cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#130: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  rimozione SDTV (farfalle secondarie)

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 1 ≡ rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»11.06.12 - 11:20
Ciao cari,

leggevo sui forum americani che dalle loro parti sulle suzuki (gsxr, ma anche bandit) è un "must" la rimozione delle farfalle secondarie, fatta proprio togliendo fisicamente le farfalle dal loro alberino (e lasciando invece tutto il resto per non mandare in errore la centralina). Dicono che dopo il motore gira meglio e risponde meglio all'acceleratore... qualcuno di voi l'ha fatto? Che ne pensate?

grazie,

WK

Profilo
Bandito
Bandito

mm52
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 2 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»11.06.12 - 11:39
Bisognerebbe trovare un cervello che lavora meglio di due.
Probabilmente hai risposte più rapide (la seconda parzializza a discrezione della centralina per addolcire l'erogazione)
Non vorrei che con il coppione di Nikon ti trovassi il serbatoio sullo stomaco.
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»11.06.12 - 13:07
Credo che dipenda molto da cosa uno intenda con "risponde meglio".
Per alcuni una variazione istantanea della risposta ad una frazione di rotazione della manopola e' "meglio" per altri e' un biglietto di prima classe per andare a schiantarsi.
Ci sara' una ragione se le moto non uscivano/escono tutte di serie con il gas rapido.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 4 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»11.06.12 - 14:30
mm52,
Citazione:

Non vorrei che con il coppione di Nikon ti trovassi il serbatoio sullo stomaco.

beh, se spalanchi senza criterio con un 1200 te lo ritrovi per cappello sempre e comunque... con SDTV o senza :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 5 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»11.06.12 - 14:39
Satoru,
Citazione:

Credo che dipenda molto da cosa uno intenda con "risponde meglio".

Per quanto ci ho capito leggendo in giro, la doppia farfalla è stata messa per ridurre l'effetto on/off tipico dell'iniezione, e per ridurre le emissioni ai bassi regimi... però in molti si lamentano del fatto che questo sistema spesso lavora male, per cui a velocità costante con un filo di gas a volte i sensori impazziscono e la moto strattona... per cui qualcuno si è rotto, ha preso un cacciavite e le ha levate, dicendo che senza quelle il motore gira molto più liscio di prima, e avendo uno strozzo in meno nell'aspirazione consuma pure meno... insomma mi è venuta voglia di fare il tentativo!

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Drawy
Iscritto dal: 2/2/2011
Da: Torino
Su: GSX750F
# 6 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»11.06.12 - 14:40
La parzializzazzione delle farfalle secondarie serve anche a regolarizzare il funzionamento del motore quando riapri il gas da regimi molto bassi. Secondo me togliendole il motore potrebbe strattonare passeggiando a filo di gas con una marcia alta. Poi è fuori di dubbio che togliendo le farfalle togli una "strozzatura" aggiuntiva e che quando apri a manetta potresti ottenere una risposta più rapida anche se la centralina potrebbe far fatica a seguire un aumento di aria così brusco, smagrendo eccessivamente e ottenendo l'effetto opposto. Non avendo mai provato non so essere più preciso..

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 7 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»11.06.12 - 14:41
scusate, da ignorante, ma invece di levarle, non si possono bloccare/forzare magari "imbrogliando" ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Drawy
Iscritto dal: 2/2/2011
Da: Torino
Su: GSX750F
# 8 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»11.06.12 - 14:42
wkowalski,
Citazione:

Per quanto ci ho capito leggendo in giro, la doppia farfalla è stata messa per ridurre l'effetto on/off tipico dell'iniezione, e per ridurre le emissioni ai bassi regimi... però in molti si lamentano del fatto che questo sistema spesso lavora male, per cui a velocità costante con un filo di gas a volte i sensori impazziscono e la moto strattona... per cui qualcuno si è rotto, ha preso un cacciavite e le ha levate, dicendo che senza quelle il motore gira molto più liscio di prima, e avendo uno strozzo in meno nell'aspirazione consuma pure meno... insomma mi è venuta voglia di fare il tentativo!

ciao

WK

Probabilmente ho scritto una cazzata :-D

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 9 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»11.06.12 - 14:54
G-Spot,
Citazione:

scusate, da ignorante, ma invece di levarle, non si possono bloccare/forzare magari "imbrogliando" ?