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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  b4 - con il freddo ingrassare la carburazione?


  
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ege
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Su: b4 del 1991
# 1 ≡ b4 - con il freddo ingrassare la carburazione?
»08.11.10 - 09:42
ciao a tutti, con i primi freddi eccomi qui a chiedere lumi ai guru del forum per alcune considerazioni.
Con i primi freddi, la moto che fino ad ora era perfetta (sincronizzazione carburatori e gioco valvole fatti questa estate) non parte al primo sfioro del pulsante di accensione, ma bisogna insistere un po' (sia con l'aria tirata, sia senza), ah, la batteria è nuova. Altro sintomo, il minimo ondeggia un po' e poi, agli alti, sopra i 10000 giri il motore sembra che non giri bene ma fa un rumore come se qualche cilindro non andasse, il suono non è pieno. Ah, in rilascio si sente qualche scoppietto dal terminale (Roads senza db-killer), però l'uscita del terminale si sporca di nero, tipo fuliggine. Le viti pilota sono regolate a 2 giri dal tutto chiuso.
Secondo voi dovrei ingrassare ulteriormente la miscela? Ho letto in alcuni siti che l'aria fredda essendo più densa e l'umidità tendono a smagrire.
Grazie in anticipo.... ciao

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Satoru
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Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ b4 - con il freddo ingrassare la carburazione?
»08.11.10 - 10:20
Credo che sia necessario intendersi su cosa intendiamo con primi freddi.
Io ho usato il b4 anche in pieno inverno con condizioni climatiche infauste (nevischio) in provincia di varese e posso dirti che il mio soffriva il freddo umido sino al punto di lasciarmi in diverse occasioni anche a piedi fatto salvo tornare a posto dopo essere rimasto fermo qualche minuto.
Se si sporca di nero direi che hai tutta la benzina che ti serve ed anche di piu' e quindi non ingrasserei. Assicurati che il motore sia ben caldo prima di muoverti: puo' aiutare molto.
Il GPZ ha i carburatori riscaldati e scherzi di carburazione con il freddo non me ne ha mai fatto.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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Giuspe
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# 3 ≡ Re: b4 - con il freddo ingrassare la carburazione?
»08.11.10 - 19:42
Controlla lo stato del filtro aria.
Quando è stata l'ultima volta che l'hai pulito???
Hai quello originale o un K&N?

Le candele quanti km hanno e di che colore sono?
Quali monti? le CR8EK o le CR9EK?

Il problema agli alti giri non può dipendere dalla regolazione delle viti che invece regola principalmente al minimo e ai medio-bassi.
Se il motore si "pianta" sopra i 10mila tre possono essere le cause:
- poco ossigeno (da cui il controllo del filtro aria)
- poca benzina (getti del massimo parzialmente ostruiti)
- scintilla non efficace (la candela non lavora bene)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

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cucco
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Su: GPz 900 r- kawasaki z1000-Gpz 550
# 4 ≡ Re: b4 - con il freddo ingrassare la carburazione?
»08.11.10 - 20:54
una membrana farlocca anche..

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DarkRider
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# 5 ≡ Re: b4 - con il freddo ingrassare la carburazione?
»08.11.10 - 22:07
Amici-ici...sono qui a postare per un dubbio che ho da quando ho comprato la moto e il fenomeno si è ripetuto diverse volte.

1) Moto sul cavalletto laterale 3-5 giorni che non la prendo...la accendo è fredda...(a volte può spegnersi) la riaccendo (se dovesse risuccedere tiro un pò l'aria) e la moto aria o non aria si riscalda in pochissimi minuti (2 o 3) e va una bellezza.
2) Se invece la metto dritta, cioè ci salgo sopra e la accendo si spegne subito, la riaccendo si rispegne...e addio...non vuol più saperne. La rimetto sul cavalletto laterale e per magia riparte...e segue l'iter del punto 1)

Col freddo e le piogge di questi giorni la situazione non si ripresenta più ogni 3-5 giorni ma bensì ogni giorno. La moto và benissimo ha 6000 km e ho anche da pochi giorni cambiato l'olio con del Motul 5100 (non centra nulla l'olio, il fenomeno si manifestava già prima). L'unica cosa che non ho fatto cambiare è il filtro dell'aria e le candele. Il filtro dell'aria perchè il mecca mi ha svuotato il tubicino da dove è uscita dell'acqua di condensa (e a suo parere il filtro dell'aria dura più di 6000 km) quanto alle candele invece il vecchio proprietario mi ha detto di averle cambiate prima di venderla.

