# 4 ≡ Re: Qualifier RR: perdita di aderenza
Sono le gomme che monto dopo le disastrose Battlax BT 015 che montavo di serie, quelle si che mi hanno fatto venire i capelli bianchi !
Tra diverse gomme sportive Diablo, Diablo Corsa III Continental Sportattack queste Qualifier RR che monto attualmente , a mio parere sono le migliori che abbia mai provato, gomme fantastiche e mi sembra stranissimo che non vadano in temperatura a velocità turistiche, questo è molto importante, semmai sono le gomme turistiche che non "tengono" un cavolo e solo tirando e scaldandole un pò si ottiene un grip accettabile.
Le quaifier RR sono ottime gomme da strada e vanno in temperatura immediatamente, molto più di normali gomme turistiche.
In ogni caso, anche su altri forum, è la primissima volta che sento parlare non bene di questa gomma
Le gomme da pista immagino si comportino come hai descritto te, infatti sono sconsigliabili su strada a meno che non si tiri da matti in strada, sempre !
Quanto pesi Paolo ? Immagino che sia determinante anchela corretta pressione delle gomme e il peso del pilota è da tenere pure in considerazione, se uno pesa 80 kg non è la stessa cosa se ne pesi 20 in meno (è il mio caso).
La pressione degli pneumatici mi è stata consigliata di tenerla più bassa rispetto al libretto, come si fa su una moto come la mia GSX R 1000 che pesa 50 kg in meno del Bandit 1250 wc a metterla alla stesso valore? La pressione 2.9 / 2.5 sono pressioni da autotreno, 2.5 / 2.2 e la moto migliora di molto sopratutto scivola meno, anche se, con queste gomme è davvero difficile mettere in crisi e far scivolare le gomme (se non si esagera, ovvio che se sfrutti quasi tutti i cv...roba da matti su strada) su strada normale.
Si vabbè, la solita palla delle indicazioni del Costruttore che ne capisce più del meccanico e del gommista, basta provare per molti km (facciamo 5000 Km) la mia moto con la pressione indicata dal libretto poi mi fate sapere
.....scivola sulle 2 ruote in curva e questo non è troppo piacevole
Penso che le pressioni indicate dalla Casa siano per cautelarsi in caso di scoppio...metti che uno si fa una tirata di 300 Km a > 200 Km/h.... in questo caso forse un remoto pericolo di scoppio, potrebbe pure esserci se magari siamo con passeggero e la temperatura è molto alta.
Parli di strade siciliane, non sono mai stato in Sicilia, ma come in altre regioni (a parte quelle estreme del nord dove si utilizzano asfalti particolari per evitare di scivolare meno in inverno) potrebbe pure trattarsi di strade particolarmente scivolose.