# 1 ≡ Prova Pirelli Diablo su B65S
La settimana scorsa ho finalmente cambiato le Battlax di serie, dopo 10400 km di onesto lavoro. Ormai non sentivo più il necessraio feeling, nonostante i battistrada si presentassero ancora in buone condizioni, ed ho avuto delle sgradevolissime sensazioni (perdita dell'anteriore, "galleggiamenti").
Il gommista
(Pneumatico moto a Napoli) mi ha confermato che era già da tempo il caso di cambiarle, anche se non sono riuscito a capire da cosa lo vedeva
comunque, ho scelto le Diablo (non "Strada" nè "Corsa", Diablo e basta, 260 euri montate) considerando che:
- tra lavoro (tutti i giorni autostrada Napoli-Salerno, bella curvosa nella seconda metà) e fine settimana a Maratea (statali in prevalenza misto veloce) con la mia dolce metà, sto facendo 1200-1300 km/settimana;
- finora non ho mai grattato niente (a parte - sporadicamente - i testicoli, ma solo per questioni scaramantiche...eh, simm'e Napule...
), giusto per far capire lo stile di guida pacioso.
Ero tentato di provare qualcosa di più "sportivo (Dunlop D208 o Qualifier), ma ho pensato che le avrei spiattellate in malo modo senza godermele...e poi c'è sempre tempo, se continuo con questo kilometraggio tra un paio di mesi dovrò cambiarle di nuovo
Appena montate, ho capito perchè tutti parlano così male delle Battlax: la moto sembra un'altra, un'agilità ed una velocità nei cambi di direzione mai provate.
Dopo i primi 1200 km, le cose che più mi sono piaciute sono la sensazione di sicurezza in piega, il sentire di stare attaccato a terra senza ondeggiamenti e sapere che ce n'è ancora, la stabilità nei curvoni autostradali veloci, la regolarità e la progressività nelo scendere giù e risalire senza lo sforzo e le correzioni necessarie con le vecchie gomme, la facilità e la naturalezza nell'impostare una traiettoria.
Provate anche sul bagnato, ed anche qui nulla da dire, rispetto alle Battlax tutta un'altra cosa, in termini di tenuta e sensazione di sicurezza.
Insomma, gran belle gomme. Per ora ne sono pienamente soddisfatto, vedremo quanto durano.
...e Natale che insisteva per le Vigorsol.....
[ Modificato da Paolo_69 17.05.2008 - 16:54 ]