# 6 ≡ Re: Consumo olio gsx 1250fa
lucius61,
Citazione:
Salve ho notato che ho consumato circa 500cc di olio percorrendo circa 5000 km, secondo voi è un consumo eccessivo o ancora accettabile?
La mia banditona ha circa 34000 km e l'olio usato è il bardahl 10w-40 xtc c60 fullerene, il motore potrebbe non "digerire" quest tipo di olio?
ciao, ogni motore ha un consumo d' olio specifico, sul manuale d' officina dovresti trovare i valori dichiarati dalla casa. Avendoli a dispisizone puoi fare un rapido calcolo e capire se la tua rientra nei parametri prescritti.
Ad ogni modo nell' utilizzo reale influiscono diversi fattori tra cui lo stile di guida e sopratutto il tipo di olio che usi. Il Bardahl non è cattivo olio ma soggettivamente prefirsco il Motul, non ho mai rilevato anomalie di consumo olio sulle moto che ho avuto ed in cui ho usato appunto il Motul. Riguardo allo stile guida se sei uno smanettone o se comunque hai l' abitubine di fare apri/chiudi repentini col gas potresti accentuare il consumo d' olio.
La cartina tornasole del motore sono le candele, fai una verifica veloce e controlla che non abbiamo incrostazioni eccessive sul bordo esterno, che il colore dell' elettrodo centrale sia "tinta nocciola" e non annerito.
[ Modificato da NikoB4 06.05.2015 - 14:35 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”