cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#95: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  sostituzione pattini catena di distribuzione b6 2000


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

tummi
Messaggi: 94
Iscritto dal: 23/2/2004
Da: Palermo... e dintorni, un po' qua' un po' la'
# 1 ≡ sostituzione pattini catena di distribuzione b6 2000
»22.02.11 - 19:24
Un salutone a tutti voi.
sto procedendo al cambio della catena di distribuzione alla mia B6 anno 2000.
Con il mecca abbiamo aperto la catena originale Suzuki, agganciata con quella vecchia e fatta "sfilare" facendo girare il motore piano e gradatamente.
Fino ad ora (lavoro ancora in corso) abbiamo sostituito il pattino anteriore (quello dritto). Il pattino che sta sotto il coperchio è stato smontato (ho quello nuovo che verrà rimontato per ultimo). Quello posteriore (si trova dietro ai cilindri, per intenderci) non sappiamo come si smonta.

il problema che ho è questo:
Non riusciamo a capire come sostituire il pattino posteriore (quello più curvo posto dietro i cilindri). Si ha l'impressione, da un'attenta ispezione, che non possiamo cambiarlo perchè per smontare quello usurato (non sappiamo nemmeno quanto è usurato) dovremmo aprire il motore, in quanto questo pattino pare che sia "ancorato" tra due parti del motore, la "base" (io la chiamo così non essendo del mestiere, perdonatemi) e la parte centrale (ove stanno i cilindri).
Quindi l'ipotesi è quella di non toccarlo, lasciarlo così, a meno chè non si vuole aprire tutto il motore. Cambieremo solo i due pattini, quello anteriore e quello superiore (il "guidacatena" , credo sia esatto definirlo così).
Vi chiedo questo:
In questo modo la moto potrebbe avere delle conseguenze? Non so, ad esempio, la nuova catena potrebbe usurarsi più velocemente? oppure rompersi quando meno me lo aspetto?

Ah, devo anche cambiare il tendicatena? Quello che c'è montato attualmente ha fatto più o meno 15000 km, in quanto lo avevo già sostituito due anni fà. Il mecca (era un'altro all'epoca) ha cambiato solo il tendicatena perchè sosteneva che la catena ancora poteva andare.
Adesso è proprio arrivata. Chilometri percorsi 85000 km.
Ah, tutti i materiali di cui vi ho parlato sono originali Suzuki.

Spero di essere riuscito a spiegare tutto quanto. Attendo Vostri consigli
Grazie!

[ Modificato da Rollyzan 03.03.2011 - 14:44 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

cucco
Messaggi: 266
Iscritto dal: 14/10/2008
Da: Sicilia
Su: GPz 900 r- kawasaki z1000-Gpz 550
# 2 ≡ Re: Piccolo problema durante il cambio della distribuzione
»22.02.11 - 20:41
ma è casuale o le catene distribuzione suzuki si cambiano spesso? ho letto diversi 3ds al riguardo :-o

certo 85mila non son pochi , m'era sfuggito..

[ Modificato da cucco 22.02.2011 - 20:46 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tummi
Messaggi: 94
Iscritto dal: 23/2/2004
Da: Palermo... e dintorni, un po' qua' un po' la'
# 3 ≡ Re: Piccolo problema durante il cambio della distribuzione
»23.02.11 - 00:19
infatti Cucco! sfiderei a trovare una moto dove la distribuzione la cambi dopo gli 85000!

A mio avviso (ma è un parere molto modesto) è un lavoro un po' farragginoso. Boh, staremo a vedere. La moto è tutta smontata, appena la rimontiamo e la provo potrò dirti...
intanto aspetto notizie in merito al problema da parte dei banditi.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 4 ≡ Re: Piccolo problema durante il cambio della distribuzione
»23.02.11 - 07:21
tummi,
Citazione:

Si ha l'impressione, da un'attenta ispezione, che non possiamo cambiarlo perchè per smontare quello usurato (non sappiamo nemmeno quanto è usurato) dovremmo aprire il motore, in quanto questo pattino pare che sia "ancorato" tra due parti del motore, la "base" (io la chiamo così non essendo del mestiere, perdonatemi) e la parte centrale (ove stanno i cilindri).


la vostra impressione è esatta, per sostitiure il pattino posteriore bisogna intervenire sullo smontaggio del motore (blocco cilindri e sottobasamento).

tummi,
Citazione:

Quindi l'ipotesi è quella di non toccarlo, lasciarlo così, a meno chè non si vuole aprire tutto il motore. Cambieremo solo i due pattini, quello anteriore e quello superiore


tummi,
Citazione:

In questo modo la moto potrebbe avere delle conseguenze?


tummi,
Citazione:

Ah, devo anche cambiare il tendicatena? Quello che c'è montato attualmente ha fatto più o meno 15000 km, in quanto lo avevo già sostituito due anni fà. Il mecca (era un'altro all'epoca) ha cambiato solo il tendicatena perchè sosteneva che la catena ancora poteva andare.