Ora premesso che il filtro lo cambio comunque perchè sono pignolo e ho anche intenzione di metterci un BMC o K&N...le candele vorrei darci una controllata per vedere che candele ci ha messo il vecchio proprietario e in che condizioni sono...altrimenti le cambio con quelle consigliate.

Ecco la mia domanda: è normale che abbia questi problemi in partenza? Un mio collega ha una Z750 usciamo insieme dallo studio...lui accende e va via, io se accendo (e magari parte al primo colpo) e provo a dare un minimo di gas...addio...devo stare lì almeno una decina di minuti a tribolare per farla ripartire...e poi è freddissima per i primi 2-3 minuti...dopodichè di nuovo perfetta.

E' normale a freddo, oppure può essere colpa del filtro e/o delle candele sporche (magari non cambiate veramente) o non adatte?

[ Modificato da DarkRider 08.11.2010 - 22:11 ]

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Giuspe
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Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 6 ≡ Re: b4 - con il freddo ingrassare la carburazione?
»09.11.10 - 08:57
DarkRider,
Citazione:

Amici-ici...sono qui a postare per un dubbio che ho da quando ho comprato la moto e il fenomeno si è ripetuto diverse volte.


Dario, passa da me che ci do un'occhiata!! ;-)

Citazione:

Il filtro dell'aria perchè il mecca mi ha svuotato il tubicino da dove è uscita dell'acqua

...è normale che faccia un pò di condensa, poi bisognerebbe vedere da quanto tempo non si faceva lo scolo.

Citazione:

è normale che abbia questi problemi in partenza?

Assolutamente no! I Bandit normalmente partono al primo colpo anche con 0°C
Probabile che hai qualche tubo sotto il serbatoio messo male o schiacciato...ma e da vedere.
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# 7 ≡ Re: b4 - con il freddo ingrassare la carburazione?
»09.11.10 - 12:29
per risolvere il problema l'univa vera via è mettere le candele giuste, pulire i filtri, riallineare i carburatori (se non devono essere puliti) e a quel punto dovrebbe andare ok.

non potrebbe essere un problema elettrico? se dici che ''resta freddissima'' mi vien da pensare che magari la scintilla alle candele è troppo debole?

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# 8 ≡ Re: b4 - con il freddo ingrassare la carburazione?
»09.11.10 - 13:39
mi riapproprio del mio topic.... :-) . Giuspe, il filtro dell'aria ha 3000 km, le candele hanno 4 anni e 10.000 km alle spalle, effettivamente non le ho controllate in che stato sono, comunque sono quelle standard, le CR8EK. Stamattina è partita, sono arrivato al lavoro con la pioggia, parcheggiata (all'aperto ma al riparo dell'acqua), quando l'ho ripresa per ripartire ha stentato e poi si è ingolfata, sono dovuto ripartire a spinta. Tornando a casa ho provato a fare "accelera veloce e molla", ecco quando mollo e poi riaccelero stenta a riprendere giri e ad andare regolare.

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# 9 ≡ Re: b4 - con il freddo ingrassare la carburazione?
»09.11.10 - 13:45
secondo me hai una o più membrane rovinate.

se si ingolfa è per un sovrappiù di benzina, quindi la tesi sopra potrebbe valere anche in questo caso.. magari uno spillo conico resta un pò sollevato...

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# 10 ≡ Re: b4 - con il freddo ingrassare la carburazione?
»09.11.10 - 14:31
Allora l'impianto elettrico è ok ed è indiscutibile...la moto parte al primo colpo...il problema è che se sta sul cavalletto laterale si accende, ovviamente è fredda, 2-3 minuti e si riscalda. Appena accesa se accelerassi subito a folle si spegnerebbe di sicuro...se invece aspetto sti 2-3 minuti in cui si riscalda dopo la moto và bene. Anche se ho notato che in quei 2-3 minuti se provo ad accelerare trattiene un pò. Ma credo che questo sia normale perchè è fredda...o no?

Il problema principale è se sta dritta...lo ha fatto anche oggi, mi metto sulla moto e provo ad accenderla si spegne subito e dopo non vuol più saperne. La cosa assurda è che devo metterla sul cavalletto laterale e puff riparte e ripete quanto ho detto sopra (per quei 2-3 minuti).

Dopo la moto è perfetta!

Giuspe...ora sono sotto scadenze fiscali, dopo sta settimana sono più libero e magari organizziamo una bandit-birrozza insieme!!!

Secondo me devo andare per esclusione:
1) filtro aria intasato? In effetti dovrei cambiarlo
2) candele sporche? In effetti dovrei vedere che candele sono montate e in che condizioni sono.

[ Modificato da DarkRider 09.11.2010 - 14:50 ]

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