# 6 ≡ Re: allineamento b400 e instabilita
peppegsf400,
Citazione:
adesso ho il problema che tra i 3500 e 6000 giri il motore e' come se fosse irregolare anzi quasi morto per poi riprendersi verso i 6000 giri e poi si ferma verso i 13500 giri.
volevo acquistare il carbtune su ebay a circa 100 euro per allineare i carburatori ma anche se ho letto tutte le guide del caso non so se va bene per il bandit 400 e non ho capito bene il modo in cui deve essere usato.
grazie a tutti dell'aiuto in anticipo non vedo l'ora di potervi conoscere di persona visto che in campania ci sono molti utenti del sito..
Ciao, da ex possessore di B4 posso dirti che il suo motore è un portento della tecnica per l' epoca, 398cc per 55cv abbondanti....parliamo do oltre 100cv/l quindi un motore da corsa dell' epoca.
Tuttavia, l' alimentazione con i carbuatori da 33m su un motore così piccolo fa si che ai bassi e medi regimi l' erogazione non sia così appagante come a regimi alti.
Ciò detto, "come se fosse irregolare quasi morto" che significa??? il motore ha dei vuoti di erogazione? strattona dando dei colpi? ingolfa se dai gas? la fresa di per se generica non aiuta a capire i sintomi del lamentato. In base ai sintomi precisi si posso avanzare ipotesi su quale sia la possibile causa.
Il carbtune o comunque dei vacuometri generici sono indispensabili per sincronizzare al meglio i carburatori, ma (e torniamo al punto precdente) se hai un problema di alimentazione, prima vanno smontati, puliti e revisionati. Dal momento che, mi pare di capire, non sei pratico di queste operazioni, il consiglio più utile che possa darti è quello di rivolgerti ad un meccanico o un amico volenteroso/competente, che possa magari aiutarti e darti quallche dritta per ottenre il risultato migliore.
[ Modificato da NikoB4 28.06.2016 - 11:46 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”