Per valutare se fosse necessaria la sostituzione del pattino bisogna capire il suo livello d' usura, magari confrontando/misurandolo rispetto ad uno nuovo. Se pattino e tendicatena fossero usurati la catena risulterebbe lenta e rumorosa particolarmente a minimo, quest' ultimo risulterebbe irregolare e difficile da sostenere, ma parliamo di casi limite.
Ad essere sincero, non capisco perchè alcuni mecca porcedano a sostituire un pezzo per volta. In genere sugli organi di distribuzione si interviene quando necessario e sostituendo in blocco tutto il necessario.
Ad ogni modo nel tuo caso prima di decidere se procedere al rimontaggio dei pezzi oppure alla sostituzione controllerei l' usura del pattino e la lunghezza della molla del tenditore (rispetto al nuovo).
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

tummi
Messaggi: 94
Iscritto dal: 23/2/2004
Da: Palermo... e dintorni, un po' qua' un po' la'
# 5 ≡ Re: Piccolo problema durante il cambio della distribuzione
»24.02.11 - 13:05
infatti, proprio così e se non si smonta il blocco cilindri ed il sottobasamento (come giustamente hai detto) non possiamo saperlo.
Abbiamo inserito una piccola telecamerina, abbiamo visto il pattino ma non siamo in grado di poter esattamente sapere il suo grado di usura.
Quindi mi son fidato e, invece di smontare tutto il motore, con le conseguenze che ne deriverebbero, ho deciso di lasciare il pattino.
Tanto le condizioni degli altri due non sono proprio brutte (anche se il pattino in questione è quello che lavora di più - questo è altrettanto vero).

ho solo un altro dubbio e riguarda la catena di distribuzione:
come già detto la catena di distribuzione Originale Suzuki è chiusa. Per fare il suddetto lavoro l'abbiamo dovuta aprire (da una maglia ovviamente) fatta girare e poi richiuderla. Ovviamente con una strumentazione adatta.
La domanda è questa: poichè abbiamo utilizzato lo stesso "chiodino", non è che esso sia stato troppo "sollecitato" dallo strumentino ed anche se è stato chiuso alla perfezione, esso si sia indebolito? e la catena potrebbe aprirsi mentre gira il motore?

Grazie!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 6 ≡ Re: Piccolo problema durante il cambio della distribuzione
»24.02.11 - 13:14
tummi,
Citazione:

La domanda è questa: poichè abbiamo utilizzato lo stesso "chiodino", non è che esso sia stato troppo "sollecitato" dallo strumentino ed anche se è stato chiuso alla perfezione, esso si sia indebolito? e la catena potrebbe aprirsi mentre gira il motore?


beh...non è proprio il massimo quello che avete fatto. In commercio esistono le false maglie, oppure maglie nuove aperte e da ribattere.
quanto avete fatto forza con lo "strumentino" lo sapete solo voi, sapere se si è snervato l' oggetto in questione non è di così facile interpretazione. Se avviene un cedimento certo che si, la catena potrebbe aprirsi.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

saro
Messaggi: 125
Iscritto dal: 1/9/2008
# 7 ≡ Re: Piccolo problema durante il cambio della distribuzione
»24.02.11 - 22:35
il pattino che si consuma di più e quello spinto dal tendicatena (lato carburatori)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Tittia
Messaggi: 135
Iscritto dal: 6/4/2011
Da: Ploaghe (SS)
# 8 ≡ Re: Piccolo problema durante il cambio della distribuzione
»01.05.11 - 22:07
ciao banditi, voglio porvi un quesito...c'è un bandit 400 che fino ai 4000 giri fa un bel rumoraggio di ferraglia, passati i suddetti giri fino ai 10 mila fila liscio. è gia stata cambiata la distribuzione ma non il tendicatena...quello che vorrei sapere è se cambiando il tendicatena si deve cambiare anche il pattino che come dice saro "il pattino che si consuma di più e quello spinto dal tendicatena (lato carburatori)"....

grazie...

[ Modificato da Tittia 01.05.2011 - 23:12 ]

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Messaggi: 2876
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 9 ≡ Re: Piccolo problema durante il cambio della distribuzione
»02.05.11 - 08:50
Tittia,
Citazione:

ciao banditi, voglio porvi un quesito...c'è un bandit 400 che fino ai 4000 giri fa un bel rumoraggio di ferraglia, passati i suddetti giri fino ai 10 mila fila liscio. è gia stata cambiata la distribuzione ma non il tendicatena...quello che vorrei sapere è se cambiando il tendicatena si deve cambiare anche il pattino che come dice saro "il pattino che si consuma di più e quello spinto dal tendicatena (lato carburatori)"....

grazie...


ti conviene aprire un post tutto tuo
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
Bandito
Bandito

sasa1977
Messaggi: 143
Iscritto dal: 22/8/2006
Da: tra PN e TS
Su: ex B4 '96 - Tracer
# 10 ≡ Re: Piccolo problema durante il cambio della distribuzione
»02.05.11 - 09:13
Citazione:

Tittia,
Citazione:

ciao banditi, voglio porvi un quesito...c'è un bandit 400 che fino ai 4000 giri fa un bel rumoraggio di ferraglia, passati i suddetti giri fino ai 10 mila fila liscio. è gia stata cambiata la distribuzione ma non il tendicatena...quello che vorrei sapere è se cambiando il tendicatena si deve cambiare anche il pattino che come dice saro "il pattino che si consuma di più e quello spinto dal tendicatena (lato carburatori)"....

grazie...


ti conviene aprire un post tutto tuo


...Concordo ;-)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 16 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco