cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#101: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  Filtro sportivo e scarico aperto devo ricarburare?

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

DarkRider
Iscritto dal: 10/4/2010
Da: Napoli
Su: Bandit 650N K6 - "Dark Demon"
# 1 ≡ Filtro sportivo e scarico aperto devo ricarburare?
»12.05.11 - 12:42
Salve ragazzi, allora premesso che ho già montato un filtro sportivo K&N e che la moto non ha poi risentito tanto di vuoti o strappi anche se un pò devo ammetterlo ha perso ai bassi, prima era più progressiva. A dire il vero sarei tentato dal toglierlo e rimetterci un filtro originale che secondo me và più che bene (tanto per quello che fà il K&N). Sto per acquistare uno scarico aftermarket omologato e cercando sul forum non ho trovato una risposta esaudiente...anche in giro su internet (si parla di moto con la centralina che si autoregola per cui...:-?).

Secondo voi è necessario ricarburare su un B65 K6 a carburatori dopo aver montato filtro e scarico. A me non interessa ottenere prestazioni superiori (quindi niente centraline PC o Dynojet), da buon tamarro voglio solo sentire il rombozzo :-D per cui se fosse necessario toglierei anche il filtro K&N pur di non ricarburare. Ma servirà o anche solo con lo scarico bisogna ricarburare?

Denghiù in anticipo a tutti!!! ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 2 ≡ Re: Filtro sportivo e scarico aperto devo ricarburare?
»12.05.11 - 13:01
Per quel che so io.

Solo filtro (+1 di aria) e ancora ancora la moto come dici tu... va pur perdendo sotto.

Solo scarico (+1 di aria) e credo che la moto avrà lo stesso comportamento con solo il filtro... solo forse meno accentuato. Perdi sotto ma meno che col filtro. Se giri col DB killer poi dovrebbe andare bene tutto sommato.

Filtro e scarico sei a +2 e credo che ricarburare sia strettamente necessario se vuoi farla andare bene.

Se vuoi solo un bel rombo allora togli il filtro e monta lo scarico. Vedi come va! Se va bene o è sopportabile la leggera perdita sotto o eventuali buchi ok! Ma se va male a sto punto monta anche il filtro e ricarbura!

[ Modificato da Cicileo 12.05.2011 - 14:02 ]

Profilo
Bandito
Bandito

DarkRider
# 3 ≡ Re: Filtro sportivo e scarico aperto devo ricarburare?
»12.05.11 - 13:51
Cicileo,
Citazione:

e ricarbura!

Non ho proprio idea di dove mettere mano...quanto a regolazioni so solo che la mia ha una rondellina nera sul lato sx del motore che regola il numero dei giri!!! E sinceramente non ho poi tutta questa voglia di far toccare la carburazione...la moto và bene già di suo.

Cicileo,
Citazione:

Se vuoi solo un bel rombo allora togli il filtro e monta lo scarico.

Il filtro sarei tentato dal toglierlo...secondo me qualitativamente parlando era migliore quello originale. Forse terrò solo lo scarico...a me interessa il rombo...godo nella guida e in più mi sentono arrivare a 1 km di distanza (questa cosa mi fa stare più tranquillo, sono troppe le auto che nel traffico pur standogli quasi di fianco mi stringono o mi tagliano la strada). Appena mi arriva lo monto e vedo come và. Se non sono soddisfatto provo a togliere il filtro.

Ma nessuno ha montato filtro e scarico e non ha avuto bisogno di ricarburare? Io sapevo che i primi step sono:

1) Filtro aria = apporto di maggior aria che però necessita di maggior possibilità di scarico
2) e che appunto con uno scarico più aperto (entra + aria tramite il filtro e esce quella in eccesso tramite il terminale dopo la combustione).
3) Le due cose quindi non dovrebbero compensarsi? Perchè ricarburare?

