# 6 ≡ Re: Aiuto per B12 2004: rottura del cambio ?
N
Citazione:Evilgem ha scritto:
Bhè.... è stato un cedimento strutturale... ma c'è anche da dire che non è che tu ne faccia un uso del tutto umano
La bandit è una bellissima moto perkè grande compromesso tra sportiva e turistica ma se gli tiri il collo in pista anche dopo 10000km secondo me rischi di rompere qualcosa... sopratutto se poi viene potenziata (non so se tu hai fatto le modifiche che volevi fare..) è normale che tutto il resto che rimane di fabbrica viene sollecitato molto di +...
Io proverei a far valere la garanzia... altrimenti attrezzi alla mano cercherei un buon amico meccanico e mi farei aiutare a ripararla da me... sempre meglio di buttarla..
Bha forse hai ragione tu
e' un rischio da accettare
Certo, ne discutevo qualche tempo fa proprio con il titolare di questa officina Suzuki, e il suo parere era che oggigiorno non c'e' alcun problema a comprare una moto giapponese usata che abbia fatto della pista. Sono fatte e studiate anche per questo, devono poter girare in alto senza per questo logorarsi in tempi brevi. Giusto mi sconsigliava di comprarne una che abbia fatto 100000km tutti in pista ...
e che, ovviamente, non sia stata "modificata".
L'essenziale e' rispettare scupolosamente la tabella di manutenzione (e uno che corre in pista e' piu' facilmente uno che cambia l'olio alle scadenze richieste)
Oltretutto, io modifiche non ne ho fatte, la moto e' completamente originale; tagliandata sempre in modo maniacale (da me medesimo).
Avrei potuto accettare qualche leggero aumento nel consumo di olio, o la perdita di qualche CV...ma il cambio, checcentra il cambio? Mai fatto un'impennata in vita mia, mai cambiato senza frizione. In pista piu' che altro maltrattavo motore e freni.
Insomma, non so, comunque, mi rivolgo anche ai banditi meccanici:
offro vitto alloggio a Parigi,
ai banditi meccanici che sappiano smontare e rimontare il cambio di una bandita !