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Bandito
Messaggi: 19 Iscritto dal: 20/2/2015
# 1 ≡ Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)
Il motore della mia bandit 650 k5 fa un po troppo rumore, e leggendo sul manuale d'officina e chiedendo in giro potrebbe trattarsi del troppo gioco delle valvole.
Tuttavia ho ancora qualche dubbio che voglio chiarirmi prima di cimentarmi in questa impresa.
Innanzitutto, il lavoro è fattibile da una persona con una buona manualità, ma che di certo non è un meccanico? Vedo che il lavoro non è semplicissimo e se guidato dal manuale d'officina non dovrei fare casini, ma quando si tratta di dover toccare il motore sono sempre abbastanza restio.
È possibile sostituire o costruirsi la chiave per la regolazione del gioco valvole?
Il manuale indica i cilindri come numero 1-2-3-4, dove posizionare l'albero a camme, ma partendo da quale lato? o è indifferente?
Per muovere l'albero a camme bisogna smontare il carter del generatore di segnale, questo è a secco o comunque sopra il livello dell'olio? Ho appena fatto il tagliando, non vorrei doverlo rifare di nuovo.
Un altro paio di domande extra non inerenti:
la riserva del serbatoio è indicata sul manuale d'uso e manutenzione di 2,5lt, mentre sul manuale d'officina 4,5lt. Immagino che sia vera quella da 4,5lt, giusto?
Il tensiometro serve controllarlo se non è lui a far fare rumore?
Buone feste!
BanditModeratore
Messaggi: 680 Iscritto dal: 20/7/2006 Da: Milano
# 2 ≡ Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)
_NDR_, Citazione: È possibile sostituire o costruirsi la chiave per la regolazione del gioco valvole?
Quale chiave? lo spessimetro? In che condizioni senti il rumore? a freddo? a caldo? al minimo? in accelerazione? da fermo? in movimento? quanti km ha il motore?
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.
Bandito
Messaggi: 19 Iscritto dal: 20/2/2015
# 3 ≡ Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)
No, intendo la chiave proprio con cui regoli il gioco, non lo spessimetro con cui lo misuri.
Il rumore lo fa sempre, sia a caldo che a freddo, la moto ha 32'000km. Mi han detto che può essere anche il tensionatore prossimo a scattare, ma lo fa da almeno 3'000km sicuro.
BanditMaster
Messaggi: 7400 Iscritto dal: 2/8/2005 Da: Padova Su: B12sacs
# 4 ≡ Re: Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)
suzibandit ha fatto un'ottima guida con fotografie e spiegazioni: si riferisce al 1200, ma il lavoro e' molto simile. http://www.bandit.it/public/modules/mydownloads/cache/files/guida_registrazione_gioco_valvole_b12_96-00.pdf_NDR_, Citazione: No, intendo la chiave proprio con cui regoli il gioco,
dovrebbe essere un dado quadrato con intaglio in cima, quindi dovresti poterlo regolare con un cacciavite o una chiave fissa o eventualmente con un paio di pinze.
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
When the change was made uptown and the Big Man joined the band
Bandito
Messaggi: 19 Iscritto dal: 20/2/2015
# 5 ≡ Re: Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)
Ok, la guida mi toglie qualche dubbio, soprattutto sul fatto che posso usare delle pinza invece dello strumento apposito.
Solo che adesso me ne solleva altri. Li dice che una volta effettuata la regolazione del gioco delle valvole, è il caso di risincronizzare anche i carburatori.
Dal momento che non ho il vacuometro, ne i soldi per acquistarlo, di certo non posso farlo, dovrei mettermi in mano ad meccanico, ma quanto è importante?
Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 6 ≡ Re: Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)
ehilà, ben ritrovato! cilindri 1234 così come li vedi seduto sulla sella... ma tanto se sbagli l'ordine te ne accorgi sincronizzazione farfalle: non c'entra nulla col gioco valvole e serve unicamente ad avere un minimo più regolare e la marcia più fluida quando giri con un filo di gas a velocità costante. In genere si fa dopo che hai smontato e rimontato i carburatori per pulirli... ora come ora, se non hai problemi in questi casi (traballamenti a farfalla quasi del tutto chiusa), lascia tutto così. ciao WK
Bandito
Messaggi: 507 Iscritto dal: 6/7/2005 Da: Grumo Nevano (NAPOLI) Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 7 ≡ Re: Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)
Ciao, ho registrato il gioco delle valvole a settembre di quest'anno, avendo circa 50000km ed un rumore davvero fastidioso; non è difficile come procedura se utilizzi correttamente la guida e se tappi con degli stracci il vano candela (il rischio di un oggetto all'interno del cilindro non è trascurabile). Io ho avuto un piccolo problema che mi ha costretto a rismontare tutto (la vicenda è questa ). Leggi con attenzione il manuale d'officina soprattutto per capire quale gioco di quale cilindro regolare (aspirazione e scarico), meglio se ti realizzi un piccolo schema su di un foglio di carta. Buon Lavoro
Un consiglio ... lavatevi i denti!! Reds ... Done mette le aliii!! Fermamente ... FERMONE!!
BanditMaster
Messaggi: 7400 Iscritto dal: 2/8/2005 Da: Padova Su: B12sacs
# 8 ≡ Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)
wkowalski, Citazione: sincronizzazione farfalle
quella e' la sincronizzazione statica, invece quella dinamica, quella che si fa con il vacuometro, potrebbe si cambiare dopo che si regolano le valvole. Il mio consiglio e' sistemare comunque il gioco valvole: se poi senti che la moto non gira regolare allora fai sincronizzare i carburatori dal meccanico, dicendogli che le valvole sono gia' a posto.
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
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Bandito
Messaggi: 19 Iscritto dal: 20/2/2015
# 9 ≡ Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)
Scusate se rispondo solo ora.
Un ultimo dubbio: la guarnizione del coperchio serve cambiarla a lavoro ultimato o posso tenere quella vecchia?
Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 10 ≡ Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)
_NDR_, Citazione: Un ultimo dubbio: la guarnizione del coperchio serve cambiarla a lavoro ultimato o posso tenere quella vecchia?
se stai attento a non romperla, puoi riutilizzarla. Occhio al tipico errore del niubbo, ovvero mettere 1kg di silicone nero dove ce ne vuole appena un velo (in quei punti fatti a mezzaluna, e solo lì), mandandolo a pezzetti in giro per il motore ciao WK
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