cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#105: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  Bandit 1200 del 2006 strappa ai bassi giri

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

notime
Iscritto dal: 5/6/2014
Da: Legnano
Su: Bandit 1200 '06
# 1 ≡ Bandit 1200 del 2006 strappa ai bassi giri
»05.06.14 - 18:47
Ciao ragazzi, da qualche settimana sono un banditone... singhiozzante!
Ho acquistato una moto quasi intonsa (8000 km in 8 anni, gomme ancora originali) che è rimasta ferma nel box almeno un anno consecutivo... adesso che la sto usando se vado con un filo di gas strappa intorno i 1800-2000 RPM, pare vada a tre... poi apro, prende giri e va benissimo; questo la rende difficile e pericolosa da usare in città! inoltre ogni tanto fa degli strani rumori tipo "PSSST", sempre quando vado con un filo di gas.
Il mecca (non specializzato sulle Jap) gli ha cambiato le candele... nulla, poi ha riallineato e pulito i carburatori (senza avere anche svuotato e pulito il serbatoio, e già questa cosa mi preoccupa e mi da da pensare), adesso mi dice che sta provando a mettergli delle altre bobine perché potrebbero essere quelle, insomma ho paura che andando per tentativi mi faccia cambiare mezzo motore!
Qualcuno ha da darmi qualche buon consiglio?
LAMPS!

Profilo
Bandito
Bandito

Mirko975
Iscritto dal: 16/10/2013
# 2 ≡ Bandit 1200 del 2006 strappa ai bassi giri
»06.06.14 - 10:20
Domanda 1): Benzina? Non è che vai da un benzinaio che ce l'ha un filino di m....! Oppure hai fatto un pieno subito dapo che le cisterne erano state riempite, quindi sei pieno di morchie. A volte capita e te ne accorgi ai bassi giri. I motori a carburatori non possono correggere eventuali "imperfezioni" della benzina, come i motori con ECU.

2): Rubinetto benzina? Controllato? Che non ci sia la menbrana rotta o intasata e blocca un po l'afflusso di carburante.

3): Filtro aria? Come sta messo? Non è che ha le ragnatele?

4) Comprati un buon additivo per carburante (anzichè con un pieno, metti 5/6 litri di benza e basta) ed uno spray per pulire il circuito dell'aria, portala a fare una bella sgroppata in autostrada in modo che riesci a sciogliere le eventuali morchie che ti hanno tappato qualche spillo, che il mecca non è riuscito a pulire. Una bella tiratina (mi raccomando attenzione, non esagerare però!!!!) Aiuta a sciogliere anche eventuali morchie depositatesi sulle valvole.

5) IL PEGGIORE (che era pure il mio caso) Noie (dispersioni) nella matassa dell'impianto elettrico.

NB per ora aspetterei le bobine...Con 8000 km è davvero difficile che siano cotte. al massimo controlla che non ci sia un po d'ossido nelle masse.

Riepilogando, butta o finisci la benzina che hai, pulisci il filtro dell'aria (o cambialo, dipende cos'hai su), Controlla il rubinetto (anche se pure quello a 8000 mi pare improbabile). Fai un ispezzione alle masse della moto (Bobine, sul blocco motore, sulla batteria e sul fusibile principale), eventualemente cartavetrale un po e pilisci con un conctat secco (Stacca la batteria prima di farlo). Prendi un additivo per benzina ed uno spray da spruzzare dalla scatola dell'aria (senza filtro)...Metti la tuta in pelle, prendi un bigliettino delle ns economiche autostrade e fatti un Legnano-Monza e secondo me sei a posto
:-P

Profilo
Bandito
Bandito

notime
# 3 ≡ Re: Bandit 1200 del 2006 strappa ai bassi giri
»06.06.14 - 11:56
Ciao Mirko, grazie x la risposta!

