# 7 ≡ Re: B4 problemi accensione - consiglio rimuovere serbatoio x
Eccomi! (con un pò di ritardo)
Non ho ben capito se la moto sosta all'aperto...
A volte il problema dell'andare a 3 cilindri può essere semplicemente dovuto alla presenza di acqua sulla candela, dovuta a un non corretto posizionamento delle protezioni sulle pipette-candela.
Per sostituire le candele ti servono:
- Chiave da 10 mm (meglio se a tubo o bussola)
- Chiave a brugola da 4 mm
- Chiave a tubo per candela, con gommino. (mi pare sia da 17mm)
Procedura:
- Rimuovi la sella anteriore
- Rimuovi fianchetti laterali (fissati con una vite per fianchetto posta tra serbatoio e carburatori e incastri su gomma)
- Rimuovi le due viti di fissaggio del serbatoio (dove chiude la sella)
- Solleva il serbatoio dal lato della sella, tirandolo un pò indietro (ha una linguetta metallica di bloccaggio dal lato anteriore...)
- Assicurati che il rubinetto della benzina NON sia su PRI e scollega i due tubi ad esso collegati: tubo carburante e tubo depressione
- Di norma dovrebbe essere scollegato anche un tubo per lo sfiato del serbatoio, poco più interno e avanti rispetto al rubinetto della benzina (io non lo tengo più collegato da anni)
- A questo punto puoi rimuovere il serbatoio e sostituire le candele
Ti consiglio di cambiarle una alla volta per non sbagliare poi a ricollegare i cavi delle bobine, il posizionamento dei cavi comunque è il seguente:
Numerazione dei cilindri da sinistra (lato cambio) a destra 1-2-3-4
- Bobina di sinistra > Cilindri 1-4
- Bobina di destra > Cilindri 2-3
Candele candele consiglia CR8EK o CR9EK (controlla che siano a doppia punta)
Controlla che la gomma di protezione del foro delle candele sia posizionata bene, altrimenti entra acqua quando piove e la candela non funziona (fino a quando non evapora tutta l'acqua).
Una volta smontato il serbatoio puoi facilmente controllare anche lo stato del filtro aria, basta aprire il coperchio della scatola filtro, rimuovere il filtro e controllarlo controluce.
Il filtro originale del B4 è il spugna ed è lavabile (va sostituito solo se si sbriciola)
Pulizia filtro aria:
Può essere lavato con un detergente tipo fulcron, chanteclaire, etc... poi va risciacquato e "strizzato" o meglio compresso premendo con i palmi delle mani dai due lati senza stropicciarlo.
Una volta asciugato per bene bisogna inumidirlo con dell'olio motore pulito, che è il vero elemento filtrante dell'aria.
Basta intingere un dito nell'olio e passarlo su tutta la superficie, senza esagerare altrimenti l'aria non passa proprio... Basta inumidirlo appena appena.
Rimontare tutto seguendo la procedura in senso contrario.
Scatola filtro >> Collegamento Tubi serbatoio >> Fissaggio Serbatoio >> Fianchetti laterali >> Sella
Prima di provare a riavviare mettere il rubinetto del serbatoio sulla posizione PRI (eventualmente rimuovere la vite che blocca la rotazione) e lasciare la moto così per qualche minuto.
(in questo modo la benzina va in caduta libera dal serbatoio e riempie le vaschette dei carburatori che potrebbero essere vuote)
Una volta avviato il motore riportare il rubinetto nella posizione normale.
Per avviare puoi usare anche la batteria di un auto usando i cavi di collegamento direttamente sui cavi della moto.
Se fatica ad avviarsi prova a tappare il foro d'ingresso dell'aria sulla scatola del filtro aria (lato sella) mentre provi ad avviare.
E' inutile insistere troppo, altrimenti rovini il motorino d'avviamento... se non va conviene iniziare ad fare vari controlli elettrici e di carburazione.
Fammi sapere se hai risolto altrimenti vediamo come procedere
Giuspe
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"