BanditStaff
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 10 ≡ "Risonanza Manubrio"
dicasi shimming
un fenomeno abbastanza comune dato da un milione di variabili (dal serraggio cuscinetti di sterzo, alla presenza di bagagli, alla situazione sospensioni, al tiro catena, alla stessa posizione del pilota sulla moto)
questo fenomeno porta a una risonanza che sfoga sul manubrio (si deve notare solo ad una determinata velocità e solo senza mani)
e non è attribuibile ad un modello preciso di gomma o moto...
quella stessa gomma che lo fa su quel bandit 1250, su un altro bandit 1250 di solito non lo fa.
e non c'è soluzione.
esempio
ho cambiato le gomme a stufo76 con delle D270 sul 1250, ha lo shimming a 70-80 km/h sotto no, sopra no...
smontate le gomme e girate sul cerchio... stessa situazione
variato tiro catena.... leggera variazione ma comunque presente
con o senza bauletto... nessuna differenza
se guido stando seduto sul sellino passeggero allungandomi .... non lo fa.
se smontassi quelle D270 dalla moto di stufo e le montassi su un altro 1250 al 99% non avrei il fenomeno
se montassi un altro treno di D270 sulla moto di stufo, al 99% non avrei il fenomeno.
resta comunque un comportamento totalmente ininfluente alla guida e alla sicurezza del mezzo
basta tenere anche un solo dito sul manubrio e questo non fa nulla.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056