cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#47: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

≡  Pneumatici montati in letargo

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 1 ≡ Pneumatici montati in letargo
»26.10.09 - 16:23
Ho letto da qualche parte che per un certo periodo di inutilizzo della moto, è preferibile che le gomme siano sollevate da terra. Io mi accontento di sollevare quella posteriore non disponendo del cavalletto anteriore.

Ho letto poi da qualche parte che bisognerebbe sgonfiare un pò gli pneumatici, alcuni invece consigliano di gonfiarli ben oltre la corretta pressione consigliata dalla Casa, chi ha ragione ?
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 2 ≡ Pneumatici montati in letargo
»26.10.09 - 16:30
SNAIL62,
Citazione:

Ho letto poi da qualche parte che bisognerebbe sgonfiare un pò gli pneumatici, alcuni invece consigliano di gonfiarli ben oltre la corretta pressione consigliata dalla Casa, chi ha ragione ?

--

"suppongo" che la soluzione sia la saconda (+ spostamento del mezzo ogni tanto), anche se l'ideale sarebbe la "sollevazione".
il penuamtico che resta in posizione per troppo tempo si "adatta" e deforma, quindi uno sgonfiare significherebbe accellerare il fenomeno.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 3 ≡ Pneumatici montati in letargo
»26.10.09 - 16:31
SNAIL62,
Citazione:

--

"suppongo" che la soluzione sia la saconda (+ spostamento del mezzo ogni tanto), anche se l'ideale sarebbe la "sollevazione".
il penuamtico che resta in posizione per troppo tempo si "adatta" e deforma, quindi uno sgonfiare significherebbe accellerare il fenomeno.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
utente inattivo

# 4 ≡ Pneumatici montati in letargo
»26.10.09 - 16:50
SNAIL62,

A me han detto, se non hai i cavalletti per sollevare la motazza, di stra-gonfiare le gomme anche a 3-3,5 atmofere.......io l'ho fatto il primo anno, quando avevo il 650 e per 3 mesi non l'ho usato ;-)

BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ Pneumatici montati in letargo
»30.10.09 - 12:23
di solito non faccio nulla... ho i cavalletto anteriore e posteriore....

sono gomme, mica caciotte!!!

e di moto parcheggiate in garage ne ho un tot....

il procedimento corretto per preservare la gomma dal degrado sarebbe di togliere i cerchi e mettere cerchi e gomme dentro un sacco di plastica nero ben chiuso e metterle in luogo a temperatura normale (tra i 15 e i 20 gradi) al riparo da muffe, umidità, sole, freddo, topi, cazzi e mazzi....

questo in teoria...

in pratica se lasci la moto ferma nello stesso identico posto per 12 mesi...senza mai muoverla... forse qualche problema lo potresti avere

se hai la moto in garage anche sul cavalletto laterale e una volta ogni 15 gg la "movimenti" non avrai problemi
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 6 ≡ Re: Pneumatici montati in letargo
»30.10.09 - 12:54
Ho il cavalletto posteriore che solleva la ruota, ma le ho gonfiate entrambe gonfiate a 3.0 atm.
La moto è ferma da solo 30 gg, sto w-e o il prossimo se non piove faccio un girino.
E' solo una curiosità quella delle gomme, tanto mi sono rimasti un migliaio di km da fare poi le cambio, anche se si ovalizza un pò lo pneumatico anteriore (dove non ho il cavalletto) non è un dramma.
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 7 ≡ Re: Pneumatici montati in letargo
»30.10.09 - 14:01
interessa anche a me, perchè la perlina è ferma sulla stampella laterale; per il momento mi sono limitato a gonfiarle entrambe a 3 bar e girare una volta al mese (circa) i cerchi cambiando il punto di appoggio. c'è rischio di ovalizzarle e doverle cambiare verso marzo/aprile quando ricomincerò i turni in pista? sarebbe un peccato, sono praticamente nuove

Profilo
Bandito
Bandito

Bascobike
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bulà
Su: KAWA VERSYS 1000GT - EX Kawa Z1000SX - EX B650S K05 con ABS NERA - tender kawatappi
# 8 ≡ Re: Pneumatici montati in letargo
»30.10.09 - 14:04
io ovvio anche con un asse di legno sotto al copertone ant. per evitare il contatto troppo freddo tra la gomma e il pavimento
In moto si muore, è vero
ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso
E se ancora non lo avete capito.....
beh, lasciate perdere, non lo capirete mai.....

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 9 ≡ Pneumatici montati in letargo
»30.10.09 - 17:11
Stufo76,
Citazione:

c'è rischio di ovalizzarle e doverle cambiare verso marzo/aprile quando ricomincerò i turni in pista? sarebbe un peccato, sono praticamente nuove

ovalizzarle forse no

le gomme da pista invece patiscono molto lo star ferme... se vuoi puoi rallentare il processo avvolgendole nel domopack pellicola trasparente.....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 10 ≡ Pneumatici montati in letargo
»30.10.09 - 17:12
Bascobike,
Citazione:

evitare il contatto troppo freddo tra la gomma e il pavimento

cos'è hai paura che prenda l'influenza suina?
eho, son le corse!
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse