Ciao!!!
Io ti sconsiglio altamente di cambiare le misure delle gomme...visto che se ti fanno un controllo sono davvero dolori! (ritiro della carta di circolazione, multa da 350 e passa euro e obbligo di revisione alla Motorizzazione Civile).
Detto ciò (è bene saperlo!!!), al posteriore un pneumatico che va bene su B4 in combinazione col 120/70 è il 160/60...
ma devi considerare anche che il canale del cerchio sul 400 è stretto e quindi alla fine la gomma non "veste" proprio come dovrebbe ed è un pelino meno rigida, questo vale soprattuto per l'anteriore.
Con un 120/70 anteriore e un 160/60 al posteriore perdi due delle caratteristiche tipiche del B4, ovvero l'ingresso fulmineo in curva e la ineguagliabile rapidità nei cambi di direzione...
che la rendono precisa, facile e divertente nel misto e misto-stretto, nonché molto competitiva.
Pneumatici più larghi, rendono la moto più lenta nello scendere in piega ma offorno una sensazione di maggiore stabilità nei curvoni veloci.
Il problema è che l'ipotetico vantaggio di tali gomme inizia dove il motore del B4 sta già dando il 90%.
La verità è che è solo una questione psicologica, le misure originali vanno benissimo!
Piuttosto si può scegliere lo pneumatico in base al profilo, per meglio adeguarlo al proprio stile di guida.
Ah, dimenticavo...
con un 160/60 perdi qualche km di velocità di punta!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"