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Bandito
Messaggi: 19 Iscritto dal: 14/5/2013 Da: Catanzaro (CZ) Su: Suzuki Bandit GSF 400 '91
# 1 ≡ Cambio e motore B4
Salve ragazzi, ho un paio di domande per "potenziare" il mio B4 GSF del 91... innanzitutto se era possibile una sostituzione del motore mettendo il 600 compatibile se esiste (perdonatemi se dico cavolate ). Successivamente i rapporti del cambio sono veramente troppo corti: 60 km/h in sesta marcia e sono sui 4mila giri e la moto comincia a gridare... grazie a tutti
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Cambio e motore B4
kesna, Citazione: la moto comincia a gridare
A cantare intendi dire. kesna, Citazione: i rapporti del cambio sono veramente troppo corti:
Io li trovavo adeguati al motore. kesna, Citazione: 60 km/h in sesta marcia e sono sui 4mila giri
E gia' cosi' non riprende granche' gia' in pianura. kesna, Citazione: una sostituzione del motore mettendo il 600 compatibile se esiste
Il motore si sostituisce in blocco insieme al telaio e a tutto il resto comprandosi un B6
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
Messaggi: 1868 Iscritto dal: 3/11/2006 Da: None (Torino) Su: "vac-a-per 50"
# 3 ≡ Cambio e motore B4
kesna, innanzitutto se era possibile una sostituzione del motore mettendo il 600 compatibile se esiste (perdonatemi se dico cavolate ) kesna
Per il B4 non ci sono motori di maggior cubatura sostituibili, a meno di non intervenire pesantemente sul telaio ricreando i fissaggi per l' eventuale nuovo motopropulsore, compresi i fissaggi post per il cambio, l'aspirazione, lo scarico, ecc... ecc.... Insomma un'operazione costosa, lunga, non legale............non consigliabile! Per il motore del B4 esistono kit della Wiseco e della J-piston, per innalzare a 442cc con appositi pistoni maggiorati, completi di tutto per il montaggio, costo medio .....circa 600€ a cui devi aggiungere spedizione e dogana ( se non ha una botta di cul@ e li trovi in Italia). A questi devi aggiungere un kit carburazione adeguato (es. Factory. Pro), un filtro sportivo con annessa modifica della cassa filtro, uno scarico completo (magari Yoshimura), un buon e dico ottimo meccanico che sappia montare il tutto. Anche in questo caso il costo di tutto supera abbondantemente il migliaio di euro!!! Tutto quello che ho scritto (ed altro ancora!) l'ho realizzato sul mio B4 spendendo un patrimonio, che dire.....alla fine é stata una bella soddisfazione, ma non lo rifarei! Col B4, se hai un buon manico, ancora oggi da filo da torcere anche a moderni 600, a d'oggi investirei i soldi spesi in corsi di guida...tanti corsi di guida!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”
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Messaggi: 2339 Iscritto dal: 22/9/2002 Da: Campania - Napoli Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 4 ≡ Re: Cambio e motore B4
Quoto NikoB4 e aggiungo che anch'io ho un kit 442 sulla mia GSX-R 400 sulla quale la differenza si sente... ma soprattutto perché ha i rapporti del cambio più lunghi. La potenza maggiore serve solo oltre certe velocità. inoltre l'ho montato perchè sfortunatamente fusi il motore con dell'olio falso, altrimenti l'avrei lasciata così. comunque se dovesse interessarti... su ebay si trova il kit della JE-Pistons, con pistoni forgiati più larghi di 3mm e che portano cilindrata a 442cc e rapporto di compressione a 13:1... ma senza un adeguamento di carburatori e scarico non ci fai nulla. >> KIT JE-Pistons << (Bandit 400 e GSX-R 400 hanno lo stesso blocco cilindri, albero motore e bielle... quindi sono compatibili). Per i rapporti del cambio l'unica cosa che puoi provare è mettere una corona posteriore con un dente in meno, ovvero da 46 denti per il modello 91-92 e 45 denti per il modello 93. Ovviamente è una operazione da fare al prossimo cambio catena, poichè il trittico catena-corona-pignone va cambiato insieme altrimenti non ci sono gli accoppiamenti giusti e il tutto dura pochissimo. Secondo me devi solo abituarti al fatto che il B4 ha bisogno di camminare dai 6mila giri in su... DEVE urlare! Altrimenti lo stai soffocando. se ti sembra di tenerlo sotto sforzo allora hai sbagliato moto e ti serve il B12.
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Messaggi: 1868 Iscritto dal: 3/11/2006 Da: None (Torino) Su: "vac-a-per 50"
# 5 ≡ Re: Cambio e motore B4
Giuspe, Citazione:se ti sembra di tenerlo sotto sforzo allora hai sbagliato moto e ti serve il B12. come ben sai ho avuto ben due B12.....ma il sound del B4 è assolutamente unico!!!
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Bandito
Messaggi: 19 Iscritto dal: 14/5/2013 Da: Catanzaro (CZ) Su: Suzuki Bandit GSF 400 '91
# 6 ≡ Re: Cambio e motore B4
grazie ragazzi... siete veramente ferrati porcaccia miseria spero di diventare come voi (almeno per il mio b4) e di imparare tanto da questo forum visto il livello dei partecipanti. Per i rapporti penso di cambiare la corona (con trittico) come suggerito da Giuspe... dello scarico cosa mi dite? sinceramente preferirei un sound meno silezioso e più cupo... De gustibus P.S. oltre tutto penso di aver un problema non da poco: ho sentito uno strano 'gorgoglio' da sotto il serbatoio che pensavo fosse attribuibile alla poca benza... dopo il rifornimento però ha continuato... come posso verificare se si tratta delle bronzine? ciau e scusate le tante domande
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 7 ≡ Re: Cambio e motore B4
kesna, Citazione: bronzine
kesna, Citazione: gorgoglio
Direi che non vanno assieme, al limite sentiresti uno sfregamento o un raschiare,ma certo non un gorgoglio. Magari una tubazione mal messa che e' rimasta in parte schiacciata dal serbatoio? P.S: compila il profilo, cosi' sappiamo a colpo d'occhio se qualcuno potrebbe venire ad auscultare e guardare il tuo B4
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
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# 8 ≡ Re: Cambio e motore B4
profilo compilato... qualche suggerimento per lo scarico...
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 9 ≡ Re: Cambio e motore B4
kesna, Citazione: qualche suggerimento per lo scarico
Quello di serie finche' non si buca o Natale non mi regala qualcosa Altrimenti fai una ricerca per "scarico b4" e trovi una tonnellata di suggerimenti, esperienze e commenti [ Modificato da Satoru 18.09.2013 - 12:48 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 10 ≡ Cambio e motore B4
Satoru, Citazione: o Natale non mi regala qualcosa
natale non regala niente.... non siam mica a natale...
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
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