-o ;-)

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darkfour
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Da: Milano
# 3 ≡ Re: [B4] Minimo e risposta strana del gas
»30.09.10 - 12:19
Sicuramente è un problema di carburazione.
Dato che non sappiamo (o sappiamo...?) se sono statte fatte modifiche ai carburatori (cambiati i getti) ti suggerirei di fare delle valutazioni un passo per volta:

comincia col mettere il filtro:

Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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AleXxX
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# 4 ≡ Re: [B4] Minimo e risposta strana del gas
»30.09.10 - 12:41
In effetti mi sembrava una cosa da troppa aria, tirando un po' l'aria accelera a bestia :D
Quando ho aperto l'airbox in effetti sono rimasto un po' perplesso :D Però boh non mi sarei immaginato che qualcuno se lo fosse scordato :D

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rocker_69
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Da: Sassari
# 5 ≡ Re: [B4] Minimo e risposta strana del gas
»30.09.10 - 17:26
AleXxX,
Citazione:

In effetti mi sembrava una cosa da troppa aria, tirando un po' l'aria accelera a bestia :D
Quando ho aperto l'airbox in effetti sono rimasto un po' perplesso :D Però boh non mi sarei immaginato che qualcuno se lo fosse scordato :D

Non girare senza Fitro ti incasina la carburazione e rischi anche di fare danni se aspira qualcosa. Il filtro lo trovi a pochi € ricordati di seguire la procedura che è scritta nel manuale ossia di bagnare il filtro con l'apposito olio. Comunque i buchi di carburazione ai bassi e un problema di molti B4: devi usare la moto sempre sopra i 6000 (cosa un po impossibile in città ) e utilizzare molto il cambio. la mia presenta in buco di carburazione tra i 4500 e i 5000. Borbotta un po ma se apro un po il gas si riprende
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già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

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ghostridermanny
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# 6 ≡ Re: [B4] Minimo e risposta strana del gas
»30.09.10 - 17:47
sono sintomi da buco di magro
filtro
acqua nei carburatori
getti minimo sporchi
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

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AleXxX
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# 7 ≡ Re: [B4] Minimo e risposta strana del gas
»08.10.10 - 11:22
Scusate ma sti ultimi giorni non ho avuto modo di rispondere sul forum.
Allora, ho comprato un foglio di spugna da ritagliare che quello specifico costava il triplo e ci voleva più di una settimana perchè arrivasse al ricambista!
Una volta montato per un po' a continuato a fare la baldracca, ma poi si è stabilizzata. Ora non ha più quel problema ai bassi, anche se mi sembra meno cattiva... bisogna però considerare che è la prima volta in assoluto che porto una moto, quindi magari mi sono semplicemente abituato e ho preso la mano con la frizione e il gas e non mi lascio più sorprendere come prima. Inoltre all'epoca avevo appena sostituito il cavo del gas e l'avevo tagliato un po' troppo lungo, quindi dovevo girare parecchio la manopola prima di partire e, spesso, facendolo un po' velocemente mi capitava di darne troppo.
Per contro però non tiene bene il minimo! La mattina presto è basso e ok, ma poi una volta scaldata tende comunque a spegnersi. A volte appena mi fermo al semaforo scende verso i 1000, altre volte sta sui 2000-2300 (lo tengo un po' più alto), ma dopo un po' tende di nuovo a scendere e devo dare un colpetto di gas per farlo risalire, a quel punto o si riferma (e poi scende) oppure continua a cercare di spegnersi. Un paio di volte invece si è spenta appena arrivata al semaforo e tirata la frizione.
Mi sembra consumare un po' troppo, faccio circa 150km con 15€... da riserva a riserva.
Quando si spegne devo aspettare un minutino altrimenti non si avvia col motorino. A spinta si, ma non so se sia dovuto al fatto che prendendo la rincorsa è come se la lasciassi un attimo riposare, oppure ha proprio bisogno della spinta per andare. Se poi aspetto qualche minuto parte senza la minima esitazione.

Questo problema mi ha ricordato quello che avevo sulla mia civic, a caldo non ne voleva sapere di partire. Alla fine si è rivelato essere il modulo di accensione (quello che comanda la scarica della bobina per intenderci) e, cercando qui sul forum, ho visto che problemi simili sono imputabili ai transistor della centralina, che qui ha la stessa funzione del modulo di accensione. Magari li cambio...

Inoltre ho ordinato le candele nuove. Le ho controllate tutte e 4, gli elettrodi sono ok e gli isolamenti sono nocciola chiaro... giusto un po' sporchine, però dovrebbero avere 3 anni quindi male comunque non fa. Ci metto quelle all'iridio che le ho anche sulla macchina e mi ci sono trovato bene, mi hanno anche migliorato i consumi...
Ah la mia è una b4 del 92, sono a grado termico 8 per ngk e 24 per denso giusto?
I cavi invece quando dovrebbero costare? Si trovano aftermarket? Magari anche di diametro maggiore... che, sempre sulla civic, ci notai dei miglioramenti.



[ Modificato da AleXxX 08.10.2010 - 13:32 ]

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# 8 ≡ Re: [B4] Minimo e risposta strana del gas
»08.10.10 - 12:34
sembra che hai risolto , bene
cavi candela prendili sulla baia o se hai un ricambista di fiducia meglio
candele all iridio ,miglioramenti:
mettendo diverse moto al banco con e senza e stato quais inrilevante
per quello che costano non vale la pena
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# 9 ≡ Re: [B4] Minimo e risposta strana del gas
»08.10.10 - 13:07
Ma infatti più che per le prestazioni pensavo a dare una limatina ai consumi, come è stato sulla macchina :)

Comunque resta strano sto fatto, l'amico che me l'ha data è stato 4 anni così e non ha mai avuto questi problemi...

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# 10 ≡ Re: [B4] Minimo e risposta strana del gas
»08.10.10 - 15:07
Ah stavo pensando di rimediare i vacuometri e dare uno sguardo alla sincronizzazione... mi chiedevo quale fosse il valore ottimale...

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