# 1 ≡ Problemi accensione Bandit 650 K6...mistero senza fine!!!
Apro un post tutto mio in quanto in altre discussioni non ho trovato risposta e il mio problema non trova soluzione manco dal meccanico.
Scusate se sarò prolisso ma cercherò di spiegare nei minimi dettagli il problema...non è bello uscire da lavoro tutte le sere e dover perdere ogni volta mezz'ora per far partire la moto...tra cavalletto laterale, centrale etc etc. Premetto che la moto a caldo và benissimo, non ha vuoti, non può dipendere da tubazioni della benzina...la benzina o arriva o non arriva...o se arriva a tratti anche a caldo dovrebbe dar problemi e invece la moto da problemi solo in accensione a freddo. Vi spiego la situazione:
1) Rientrando da lavoro la sera parcheggio la moto nel mio box riponendola sul cavalletto laterale (e ci resta tutta la notte)
2) la mattina se la metto dritta, salendoci sopra o sul cavalletto centrale, da un cenno di vita e poi muore...definitivamente.
3) dopodichè riparte riponendola sul cavalletto laterale ma solo dopo molti tentativi, finalmente parte, sborbotta per 20-30 secondi (col minimo che oscilla tra 0 quasi fà per spegnersi,500 e 700 giri) e pian piano si riscalda (assestandosi sui 1000-1100 giri) in max 5 minuti.
Vado a lavoro, nessun problema in marcia, parcheggio la moto e la lascio sul cavalletto laterale tutta la giornata. La sera la vado a riprendere e se non la faccio partire sul cavalletto laterale...cioè follemente provo a tentare di metterla in moto salendoci sopra direttamente...la moto rimuore...e devo tribolare per farla ripartire tenendola sul cavalletto laterale. Queste le impressioni finora...cioè come se tutto dipendesse dalla posizione in cui la tengo.
Osservazioni successive dopo diversi tentativi e interventi del meccanico:
1) Una mattina faccio venire il meccanico nel box, il quale la scende dal
cavalletto laterale, prova a metterla in moto dandogli un filo di gas con l'acceleratore leggermente tirato, la moto parte subito, ha sempre questo andamento dei giri un pò instabile per i primi 20-30 secondi e poi si stabilizza sui 1000-1100 giri.
2) Giorno dopo, secondo tentativo senza meccanico, la sera la lascio nel box sul
cavalletto centrale, la mattina dopo parte al primo colpo...sborbotta per i primi 20-30 secondi poi si riscalda, si assesta sui 1000-1100 giri e va una favola come sempre.
3) La lascio circa una settimana ferma sul
cavalletto centrale, provo ad accenderla parte al primo colpo.
In definitiva ho capito una cosa:
la mia moto da problemi a partire se la lascio troppo tempo (tutta la notte, o tutta la giornata) sul cavalletto laterale. Ne parlo col meccanico e la sua risposta è (premetto che io di motori di moto ne capisco poco e non ho ben capito la cosa):
"stando sul cavalletto laterale troppo tempo, i carburatori si riempiono di benzina e quando la vai ad accendere si affoga"
"oppure si svuota troppo dall'altro lato opposto al cavalletto"
Per il meccanico è normale e non c'è nulla da fare...e infatti lo cambierò
Concludo: e quindi che minchia devo fà? Pure a voi succede la stessa cosa? E' normale...oppure come posso risolvere?
Oramai le sto tentando tutte: ho già comprato le candele nuove NGK CR8EK che vorrei sostituire insieme al filtro ma a sto punto non so se prenderlo originale, io volevo prendere un BMC (ma vista la situazione). La moto ha 6000 km e finora le ho cambiato solo l'olio con del Motul 5100 e il filtro dell'olio (originale Suzuki).