cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#99: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

≡  post-tiro catena: e se le tacche non sono uguali?

Stampa discussione 
utente inattivo

# 1 ≡ post-tiro catena: e se le tacche non sono uguali?
»11.09.05 - 16:24
stavo facendo un pò di pulizia alla moto (tolto un pò di grasso qua e la, sotto la catena (sul telaio) ce n'era un quintale, e dal paracatena ce n'erano almeno due :-o e mi sono imbattuto in una cosa che mi ha fatto restare un pò li: le tacche dal lato destro e dal lato sinistro non sono allineate allo stesso modo :-o

voglio dire, ci sarà almeno un millimetro di differenza...

ora: il gommista è un pò stronzo e non penso di andare di nuovo da lui (quando mi ha riparato la gomma, visto che il buco della foratura era piccolissimo, mi ha lasciato la gomma a circa 2 bar invece di metterla a 2.3, la differenza io l'ho notata subito in quanto in curva non mi sentivo stabile, e appunto sta cosa dell'allineamento).

insomma la situazione tacche è più o meno così (guardando dall'anteriore al posteriore)

sx: ::::|::
dx: ::|::::

cioè da sinistra la tacca è poco oltre la metà partendo dall'anteriore, mentre da destra il contrario... prima della metà.

può dare problemi? è meglio mettere subito a posto, visto che fra l'altro vado in moto tutti i giorni per lavoro e faccio 60 km al dì?

BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ Re: post-tiro catena: e se le tacche non sono uguali?
»11.09.05 - 16:32
controlla la distanza bordo forcellone-perno ruota con un calibro e cosi' sei sicuro ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
utente inattivo

# 3 ≡ Re: post-tiro catena: e se le tacche non sono uguali?
»11.09.05 - 16:49
6.6 da sinistra e 6.5 da destra... c'è un millimetro di differenza. (prima li avevo invertiti :-D)

è grave dottore? :-(

BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 4 ≡ Re: post-tiro catena: e se le tacche non sono uguali?
»11.09.05 - 17:10
Citazione:

lnessuno ha scritto:
6.6 da sinistra e 6.5 da destra... c'è un millimetro di differenza. (prima li avevo invertiti :-D)

Minkia!!! :-o :-o
E come si fa, ora? :-o :-(

:-D :-D :-D

Con la chiave del 22 allenta il perno ruota, regola i registri e stringi di nuovo. ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
utente inattivo

# 5 ≡ Re: post-tiro catena: e se le tacche non sono uguali?
»11.09.05 - 19:24
dici che non è grave? :-D

io che ne so, riesco a malapena a distinguere un carburatore da uno scarico... :-D

Bandito
Bandito

Sil11
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 6 ≡ Re: post-tiro catena: e se le tacche non sono uguali?
»11.09.05 - 21:55
rimetti a posto tutto, o porti indietro la 6 o avanzi la 5...comunque se vuoi portala da un mecc, fatti fare il lavoro e osserva bene quello che fa...

nb portando indietro la ruota temdi la catena, se troppo tesa rischi di spezzarla, se porti avanti la allenti, cosi ti puo scappare.

lamps
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 7 ≡ Re: post-tiro catena: e se le tacche non sono uguali?
»12.09.05 - 07:43
Citazione:

lnessuno ha scritto:
dici che non è grave? io che ne so, riesco a malapena a distinguere un carburatore da uno scarico... :
Sulla ruota direi di allineare (ricorda: sempre meglio molle che tesa; non troppo ovviamente). Per quanto riguarda il resto è molto più facile: il carburatore è quello che carbura (ed in genere sta davanti), lo scarico è quello che scarica (ed in genere sta dietro).
Laaaampssss!!!!
PS:Buon lavoro

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 8 ≡ Re: post-tiro catena: e se le tacche non sono uguali?
»12.09.05 - 08:00
ho avuto anche io questo problema: ho fatto montare la gomma da un gommista anzichè dal mecca e successivamente mi sono trovato le tacche disallineate.
il gommista, xò, non ha mosso il perno ruota, ma ho notato che i registri si muovono mentre li stringi, quindi, probabilmente, erano disallineati loro, ma non il perno ruota (nel dubbio, comunque, l'ho fatta controllare dal mecca ;-) )
la verifica da fare, comunque, come suggerito da sir_gei, è di prendere la misura dal perno-ruota, non dalla slitta del registro.
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ledste
Iscritto dal: 3/4/2003
Da: BALI
# 9 ≡ Re: post-tiro catena: e se le tacche non sono uguali?
»12.09.05 - 08:03
Su che moto???
B600 o 1200???
Ti spiego perche' te lo domando: sul 600 le tacche di riferimento non coincideranno mai poiche' il riferimento stesso NON ha lo stesso diametro del bullone (quello lunghissimo) e quindi ha un bel po' di gioco. Inoltre, stringendo, si sposta a destra e a manca.
Per me' non e' un riferimento!
Sayang Mila, aku cinta kamu!

Profilo Visita il sito
utente inattivo

# 10 ≡ Re: post-tiro catena: e se le tacche non sono uguali?
»12.09.05 - 19:27
sul b6, ma a questo punto non è un problema perchè oggi ho avuto la buona notizia che la catena è andata a passeggiatrici ovalizzando corona e pignone: c'erano un paio di maglie grippate :-x :-( questo spiega il battito che sentivo a 3k-4.5k giri :-(

Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse