Bandito
Messaggi: 6
Iscritto dal: 19/10/2010
Da: Treviso
Su: Bandit 1250s k7
# 1 ≡ 1250 s k7: pompa benzina andata.
Lo scorso settembre, a 2 anni e 11 mesi di vita, la moto perde improvvisamente potenza (durante un sorpasso, non bello...). Provo ad usarla per qualche altra uscita, sperando in un problema elettronico o di benzina sporca, ma il motore peggiora ancora, fatica a superare i 5.000 giri.
In officina, dopo una settimana di studio (mancava uno strumento di diagnosi), sentenziano che la pompa della benzina è "debole" e va sostituita; la moto viene vista dall'ispettore Suzuki che non individua una causa precisa del guasto (pompa nata male? Ruggine nell'o-ring della pompa?) ma che comunque, pur trattandosi di "guasto anomalo su pezzo non soggetto ad usura", essendo trascorsi i 24 mesi dall'acquisto, non dà il benestare per la riparazione in garanzia.
Da bravo consumatore che si sente un tantino preso per i fondelli, provo a rivolgermi al mitico numero verde e affrontare le insidie del call center.
Mi risponde tale Marta. "Auto o moto? " Moto." "Modello?" "BEndit 1250." "Come? E' sicuro che sia una Suzuki?" "Ha una S stilizzata sul serbatoio, credo di si... E' una BAndit 1250..." "Ahhh la Bandit... Con o senza ABS?" (ma non era di serie?) "Con ABS." "Numero di telaio?" "Urca, ho la moto in officina, la richiamo..."
Dopo un quarto d'ora, ritrovo Marta. "E, insomma, mi dice che l'ispettore l'ha già vista e non la passa in garanzia, e allora perché ci chiama?" "Per farvi cambiare idea." "Guardi che il giudizio dell'Ispettore è inappellabile..." "Cavolo, come il giudizio divino..." "Come?" "Dicevo che gradirei se Suzuki potesse riconoscere il guasto in garanzia, o almeno il 50% della spesa, trattandosi di guasto anomalo su pezzo non soggetto a usura, come pressapoco ha riconosciuto anche Sua Maestà.." "Chi?" "L'ispettore." "Beh, se vuole provarci..." "Proviamoci..." "Bene, arrivederci..." "Alt, io ho la moto ferma in officina, ora che succede? Mi richiamte Voi?" "Se il reclamo è accolto la richiamiamo." "E se non.." "Non la richiamiamo." "Posso richiamarvi io?" "Certo!" "Quando?" "Non saprei..." "Se le suggerisco, che ne so, una settimana...?" "Provi."
La settimana dopo ho richiamato, e il reclamo era in esame... la settimana seguente, era passato in analisi... la successiva, ho pagato i 400 euro e mi sono ripreso la moto che è come nuova, a parte i cuscinetti del cannotto di sterzo che stanno precocemente invecchiando... Dal call center, ad oggi, tutto tace.
In officina, che è anche "ufficiale" Yamaha, per rincuorarmi mi hanno detto che le nuove Fazer bruciano le pompe come Camilleri le Malboro, per non parlare dei TMax; ho replicato che qualche anno fa noi del Milan si gioiva per la Juve in B, ma intanto l'Inter vinceva lo scudetto...
Scusate la lungaggine e i "fuori tema", comunque se il minimo vi risulta spesso irregolare (sotto i 900 giri, o talvolta accelerato sui 1.500) e la moto non ha superato i 24 mesi di vita, vi consiglio di provare a far verificare la pompa... sono i primi sintomi che ha avuto la mia intorno all'anno e mezzo di vita. In vari forum, fra cui questo, ho letto di 3 o 4 casi come il mio, e potrebbe essere che vi sia qualche pompa nata male.
Roberto