# 9 ≡ Re: [b4] corona+2d, che catena?
rikkorr,
Citazione:
...dimenticavo mi consigli una catena passo 520 o 525?
525!! L'altra dura di meno, non conviene!
Citazione:
In realtà dovendo cambiare il trittico è lo stesso, e poi ho visto che con un dente in meno al pignone ho una differenza maggiore che con +2 alla corona, per cui forse davvero è esagerato.
Si, intendevo che potresti prendere due pignoni...un 13 ed un 14 con poca spesa in più... Ma effettivamente è un pò esagerato.
Citazione:
Ma dici che l'effetto del dente in più alla corona non lo sentivi? Cioè non era più brillante in basso? So che dalla banditina non posso chiedere nulla in basso.
Bè, mi sono ricordato dopo qualche mese...che non avevo controllato la dimensione della corona al momento dell'acquisto...
quando ho visto che era una 47, ho realizzato perché la moto era un pelino più lenta e soprattuto perché sulle lunghe percorrenze facevo un 15-20 km in meno con un pieno.
A 130 km/h c'è un incremento di consumi direi del 5%... Trascurabile in genere... (in media faccio 18,5 km/l su tracciati misti, tenendo il motore allegro...mai sotto i 7mila giri).
Con il dente in più non è che hai proprio più spinta in basso, ho riscontrato solo un lieve miglioramento nel salire di giri...
In effetti il nocciolo della questione sta nel fatto che il B4 ha un motore di soli 398cc e quattro carburatori da 33mm
quando apri il gas...per quei piccoli cilindri è come se arrivasse uno tzunami! Una vera e propria inondazione...
se il motore è basso di giri, non riesce a reagire a dovere a tanta benzina...per cui è meno pronto.
Il segreto è non accelerare mai oltre la metà della "manetta" sotto i 6mila giri/motore
avrai notato che in basso la moto reagisce molto meglio con un filo di gas rispetto a quando apri tutto...
In 1a a 6mila giri stai a 35 km/h per cui tenere il motore alto di giri non è un problema...
Io sono ritornato al 46 perché mi mancava un pò di allungo, soprattuto in terza marcia (che è quella che uso di più nel misto)
arrivavo al limitatore ed ero costretto a mettere la 4a per poi tornare in 3a... Insomma cambi continui...
Se vuoi un motore con una ripresa maggiore...diciamo che, per esempio, messa la sesta a 6mila giri la moto prende velocità più rapidamente...allora montare 2 denti in più ti aiuta!
Se sei abituato a tirare tutte le marce (e quindi a scendere difficilmente sotto i 6-7mila giri/min...) allora non sentirai grande differenza.
In conclusione...la modifica è efficace o meno in base allo stile di guida...
E tu, che stile di guida hai??? (sembra uno spot, ho dovuto scriverlo
)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"