Se ho sfornato una mega cassata ditemelo...non sono molto ferrato in materia :-D

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 4 ≡ Re: Filtro sportivo e scarico aperto devo ricarburare?
»12.05.11 - 13:52
allora facciamo un pò d'ordine...
il motore funziona sfruttando l'energia cinetica che si sprigiona dalla detonazione della miscela (aria+benzina) che viene introdotta in camera di combustione e poi incendiata dalla candela (spiegazione spicciola).
ora in questo caso, la chiave di tutto è proprio il rapporto di aria/benzina che si va ad introdurre nel motore attraverso i carburatori.
quando questo rapporto è ottimale, non si hanno squilibri nelle prestazioni del motore.
prendendo come punto di partenza l'equilibrio di miscela impostato dalla casa (per comodità diciamo 50 e 50) sul quale il motore è tarato, nel momento in cui vai a scompensare uno dei due componenti, devi riequilibrare modificando anche l'altro...
ora, sostituendo il solo filtro aria originale con uno K&N (che è più permeabile all'aria), hai modificato questo rapporto introducendo più aria che benzina rispetto alla taratura originale (quindi sei passato ad un 60 aria e 40 benzina) ed è per questo che noti perdita di potenza in basso...hai smagrito la miscela e quando giri al minimo il motore vorrebbe più benzina ma non ne ha!
nel momento in cui tu dovessi anche uno scarico aperto e tamarro, passerai ad un rapporto di miscela 70/30...quindi smagrirai ancora di più la miscela (ripeto, è solo per comodità di ragionamento che ho utilizzato questi valori!) ed è facile che noterai ancora di più questo calo di prestazioni.
per riequilibrare il giusto rapporto di aria/benzina, devi agire sui componenti presenti nei carburatori (spilli e getti), in pratica comprando un kit dynojet.
è di questo che si parla quando si usa il termine "ricarburare": cioè modificare (solitamente incrementando) il valore del foro dei getti del massimo e modificare l'alzo degli spilli (o sostituirli con altri aventi profilo più affusolato), in modo da permettere un maggior afflusso di benzina ai vari regimi del motore.
ovviamente il punto di partenza, ancor prima di metter mano a queste cose, è avere una batteria di carburatori ben "allineata" cioè dove tutte le valvole a farfalla lavorino all'unisono con la medesima apertura.
spesso si fa confusione tra carburazione ed allineamento quando si parla dei carburatori, infatti mentre sulla prima non è necessario agire se il motore è ancora "standard", l'allinemanto è fondamentale per avere sempre un motore che risponde in maniera regolare ed assicuri le prestazioni ed il piacere di guida che la motocicletta specifica deve avere.
dario spero che ora la questione sia un pò più chiara...comunque nel caso in cui avessi detto delle inesattezze, non dubito che ci sarà poi chi provvederà a puntualizzare meglio.
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

DarkRider
# 5 ≡ Re: Filtro sportivo e scarico aperto devo ricarburare?
»12.05.11 - 14:11
Grazie Voodoo...ora è tutto più chiaro. Ma quindi cosa mi consigli di fare??? Sinceramente a me del filtro e di aumenti di prestazioni non me ne frega una cippa...mi interessa solo il rombo :-D se tolgo il filtro K&N e monto solo lo scarico secondo te può andare?

Voodoo78,
Citazione:

è di questo che si parla quando si usa il termine "ricarburare": cioè modificare (solitamente incrementando) il valore del foro dei getti del massimo e modificare l'alzo degli spilli (o sostituirli con altri aventi profilo più affusolato), in modo da permettere un maggior afflusso di benzina ai vari regimi del motore...etc...etc...

Perdonami ma da questo punto in poi...non ho capito più una mazza :-D nel senso che non so proprio cosa siano queste cose!!! (spilli...getti...:-o)

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
# 6 ≡ Re: Filtro sportivo e scarico aperto devo ricarburare?
»12.05.11 - 14:26
Metti filtro originale... e monta lo scarico ma con DB killer...

Prova... se va bene e ti piace ok è risolto. Se invece non va... a quel punto... ricarburare per ricarburare... monta il filtro in spugna.

Specifico che il DB killer dentro perchè tappa un po' e diminuisce l'effetto aperto che non piace alla carburazione.

Profilo
Bandito
Bandito

DarkRider
# 7 ≡ Re: Filtro sportivo e scarico aperto devo ricarburare?
»12.05.11 - 14:45
Si ok lo scarico ha il db killer (e poi se non sbaglio senza non si può circolare)...mi sa che farò così.

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
# 8 ≡ Re: Filtro sportivo e scarico aperto devo ricarburare?
»12.05.11 - 14:53
Per circolarci... ci puoi circolare senza... non è legale però! ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 9 ≡ Re: Filtro sportivo e scarico aperto devo ricarburare?
»12.05.11 - 14:55
se sul 650 k6 monti solo uno scarico aftermarket con db killer non hai bisogno di cambiare nient'altro.
Io avevo un Leovince SBK, il motore girava benissimo e siccome faceva anche un bel rumore SEMBRAVA anche andare meglio di prima. :-)
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 10 ≡ Re: Filtro sportivo e scarico aperto devo ricarburare?
»12.05.11 - 17:35
DarkRider,
Citazione:

Grazie Voodoo...ora è tutto più chiaro. Ma quindi cosa mi consigli di fare??? Sinceramente a me del filtro e di aumenti di prestazioni non me ne frega una cippa...mi interessa solo il rombo se tolgo il filtro K&N e monto solo lo scarico secondo te può andare?

il mio consiglio è rimettere il filtro originale e montare lo scarico e valutare la situazione...almeno il risparmio di peso è assicurato!

DarkRider,
Citazione:

Voodoo78,
Citazione:

è di questo che si parla quando si usa il termine "ricarburare": cioè modificare (solitamente incrementando) il valore del foro dei getti del massimo e modificare l'alzo degli spilli (o sostituirli con altri aventi profilo più affusolato), in modo da permettere un maggior afflusso di benzina ai vari regimi del motore...etc...etc...

Perdonami ma da questo punto in poi...non ho capito più una mazza nel senso che non so proprio cosa siano queste cose!!! (spilli...getti...)

beh...si vede che non hai avuto il b4 per imparare :-D
comunque prossimamente davanti una pinta di birra ti sarà tutto più chiaro!
:-P :-P :-P
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 20 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse