# 5 ≡ Re: Filtri aria lavabili (BMC ecc.)
wkowalski,
Citazione:
Mi preoccupano 2 cose: 1) forse questi filtri fanno passare un po' più di aria, e l'iniezione elettronica si incasina;
non è certo motivo di preoccupazione ma in effetti il compito di filtro d' aria in spugna è quello di far passare più aria. I sistemi elettronici hanno dei margini di "autoadattatività", ma spesso le correzioni sui tempi d' iniezione non risultano sufficienti a garantire il mantenimento del corretto A/F del motore. La combustione potrebbe risultare magra in alcune condizioni di giri/carico motore.
wkowalski,
Citazione:
2) forse questi filtri fanno passare anche un po' più di sporco, e il motore si incasina.
direi proprio di no, il filtraggio dell' aria è comunque efficace al pari dell' originale. Inoltre i filtri in spugna hanno una retina metallica antisfondamento in caso di corpo estraneo.
wkowalski,
Citazione:
20 euri quello in carta, 35 il lavabile "eterno"
i filtri in spugna non sono "eterni", durano molti più km di quello in carta ma hanno comunque un livello di usura.
Il mio consiglio è di utilizzare, con moto in configurazione originale, i ricambi originali oppure aftermarket ma con uguali caratteristiche.
L' utilizzo di filtri in spugna, terminali sportivi, ecc...danno i maggiori risultati quando si mette mano al portafoglio e si decide di fare un diverso tuning del motore dove l' obiettivo primario diventano le prestazioni a scapito di consumi, economia d' esercizio, ecc....
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”