| |
|
Bandito
# 1 ≡ quali gomme x pista su zxr750?
devo montare le scarpette nuove allo zxr 750 per andare ad ales, mi è stato consigliato di montare gomme in mescola. Non vorrei mettere su le slick x' x come guido io sono eccessive e non saprei apprezzarne le qualità, ma vorrei un paio di gommine facili da scaldare e con le quali non rischi di surriscaldarle e trovami a terra a causa loro, mi consigliereste un po' di gomme?
[ Modificato da Rollyzan 22.06.2009 - 10:11 ]
Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai su di una bandit scura e la diritta via era finita... pieeega!
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 2 ≡ quali gomme?
puoi andare tranquillamente sia con le slick che con le intagliate... evitando le gomme da extraterrestri (dunlop sportmax GP e KR su tutte) puoi andare di
Dunlop GP-Racer Dunlop Redline Avon viper xtreme Bridgestone BT002v e BT003v Continental RaceAttack competition Michelin Power Race Michelin power One A/B Metzeler Rennsport RS Metzeler Racetec K1-2 Pirelli dragon supercorsa pro SC1-2 Pirelli diablo supercorsa SC1-2
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 3 ≡ quali gomme?
se vuoi posso darti delle pirelli supercorsa sc1 a prezzo di saldo (anteriore supercorsa slick+posteriore supercorsa pro)
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Bandito
# 4 ≡ quali gomme?
NatZan, Citazione:
Domanda: dicono che con quell'anteriore provero l effetto ghiaccio e perdero facilmente l anteriore e x stare piu tranquilo dovrei usare le termocoperte.... Nat tranquillizzami
Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai su di una bandit scura e la diritta via era finita... pieeega!
BanditModeratore
Messaggi: 7827 Iscritto dal: 2/12/2002 Da: Contea di Lodrone (TN) Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 5 ≡ quali gomme x pista su zxr750?
ciappo78, Citazione: x stare piu tranquilo dovrei usare le termocoperte
dipende quando vai a girare... se giri in estate non credo proprio che avrai problemi... ovviamente le gomme vanno scaldata comunque almeno un paio di giri...
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..." Viva la Frinfri :o) E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA..... ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057
BanditStaff
# 6 ≡ quali gomme x pista su zxr750?
ciappo78, Citazione: Domanda: dicono che con quell'anteriore provero l effetto ghiaccio e perdero facilmente l anteriore e x stare piu tranquilo dovrei usare le termocoperte.... Nat tranquillizzami
mai avuto effetto ghiaccio mai usato termocoperte... a chignolo l'ultima volta avevo su quelle... anche a franciacorta a inizio anno... basta non pretendere troppo nel primo giro tipicamente... mezzo gas il primo giro.... 2 terzi il secondo e gas pieno dal terzo giro in poi.
BanditStaff
# 7 ≡ quali gomme x pista su zxr750?
se vuoi possiamo andare su delle michelin power race a 235 spedite...
Bandito
Messaggi: 1868 Iscritto dal: 3/11/2006 Da: None (Torino) Su: "vac-a-per 50"
# 8 ≡ quali gomme x pista su zxr750?
NatZan, Citazione: puoi andare tranquillamente sia con le slick che con le intagliate... evitando le gomme da extraterrestri (dunlop sportmax GP e KR su tutte)
Nat una curiosità: un mio amico motociclista, proprietario di off. moto dove tra l' altro vende anche pneumatici, parlando di pista e gomme mi ha fatto partecipe di una sua teoria, ovvero ritiene che sia meglio usare gomme intagliate di utlima generazione che slick. Questo perchè secondo lui lo sviluppo di qst tipi di gomme negli utlimi anni è stato notevole, contrariamente alle slick il cui sviluppo non è di pari passo. Non essendo ferrato in materia chiedo a chi ne sa più di me: come si sono evolute/migliorate negli ultimi anni i penumatici x moto? i miglioramenti visti sui pneumatici race normalmente venduti in commercio li hanno portati a performance simili alle cosiddette "slick". Queste ultime sono migliorate allo stesso modo mantenendo comunque un certo distacco in termini di prestazioni rispetto alle precedenti???
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”
BanditStaff
# 9 ≡ quali gomme x pista su zxr750?
le gomme racing si dividono in due grosse categorie....
quelle racing per professionisti e quelle racing per amatori
le racing per professionisti (tipicamente la serie inglese di dunlop come D207GP, D208GP, sportmaxGP, D211, slick NT... le slick di Michelin e Bridgestone (che sono disponibili con misure strane come 125/600 anteriore 18/67 posteriore e cosi via)) sono gomme estremamente delicate.... chiedono un setup sospensioni praticamente perfetto altrimenti la moto soffre shimming anche pesante.
le racing per amatori (pirelli tutte escluse le 16,5, metzeler uguale, michelin power race e power One A e B, Dunlop GPracer intagliate e slick e RedLine) sono gomme con una carcassa di solito di derivazione stradale e quindi molto più facile da gestire.... tipicamente monti e vai.
le mescole e le carcasse delle gomme intagliate e slick di quest'ultimo tipo sono praticamente identiche.
le Diablo Superbike e le Diablo supercorsa SC condividono la stessa carcassa e la stessa mescola Le Dunlop GPracer slick e intagliate stessa cosa.
la differenza la fa il consumo (parlando di grip la differenza è trascurabile).... a pari mescola, temperature, pilota e moto, una intagliata si consuma molto di più di una slick
l'evoluzione delle gomme slick e intagliate racing amatoriali va di pari passo
la differenza tra quelle amatoriali e quelle professionistiche... la fa il prezzo
per darti un idea un set di dunlop KR o di dunlop 211 costa dalle 400 euro un su... un set di gpracer vai dai 250 euro...
come utilizzo.... per un amatore (diciamo oltre i 10 secondi dal record della pista) non ha nessun senso usare quelle professionali
io sul trx uso ad ora supercorsa slick anteriore e supercorsa pro posteriore.... dot 2004 anteriore e 2005 anteriore e vado ragionevolmente bene (franciacorta sotto 1.24 alla prima uscita, rijeka 1.46...)
per ottobre a rijeka ho ordinato per il trx un set di sportmax GP, mi sono costate un rene.... e vediamo se c'è effettivamente differenza
poi c'è da valutare il discorso omologa.... quasi tutte le gomme in mescola intagliate sono omologate in codice W mentre le rispettive stradali sono omologate in (W).... se a libretto hai la (W) e monti la W possono romperti .... tipicamente le gomme da qualifica (tipo SC0 e K0 di pirzeler) sono omologate in V come le bridgestone in mescola anche esse in V, proprio per evitare l'utilizzo stradale delle coperture
dunlop con la serie gpracer e GP e michelin con la serie power race e power ONE A/B omologa in (W) perche ci sono competizioni stradali dove è obbligatorio l'uso di gomme omologate
per tornare alla tua domanda...
lo sviluppo delle slick segue e di solito anticipa quello delle stradali... ad esempio pirelli
aveva le supercorsa slick, divenute in versione stradale supercorsa pro, ha introdotto le diablo superbike slick, e hanno seguito diablo supercorsa sp e sc... stessa cosa con metzeler.
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 10 ≡ Re: quali gomme x pista su zxr750?
Per come guido io mi sono trovato strabene con le rennsport stradali, profilo tondo e progressivo, molto facili da guidare, e costano anche poco... poca spesa e tanta resa. E' vero che in pista conviene usare gomme in mescola, ma dubito che ad Ales tu riesca a surriscaldare un treno di rennsport anche in mescola stradale, devi fare diversi giri consecutivi bello scannato per iniziare a farle scivolare. Anche se comunque mi pare di ricordare che hai una coppia di cerchi di ricambio... a questo punto mettici su gomme in mescola amatoriali, dal profilo tondo e dalla guida facile (rennsport in mescola per esempio), le fai scaldare due giri e via.
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|