Bandito
Messaggi: 12
Iscritto dal: 25/12/2020
# 1 ≡ Due cilindri in meno......
Buonasera a tutti e buon natale.
Possiedo una Bandit del 2001 da una settimana (primissima Suzuki in assoluto con 36000 km alle spalle) a cui ho provveduto a fare un mega tagliando con pulizia carburatori (completamente aperti e rimontati con tutte le guarnizioni nuove), registro valvole più che altro verifica perchè erano comunque tutte in tolleranza e poi olio/filtro olio/filtro aria/ candele/ allineamento carburatori etc.
Finito con i lavori non va, parte il primo ed il quarto cilindro (comandati dalla stessa bobina) mentre il secondo ed il terzo no (comandati dall'altra bobina). Insomma va a due cilindri.....vista così pensavo fosse facile ed invece no!
Adesso, queste le verifiche effettuate:
1) Le bobine funzionano entrambe, i cavi non disperdono, le scintille scoccano su tutte e quattro le candele.
2)I carburatori funzionano alla grande, tutte e quattro le vaschette ricevono benzina e in maniera identica in quanto a quantità (verificati i galleggianti).
3)Le valvole di aspirazione lavorano e non sono bloccate.
Nonostante tutto quei due cilindri non vanno e non riesco a capire. Non sono un esperto ma mi dedico al faidate "ESTREMO" da qualche anno e ho resuscitato almeno 4 moto da lunghi letarghi sbriciolandole e rimondandole pezzo per pezzo ma questa volta il muro l'ho trovato.....con il manuale alla mano non sono riuscito a venirne a capo, c'è qualcosa che mi sfugge e non so dove!
Aggiungo solo che all'acquisto la moto era ferma da un paio d'anni, alla prova d'accensione andava male e a tre, 2/3/4 il primo non andava.
Bene questo è quanto, spero mi possiate dare una mano anche perchè adesso, in periodo di covid e zona rossa, ho molto tempo da dedicare alla nuova arrivata e finito il blocco vorrei godermela....ovviamente.
Grazie, Domenico.