# 3 ≡ Re: ancora sulla catena: grasso che resista alla pioggia.
Il consumo della catena dipende da molteplici fattori:
il polso;
lo stato di manutenzione;
il peso che deve trascinare la catena;
ecc. ecc.
Una buona catena dura anche 40.000km al giorno d'oggi, logicamente se è stata trattata con cura:
in primo luogo non ci hai impennato come un demente tutti i giorni, se nel tuo io c'è una guida pulita (pochi apri chiudi e guida da schizzato), ma sopratutto una buona manutenzione.
La cetena del fazer viene pulita settimanalmente (che palle) con petrolio, asciugata, e reingrassata... oltre che al canonico controllo della giusta tensione.
Il grasso che utilizzo è vero grasso. A base litio se non disco stupidate... ma è quello simile alla vaselina (se dico così mi capite tutti
), forse un po più denso...
Ci sono filosofie diverse. Alcuni dicono che è immensamente meglio spendere di più per un grasso spray che si asciuga e diventa cemento, altri; come il mio meccanico che ha due sfere così
usa appunto un normalissimo grasso che addirittura allunga appena appena con l'olio da cambi.
Il fazer ormai ha 60.000km e la catena ancora è nuova.