1) Ho acquistato la moto con il serba quasi pieno (non posso escludere benza vecchia/sporca o sedimenti brutti e cattivi), ovviamente non mi è passato neanche x la testa di svuotare, pulire e riempire con benza nuova; comunque quando l'ho ritirata già singhiozzava un filino ai bassi, pensavo fossero solo le candele, poi ho fatto a tempo ad usare tutta la benza e fare altri due pieni in due posti diversi, e il difetto lentamente è aumentato fino a diventare molto fastidioso.

2,3) Personalmente non ho messo mano alla moto, ho preferito portarla dal mecca, non so se ha controllato rubinetto e vari filtri, questa sera gli chiedo...

4) Una bella sgroppata (in autostrada)... è quello che mi piacerebbe fare! ... Non appena mi ridanno il mezzo... :-D

5) :-o

... questa sera vado a trovare il mecca, spero di avere buone notizie.. poi vi faccio sapere...
LAMPSSSS!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Pinuccio
Iscritto dal: 9/10/2013
Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 4 ≡ Re: Bandit 1200 del 2006 strappa ai bassi giri
»06.06.14 - 15:40
Mirko975,
Citazione:

Riepilogando, butta o finisci la benzina che hai, pulisci il filtro dell'aria (o cambialo, dipende cos'hai su), Controlla il rubinetto (anche se pure quello a 8000 mi pare improbabile). Fai un ispezzione alle masse della moto (Bobine, sul blocco motore, sulla batteria e sul fusibile principale), eventualemente cartavetrale un po e pilisci con un conctat secco (Stacca la batteria prima di farlo). Prendi un additivo per benzina ed uno spray da spruzzare dalla scatola dell'aria (senza filtro)...Metti la tuta in pelle, prendi un bigliettino delle ns economiche autostrade e fatti un Legnano-Monza e secondo me sei a posto

concordo, soprattutto sul tiro, un 4L da oltre un litro ogni tanto va fatto urlare ...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 5 ≡ Re: Bandit 1200 del 2006 strappa ai bassi giri
»06.06.14 - 16:05
prova ad ingrassare le viti del minimo, sotto i carburatori
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

notime
# 6 ≡ Re: Bandit 1200 del 2006 strappa ai bassi giri
»07.06.14 - 18:27
Ragazzi, il mecca l'ha portata dal carbutatorista che x pulire a fondo i carburatori li ha immersi nell'acido, ora la moto sembra andare bene. Mi ha detto che la benzina SP con il tempo cristallizza e tende a tappare gli orefizi + piccoli...ora tocca a me farla girare un po :-D

Profilo
Bandito
Bandito

MaxOne
Iscritto dal: 7/6/2014
# 7 ≡ Re: Bandit 1200 del 2006 strappa ai bassi giri
»07.06.14 - 21:26
Avuto lo stesso problema l'anno scorso al risveglio primaverile sul mio B12 K6: smontati i carburatori, puliti rimontati.... niente da fare; rismontati e.... mancava il tappino che chiude la presa per il manometro della sincronizzazione suo cilindro#1
Messo il tappino tutto a posto...

Profilo
Bandito
Bandito

Mirko975
Iscritto dal: 16/10/2013
# 8 ≡ Re: Bandit 1200 del 2006 strappa ai bassi giri
»08.06.14 - 08:15
MaxOne,
Questa cosa me la segno, si sa mai!!!

Profilo
Bandito
Bandito

notime
# 9 ≡ Re: Bandit 1200 del 2006 strappa ai bassi giri
»08.06.14 - 09:33
MaxOne,

Si tratta di un tappino nero di circa un cm o poco più?

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 10 ≡ Re: Bandit 1200 del 2006 strappa ai bassi giri
»09.06.14 - 12:44
notime,
Citazione:

Qualcuno ha da darmi qualche buon consiglio?
LAMPS!

sulla tua moto c' è il sistema PAIR che preleva aria dai collettori di aspirazione la immette nell scarico, prova ad escludere il sistema staccando i tubi di prelievo e chiudendo opportunamente i fori di prelievo.
valuta se vi siano differenze in merito al lamentato di cui parli.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 26 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse