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     ≡  [b4] corona+2d, che catena?


  
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rikkorr
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Da: Pozzuoli (NA)
Su: bandit400
# 1 ≡ [b4] corona+2d, che catena?
»15.07.09 - 10:32
Salve ho un b4 immatricolato 93, per cui se non erro il kit di trasmissione di serie è il seguente:

pignone 14 denti
corona 46 denti
catena 114 maglie passo 525.

Dovendomi accingere al cambio del kit, pensavo di montare 2 denti in più alla corona, per cui 48 denti, e montare una catena passo 520.
Ora la mia domanda sarà banale, ma non ho trovato risposta nelle discussioni precedenti.
Facendo questa modifica, senza voler cambiare il passo, la catena chiusa da quante maglie va presa? o sono costretto a prendere quella a ribattere?
In più, non so se dico una cazzata, ma avendo io sostuito il mono originale con quello dell'sv650 (facendo alzare il posteriore di 3 cm), non ho lievemente ridotto il passo?
Se così fosse, potrebbe anche andare la catena da 114 maglie?

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fispino
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Da: firenze
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# 2 ≡ [b4] corona+2d, che catena?
»15.07.09 - 10:45
Credo che l'aumento di 2 denti sia agevolmente recuperabile attraverso i registri tendi catena che hanno una buona escursione.
La sostituzione del mono non ti influisce sul passo se non nel momento statico: considera l'oscillazione del braccio forcellone durante il lavoro della sospensione, piuttosto stai attento alla regolazione della tensione della catena che probabilmente potrebbe essere da tenere con un pò più di gioco rispetto allo standard.
Ma la mia curiosità è: perchè vuoi cambiare il passo?

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rikkorr
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Da: Pozzuoli (NA)
Su: bandit400
# 3 ≡ Re: [b4] corona+2d, che catena?
»15.07.09 - 10:49
No infatti...non i sono spiegato bene, non voglio cambiare il passo, mi chiedevo solo se fosse necessario prendere una catena con qualche maglia in più aggiungendo 2 denti alla corona

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peppe34
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Su: Tabind4
# 4 ≡ Re: [b4] corona+2d, che catena?
»15.07.09 - 11:17
Ciao, io ho montato una corona da 47 denti!!!! Penso che due denti siano eccessivi, dopo perdi troppo in alto! Con un dente in più io non ho cambiato nulla se non regolare i registri vicino alla ruota posteriore per far si che la catena non fosse ne troppo tesa ne molla, perchè montando una corona più grande è quello che cambia ed è da sistemare!!!!!

Ps anch'io ho un mono dell'SV e non credo abbia portato a modifiche in quel senso!!!!

[ Modificato da peppe34 15.07.2009 - 12:18 ]

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metodica
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# 5 ≡ Re: [b4] corona+2d, che catena?
»15.07.09 - 11:20
peppe34,
Citazione:

Ciao, io ho montato una corona da 47 denti!!!!


Cosa hai notato come accelerazione? e come velocità finale? Le marce si accorciano troppo?
Che kit hai preso e quanto hai speso se ti ricordi???
A che serve la sezione Portobello road se i thread vengono abilitati quando gia il pezzo è stato venduto da mesi...

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Giuspe
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# 6 ≡ Re: [b4] corona+2d, che catena?
»15.07.09 - 15:19
Ti faccio un riassunto...

Il B4 prima serie (91-92 per l'Italia) ha la corona da 47 denti (pignone 14) mentre la seconda serie (post 93 incluso) monta una 46 denti.
(tra i due modelli c'è una differenza nella rapportatura del cambio in sesta marcia)

In entrambi i casii la catena originale ha lo stesso numero di maglie (114), quindi con un dente in più non c'è sicuramente alcun problema.
Direi che anche con un 48 non è necessario aggiungere maglie.

Due osservazioni...

La catena originale Suzuki (è una DID in genere, ma potrebbe anche essere RK TAGASAKO) viene venduta già chiusa,
per montarla è necessario smontare il forcellone posteriore (sfilare il perno e abbassare il tutto)
Le catene aftermarket sono vendute aperte con maglia a ribattere (e alcune anche con falsa maglia - Regina) e raramente si trovano già
della lunghezza che si desidera. Io ho sempre trovato catene da 120 o 118 maglie, per cui ho dovuto rimuverne alcune (con il dremel).
Quelle aftermarket costano in media 30-50 euro in meno dell'originale.

Ho avuto per 20mila km una corona da con un dente in più (47) e poi sono tornato al 46 perchè consumavo solo più benzina...
a parità di velocità il motore girava più alto... (differenza sensibile ma comunque presente)
inloltre le marce del B4 sono già troppo corte e non me gustava...

Una corona da 48 penso sia un pò esagerata... Controlla poi se non sia troppo grande da far toccare la catena sotto il paracatena...

Ti consiglio di usare questo sito per vedere cosa succede modificando i rapporti:
--> Sito per variare il rapporto di trasmissione finale <--

(i dati presenti per il B4 sono corretti...li ho forniti io! ;-) )

Invece di cambiare la corona potresti provare a mettere un pignone da 13 (costa molto men, 8-10 €)...
io però ti consiglierei di lasciare la rapportatura originale.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
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# 7 ≡ Re: [b4] corona+2d, che catena?
»15.07.09 - 17:55
Grazie, come sempre esaustivo... e poi...davvero bello quel link!!!

Citazione:

Invece di cambiare la corona potresti provare a mettere un pignone da 13 (costa molto men, 8-10 €


In realtà dovendo cambiare il trittico è lo stesso, e poi ho visto che con un dente in meno al pignone ho una differenza maggiore che con +2 alla corona, per cui forse davvero è esagerato.
Ma dici che l'effetto del dente in più alla corona non lo sentivi? Cioè non era più brillante in basso? So che dalla banditina non posso chiedere nulla in basso.

Citazione:

e poi sono tornato al 46 perchè consumavo solo più benzina...
a parità di velocità il motore girava più alto... (differenza sensibile ma comunque presente)


Si immagino che i consumi siano più elevati...di quanto? Credo si notino soprattutto ad alte velocità...cioè per lunghe tirate...?
Onestamente sarei disposto a perdere dell'allungo per guadagnare un pò di brio in basso, ma se mi dici che non si sente il beneficio, mi sa che mi terrò la rapportatura originale

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# 8 ≡ Re: [b4] corona+2d, che catena?
»15.07.09 - 17:56
...dimenticavo mi consigli una catena passo 520 o 525?

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Giuspe
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# 9 ≡ Re: [b4] corona+2d, che catena?
»15.07.09 - 22:34
rikkorr,
Citazione:

...dimenticavo mi consigli una catena passo 520 o 525?


525!! L'altra dura di meno, non conviene! ;-)

Citazione:

In realtà dovendo cambiare il trittico è lo stesso, e poi ho visto che con un dente in meno al pignone ho una differenza maggiore che con +2 alla corona, per cui forse davvero è esagerato.

Si, intendevo che potresti prendere due pignoni...un 13 ed un 14 con poca spesa in più... Ma effettivamente è un pò esagerato.

Citazione:

Ma dici che l'effetto del dente in più alla corona non lo sentivi? Cioè non era più brillante in basso? So che dalla banditina non posso chiedere nulla in basso.


Bè, mi sono ricordato dopo qualche mese...che non avevo controllato la dimensione della corona al momento dell'acquisto...
quando ho visto che era una 47, ho realizzato perché la moto era un pelino più lenta e soprattuto perché sulle lunghe percorrenze facevo un 15-20 km in meno con un pieno.
A 130 km/h c'è un incremento di consumi direi del 5%... Trascurabile in genere... (in media faccio 18,5 km/l su tracciati misti, tenendo il motore allegro...mai sotto i 7mila giri).

Con il dente in più non è che hai proprio più spinta in basso, ho riscontrato solo un lieve miglioramento nel salire di giri...

In effetti il nocciolo della questione sta nel fatto che il B4 ha un motore di soli 398cc e quattro carburatori da 33mm
quando apri il gas...per quei piccoli cilindri è come se arrivasse uno tzunami! Una vera e propria inondazione...
se il motore è basso di giri, non riesce a reagire a dovere a tanta benzina...per cui è meno pronto.

Il segreto è non accelerare mai oltre la metà della "manetta" sotto i 6mila giri/motore
avrai notato che in basso la moto reagisce molto meglio con un filo di gas rispetto a quando apri tutto... ;-)
In 1a a 6mila giri stai a 35 km/h per cui tenere il motore alto di giri non è un problema...

Io sono ritornato al 46 perché mi mancava un pò di allungo, soprattuto in terza marcia (che è quella che uso di più nel misto)
arrivavo al limitatore ed ero costretto a mettere la 4a per poi tornare in 3a... Insomma cambi continui...

Se vuoi un motore con una ripresa maggiore...diciamo che, per esempio, messa la sesta a 6mila giri la moto prende velocità più rapidamente...allora montare 2 denti in più ti aiuta!

Se sei abituato a tirare tutte le marce (e quindi a scendere difficilmente sotto i 6-7mila giri/min...) allora non sentirai grande differenza.

In conclusione...la modifica è efficace o meno in base allo stile di guida...

E tu, che stile di guida hai??? (sembra uno spot, ho dovuto scriverlo :-P )
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# 10 ≡ Re: [b4] corona+2d, che catena?
»16.07.09 - 08:07
Citazione:

E tu, che stile di guida hai??? (sembra uno spot, ho dovuto scriverlo )


Si effettivamente sembra uno spot

Citazione:


avrai notato che in basso la moto reagisce molto meglio con un filo di gas rispetto a quando apri tutto...


Si si ... questo lo avevo notato, inutile aprire tutto sotto i 5-6000 giri...ha un attimo di, come si direbbe, "intalliamento"

Citazione:

Io sono ritornato al 46 perché mi mancava un pò di allungo, soprattuto in terza marcia (che è quella che uso di più nel misto)
arrivavo al limitatore ed ero costretto a mettere la 4a per poi tornare in 3a... Insomma cambi continui...


Capisco perfettamente cosa vuoi dire e ...partendo dal presupposto che , come dicevi ,in basso non reagisce benissimo, ci si ritroverebbe a dover scalare di continuo.
Mi sa che terrò la rapportatura originale
Pignone14
Corona 46

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