# 2 ≡ Re: Cardano vs. Catena vs. Cinghia
Mi limiterò a descrivere le differenze senza enfatizzare i vantaggi che logicamente il cardano ha rispetto a quelle povere trasmissioni
Scherzo
La differenza fondamentale con pro e contro è questa:
Cinghia.
Leggerissima, senza necessità di manutenzione come pulizia e lubrificazione. Abbastanza duratura e poco costosa quando la si cambia perchè è sufficiente sostituire solo la cinghia mantenendo la corona e il pignone.
Al massimo va tirata una volta ogni tanto. Grosso difetto che non può "trascinare" tanti cavalli. Infatti la cinghia la trovate su mezzi tipo harlei che raggiunge i 60 cavalli o sulle nuove BMW che non superano gli 80; normale scoprirne il motivo: In fondo è gomma a cui sono stati ricavati dei dentini (anche se in realtà, sotto, è un intreccio di cavi belli resistenti) e come tale diventa problematica da gestire in fuoristrada perchè scivolerebbe come la vecchia cinghia del ciao... e men che meno sulle GP dove alla prima accelerazione si disintegrerebbe.
Vantaggi. Leggerezza appunto, e ben poca influenza sulle masse non sospese.
Si narra che va sostituita (in un utilizzo "normale") dopo 50.000km.
Catena.
Economica. Capace di trasmettere grosse potenze. Necessaria un'accurata pulizia... insomma... non ho voglia di parlarne. Con tutto il rispetto, nel 2005 non dovrebbe esistere una trasmissione fatta di 300 piccoli pezzettini che prima o poi si grippano.
Vantaggi. La leggerezza, il basso costo (si fa per dire) la capacità di trasmettere grandi potenze fanno si che siano ancora enormemente utilizzate su tutte le tipologie di moto anche perchè, aspetto più importante, l'effetto masse non sospese è molto basso.
Nel fuoristrada (così come nelle corse in pista), ad esempio, pur essendo d'obbligo un organo del genere, non vengono nemmeno utilizzati gli o-ring perchè tanto si sostituisce spesso e la cosa più importante è "la presa" e la leggerezza.
Sostituzione (sempre parlando di utilizzo "normale" ogni 40.000km)
Cardano.
Pesantissimo. Masse non sospese molto influenti.
Organo "rigido" e poso incline ad essere strapazzato.
Autonomia enorme, scarsa manutenzione.
Carissimo rispetto ad una cinghia o una catena in fase di progettazione.
Sostituzione (normalmente mai o al massimo, come è successo a me ma sono un caso dopo 140.000km).