Ciao ragazzi, dopo aver rimesso in moto il b4 (fermo da anni in box) ho riscontrato fumo bianco/azzurro allo scarico. Lo fa al minimo e se accellero crea un nuvolone
con odore di fritto tipo 2T!
Da precisare che: va a 4, tiene perfettamente il minimo e accellera pių che bene.
Penso che ovviamente ci sia un trafilaggio di olio... ma che siano le fasce mi sembra quasi impossibile visto che ha solo 22.000Km, mentre potrebbero essere i gommini dei guidavalvole 'seccatisi' negli anni. Che ne pensate?
Prima che la dismettessi, feci cambio olio e filtro + candele e non aveva alcun difetto, poi nel tempo qualche volta l'ho messa in moto senza particolari problemi, al massimo il tipico parto a 2 poi 3 poi 4, in rapida successione.
Per la cronaca adesso gli ho sostituito l'olio con un semi-sintetico 15W-50 (al posto del CASTROL 10W-40 sint che ho sempre messo) per verificare la teoria dei gommini... e il risultato č che appena accesa non fuma minimamente, anche guardando in controluce, ma man mano che si riscalda inizia a fumare, fino alla nuvola!
Che dovrei fare? Per verificare da quali cilindri fuma, dovrei smontare i collettori e accendere un attimo
e poi avete idea di quanto possa costare risistemarla o avete avuto esperienze a riguardo?
Grazie