pontex,
Citazione:
Ma i condensatori sono chiamati in causa quando si accende a spinta? Ci sono stati giorni che ho acceso la moto direttamente a strappo dato che abito in discesa e si è sempre accesa alla prima, senza aver lasciato il quadro acceso.
Se la moto parte subito a spinta e fatica con l'avviamento, come diceva Rolly i principali imputati sono i condensatori...
io ho lo stesso problema ormai da 4 anni e non ci faccio più caso perché per abitudine apro il box e accendo subito il quadro della moto (fari spenti) e mentre prendo casco, guanti e richiudo il box la centralina si "scalda" per cui la moto parte subito.
Qualche anno fa invece la moto non ne voleva sapere più di partire con l'avviamento elettrico ma solo a strappo... dopo 6 mesi di partenze stile endurance mi decisi a sostituire la batteria (che era abbastanza nuova)... il problema era quello.
Da allora solo batterie Yuasa per le mie bimbe.
(uso la moto praticamente tutti i giorni).
Suggerisco
calorosamente di non mettere mani all'impianto elettrico (bobine, pipette, relè e altro) nè ai carburatori se la moto una volta accesa va bene senza problemi.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"