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Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 1 ≡ rimozione SDTV (farfalle secondarie)
Ciao cari,
leggevo sui forum americani che dalle loro parti sulle suzuki (gsxr, ma anche bandit) è un "must" la rimozione delle farfalle secondarie, fatta proprio togliendo fisicamente le farfalle dal loro alberino (e lasciando invece tutto il resto per non mandare in errore la centralina). Dicono che dopo il motore gira meglio e risponde meglio all'acceleratore... qualcuno di voi l'ha fatto? Che ne pensate?
grazie,
WK
Bandito
Messaggi: 755 Iscritto dal: 19/4/2011 Da: Medea Su: X-Max 250
# 2 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
Bisognerebbe trovare un cervello che lavora meglio di due. Probabilmente hai risposte più rapide (la seconda parzializza a discrezione della centralina per addolcire l'erogazione) Non vorrei che con il coppione di Nikon ti trovassi il serbatoio sullo stomaco.
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
Credo che dipenda molto da cosa uno intenda con "risponde meglio". Per alcuni una variazione istantanea della risposta ad una frazione di rotazione della manopola e' "meglio" per altri e' un biglietto di prima classe per andare a schiantarsi. Ci sara' una ragione se le moto non uscivano/escono tutte di serie con il gas rapido.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 4 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
mm52, Citazione: Non vorrei che con il coppione di Nikon ti trovassi il serbatoio sullo stomaco.
beh, se spalanchi senza criterio con un 1200 te lo ritrovi per cappello sempre e comunque... con SDTV o senza ciao WK
Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 5 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
Satoru, Citazione: Credo che dipenda molto da cosa uno intenda con "risponde meglio".
Per quanto ci ho capito leggendo in giro, la doppia farfalla è stata messa per ridurre l'effetto on/off tipico dell'iniezione, e per ridurre le emissioni ai bassi regimi... però in molti si lamentano del fatto che questo sistema spesso lavora male, per cui a velocità costante con un filo di gas a volte i sensori impazziscono e la moto strattona... per cui qualcuno si è rotto, ha preso un cacciavite e le ha levate, dicendo che senza quelle il motore gira molto più liscio di prima, e avendo uno strozzo in meno nell'aspirazione consuma pure meno... insomma mi è venuta voglia di fare il tentativo! ciao WK
Bandito
Messaggi: 38 Iscritto dal: 2/2/2011 Da: Torino Su: GSX750F
# 6 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
La parzializzazzione delle farfalle secondarie serve anche a regolarizzare il funzionamento del motore quando riapri il gas da regimi molto bassi. Secondo me togliendole il motore potrebbe strattonare passeggiando a filo di gas con una marcia alta. Poi è fuori di dubbio che togliendo le farfalle togli una "strozzatura" aggiuntiva e che quando apri a manetta potresti ottenere una risposta più rapida anche se la centralina potrebbe far fatica a seguire un aumento di aria così brusco, smagrendo eccessivamente e ottenendo l'effetto opposto. Non avendo mai provato non so essere più preciso..
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 7 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
scusate, da ignorante, ma invece di levarle, non si possono bloccare/forzare magari "imbrogliando" ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
Bandito
Messaggi: 38 Iscritto dal: 2/2/2011 Da: Torino Su: GSX750F
# 8 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
wkowalski, Citazione: Per quanto ci ho capito leggendo in giro, la doppia farfalla è stata messa per ridurre l'effetto on/off tipico dell'iniezione, e per ridurre le emissioni ai bassi regimi... però in molti si lamentano del fatto che questo sistema spesso lavora male, per cui a velocità costante con un filo di gas a volte i sensori impazziscono e la moto strattona... per cui qualcuno si è rotto, ha preso un cacciavite e le ha levate, dicendo che senza quelle il motore gira molto più liscio di prima, e avendo uno strozzo in meno nell'aspirazione consuma pure meno... insomma mi è venuta voglia di fare il tentativo!
ciao
WK
Probabilmente ho scritto una cazzata
Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 9 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
G-Spot, Citazione: scusate, da ignorante, ma invece di levarle, non si possono bloccare/forzare magari "imbrogliando" ?
non puoi scollegarle, altrimenti la centralina va in recovery... gli americani tolgono semplicemente la farfalla dall'alberino. Forse però c'è un barbatrucco: ho il sospetto che in 6a marcia la centralina le tiene sempre aperte... ho notato che il circuitino che ho fatto per bypassare il sensore marce (segnalando alla centralina la 6a marcia fissa) fa "qualcosa" all'erogazione del motore... al prossimo tagliando apro l'airbox e vedo come si muovono le farfalle nelle varie marce. ciao WK
Bandito
Messaggi: 2251 Iscritto dal: 15/5/2006 Da: Versilia Su: B12N "sudomagodo"
# 10 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
Scusate la banalità, ma se la Suzuki anche su moto prestanti ha messo un pezzo in più, con tutto quello che comporta in termini di costi, pesi e ingegnerizzazione del prodotto, ci sarà pure qualche valido motivo in più... Da quel che ho capito è parecchi anni che lo usano, sarà pure collaudato, no? Se togliendolo la moto risponde meglio, non strattona e consuma pure meno, che l'hanno messo a fare? Oh, non è per fare polemica, sono solo incuriosito dalla questione... (poi che me ne frega, io c'ho un SACS a carburatori! )
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
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