cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#89: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  Recupero serbatoio B4: crepa-ruggine-e sfiato acqua piovana

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

thekriminal
Iscritto dal: 24/11/2015
# 1 ≡ Recupero serbatoio B4: crepa-ruggine-e sfiato acqua piovana
»12.12.15 - 18:25
Salve gente, ho da pochissimo preso un B4 come già detto nella presentazione.
Il serbatoio non è messo proprio bene, sotto il tappo è arruginito, all'interno è arruginito ( ci è uscito addirittura un chiavino da 6 :-o oltre alla ruggine) ed ho il tubicino dello sfiato dell'acqua piovana ( non sapevo come cavolo chiamarlo) che è otturato, vorrei comunque cercare di recuperare questo serbatoio, perché alla fine con un trattamento tankerite son sicuro di avere un serbatoio pulitissimo. Lascio un link alla fine della discussione per vedere le foto della crepa.
Cominciamo con i dubbi:
- la crepa che si vede in foto cerchiata di rosso perde benzina, anche se davvero pochissima, con la tancherite risolverei il problema all'interno, devo intervenire in qualche moto anche all'esterno? non mi interessa di rovinare la vernice che è gia rovinata, perche alla fine quando sistemerò tutta la moto, il serbatoio sarà wrappato.
- La zona sotto il tappo è arruginita, brutta si, ma non ha creato danni, come posso pulirla e cosa posso utilizzare per evitare che si riformi?
- e resta il tubicino di scolo dell'acqua piovana...consigli su come "stapparlo" ?

https://goo.gl/photos/Zr8ebD5UCQgDs6uA7

-EDIT- Ho sbagliato sezione, sorry

[ Modificato da thekriminal 12.12.2015 - 18:43 ]

Profilo
Bandito
Bandito

RedsDone71
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 2 ≡ Re: Recupero serbatoio B4: crepa-ruggine-e sfiato acqua piov
»14.12.15 - 16:22
Conciato veramente maluccio ... con 50€ ne trovi uno usato che vernicerai del colore che desideri. Prova qui , ho comprato dei ricambi e sono molto professionali e rapidi ;-)
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ Recupero serbatoio B4: crepa-ruggine-e sfiato acqua piovana
»14.12.15 - 16:45
thekriminal,
Citazione:

- e resta il tubicino di scolo dell'acqua piovana...consigli su come "stapparlo" ?

Potresti provare con gli scovolini per la pipa.

thekriminal,
Citazione:

- La zona sotto il tappo è arruginita, brutta si, ma non ha creato danni, come posso pulirla e cosa posso utilizzare per evitare che si riformi?

Rimuovi la ruggine con delicatezza, magari usando un dremel o simile con un disco di carta vetrata.
Non usare i cilindri perché sono poco flessibili, quindi difficili da manovrare in spazi ristretti, e di solito più aggressivi rispetto ai dischetti.
Per mantenerlo successivamente non saprei cosa consigliarti. Magari basta un po' di grasso rinnovato di tanto in tanto. La zona non è direttamente e permanentemente a contatto con la benzina quindi dovrebbe resistere lì a lungo.

thekriminal,
Citazione:

la crepa che si vede in foto cerchiata di rosso perde benzina, anche se davvero pochissima, con la tancherite risolverei il problema all'interno, devo intervenire in qualche moto anche all'esterno? non mi interessa di rovinare la vernice che è gia rovinata

Fai saltare tutta la vernice che risulta già sollevata e assicurati di non lasciarne dei pezzi sotto i quali stia già agendo la ruggine.
Potresti scoprire che il buchino nel serbatoio non è tanto piccolo e che è la vernice l'unica cosa che al momento impedisce perdite significative.
Del mastice bicomponente per metallo dovrebbe risolvere il problema del buco.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

thekriminal
# 4 ≡ Recupero serbatoio B4: crepa-ruggine-e sfiato acqua piovana
»14.12.15 - 21:53
Li ho contattati per sapere in che stato è internamente e altre foto per vedere quella bozza che ha...
Anche se per ora sono ancora convinto di recuperare il mio, mi sa che avrò problemi solo per il tubicino dell'acqua piovana, gli scovolini per la pipa sono troppo corti...

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 5 ≡ Re: Recupero serbatoio B4: crepa-ruggine-e sfiato acqua piov
»15.12.15 - 14:43
thekriminal,
Citazione:

gli scovolini per la pipa sono troppo corti...

Fagli fare il trenino :-P
Al limite li attacchi fra di loro con un tubicino di quelli che si stringono col calore
Oppure un bel filo elettrico (ovviamente di diametro adeguato): ne spelli solo la parte iniziare che apri un po' in modo che eserciti una lieve azione abrasiva.

[ Modificato da Satoru 15.12.2015 - 14:44 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

thekriminal
# 6 ≡ Re: Recupero serbatoio B4: crepa-ruggine-e sfiato acqua piov
»16.12.15 - 13:22
Ok, prima di comprare la tankerite allora, Controlleró l'effettiva grandezza del buco da cui perde e cerco di stappare il tubicino...

Profilo
Bandito
Bandito

thekriminal
# 7 ≡ Re: Recupero serbatoio B4: crepa-ruggine-e sfiato acqua piov
»19.12.15 - 17:16
Ho dimenticato di fare la foto del buco... comunque era un buco di appena un millimetro, forse meno, messo lo stucco e lisciato. Il tubicino per l'acqua piovana magicamente dopo che un paio di giorni fa gli infilai il compressore all'interno per stapparlo, oggi ci riprovo col compressore e noto che è magicamente stappato!!
Infine sotto il tappo del serbatoio ho grattato e ho comprato una bomboletta di antiruggine per ferro che ci spruzzerò sopra, cosi dovrei risolvere il problema.
Manca solo la tankerite.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 14 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse