cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#60: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  carburazione b4


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wale21
Messaggi: 1455
Iscritto dal: 7/4/2007
Da: bergamo
Su: "suki" bandita 398 cm/q 16 valvole , aprila sr esquire '94 , Suzuki V Strom 1000
# 1 ≡ carburazione b4
»20.06.11 - 19:45
per una buona resa in montagna è meglio che sia un pò più grassa o un pò magra la carburazione?
la vita è bella....molto di più di una curva mozzafiato :-)

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ carburazione b4
»20.06.11 - 21:01
E' meglio che sia fatta.
Altrimenti finisci come me in salita che non andava su manco in prima :-P
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 3 ≡ carburazione b4
»20.06.11 - 22:09
Aria più rarefatta, meno ossigeno quindi... per mantenere il mix di combustione ottimale ci vuole meno benzina...

Il consiglio è di non smagrire la carburazione perché quando invece c'è più ossigeno rischi di rovinare il motore. Meglio più grassa che più magra.

Ovviamente se i carburatori sono regolati come si deve non hai problemi, giusto un lieve calo di prestazioni quando inizi a salire oltre i 1.000 mt.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wale21
Messaggi: 1455
Iscritto dal: 7/4/2007
Da: bergamo
Su: "suki" bandita 398 cm/q 16 valvole , aprila sr esquire '94 , Suzuki V Strom 1000
# 4 ≡ carburazione b4
»20.06.11 - 22:55
la mia infatti è un pò grassa...la moto gira bene e anche a 2000mt non è malvagia a parte un pò di vuoti ai bassi regimi tipo nei tornanti ..

Giuspe,
Citazione:

Il consiglio è di non smagrire la carburazione perché quando invece c'è più ossigeno rischi di rovinare il motore


questa non la sapevo...
la vita è bella....molto di più di una curva mozzafiato :-)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 5 ≡ carburazione b4
»21.06.11 - 08:36
wale21,
Citazione:

la mia infatti è un pò grassa...la moto gira bene e anche a 2000mt non è malvagia a parte un pò di vuoti ai bassi regimi tipo nei tornanti ..

Hai tre possibilità:
- i kit Dinojet o Factory Pro risolvono il problema dei vuoi a 4000 giri
- fai i tornanti con una marcia più bassa
- entri nel tornante più veloce, tanto la moto tiene :-)

Citazione:


Il consiglio è di non smagrire la carburazione perché quando invece c'è più ossigeno rischi di rovinare il motore

questa non la sapevo...


Con lo smagrimento (eccessivo ovviamente) la moto in rilascio di gas "spara" delle piccole fiammate dallo scarico...
il che significa che c'è combustione al di fuori della "camera di combustione" (scusate il gioco di parole), quindi c'è qualcosa che brucia anche sul gambo delle valvole di scarico che a poco a poco si usrano.
Nel tempo, tra l'altro abbastanza lungo, queste valvole possono dare problemi. ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wale21
Messaggi: 1455
Iscritto dal: 7/4/2007
Da: bergamo
Su: "suki" bandita 398 cm/q 16 valvole , aprila sr esquire '94 , Suzuki V Strom 1000
# 6 ≡ carburazione b4
»21.06.11 - 12:08
Giuspe,
Citazione:

wale21,
Citazione:

la mia infatti è un pò grassa...la moto gira bene e anche a 2000mt non è malvagia a parte un pò di vuoti ai bassi regimi tipo nei tornanti ..

Hai tre possibilità:
- i kit Dinojet o Factory Pro risolvono il problema dei vuoi a 4000 giri
- fai i tornanti con una marcia più bassa
- entri nel tornante più veloce, tanto la moto tiene :-)

Citazione:


Il consiglio è di non smagrire la carburazione perché quando invece c'è più ossigeno rischi di rovinare il motore

questa non la sapevo...


Con lo smagrimento (eccessivo ovviamente) la moto in rilascio di gas "spara" delle piccole fiammate dallo scarico...
il che significa che c'è combustione al di fuori della "camera di combustione" (scusate il gioco di parole), quindi c'è qualcosa che brucia anche sul gambo delle valvole di scarico che a poco a poco si usrano.
Nel tempo, tra l'altro abbastanza lungo, queste valvole possono dare problemi. ;-)



opto per una scalatina di più allora ;-) anche perchè il motore gira bene non è il caso di toccarlo magari se lo tocco non ne vengo più fuori....

la mia domanda comunque è nata perchè quando faccio la revisione mi risulta sempre che i fumi sono un pò grassi...è per quello che volevo sapere se smagrendo un pò la carburazione potevo avere problemi in altitudine...vorrei magari solamente smagrirli un pò per avere valori corretti...

cosa dici, lo faccio o lascio tutto comè?
la vita è bella....molto di più di una curva mozzafiato :-)

Profilo
Bandito
Bandito

mm52
Messaggi: 755
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 7 ≡ Re: carburazione b4
»21.06.11 - 12:34
Lascia com'è e rifatti la domanda alla prossima revisione :-)
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 8 ≡ Re: carburazione b4
»22.06.11 - 13:41
wale21,
Citazione:

cosa dici, lo faccio o lascio tutto comè?

Lasciala stare così com'è... ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco