# 2 ≡ Re: Come si capisce se ho le gomme alla frutta?
Ciao Dagh!
Pressione pneumatici per il B4:
anteriore: 2.0 bar
posteriore: 2.25 bar (2.5 bar in due o a pieno carico)
Mantieniti scrupolosamente su queste...
Un pò più basse non ti creano problemi (se non maggiore consumo), ma mi raccomando, mai pressioni più alte!
In generale per le moto oltre al consumo del battistrada...bisogna tener bene in considerazione l'invecchiamento, poiché con il tempo il pneumatico si indurisce.
Il suo stato di salute dipende da molti fattori e dall'utilizzo che si fa della moto.
La gomma subisce una sorta di processo di tempra, simile a quello dei metalli...ogni volta che si riscalda...si ammorbidisce ed al raffreddamento s'indurisce.
Più cicli di questo tipo subisce il pneumatico...più s'indurisce rapidamente.
Tratti brevi e frequenti (tipo casa-lavoro) fanno indurire la gomma più rapidamente di un utilizzo per medie tratte nel fine settimana.... (tanto per fare un esempio).
Quindi se sai che tipo di utilizzo ne faceva il vecchio proprietario...sai anche in che stato sono gli pneumatici.
Cos'è che ti slitta???
Se è il posteriore e le strade da te sono come quelle quì a Napoli...allora è quasi normale. Solo con le Metzeler Z6 me lo faceva quasi più.
Le Sport Demon un pò slittavano...ma molto meno rispetto a Dunlop e Michelin...
comunque fin quando è solo il posteriore non c'è da preoccuparsi...anzi è un'ottima scuola per imparare a controllare qualsiasi moto.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"