cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#95: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

≡  Pneumatico sgonfiato improvvisamente, ma non è scoppio!...

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Drummelo
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 1 ≡ Pneumatico sgonfiato improvvisamente, ma non è scoppio!...
»18.01.10 - 22:44
Ciao ragazzi.
Ieri era una giornata discrreta e ho deciso di prendere la moto e fare un gir, ho chiamato un mio amico e stavo andando da lui, e sono passato dall'autostrada. La moto non ce l'ho da tanto, quindi credetemi quando vi dico che non ho fatto piu di 130 km/h perchè me la faccio adosso.. Ma dovete sapere che quest'autostrada (catania-messina) è piena di "scaffe", cioè di buche. E probabilmente mentre camminavo ne ho preso una senza neanche rendermene conto. Fatto sta che non mi accorgo di niente finche non arrivo ai caselli, rallento e giro per andare ad un casello libero, e mi accorgo che la moto non gira.... Guardo la gomma anteriore, ed è quasi a terra!..... Ovviamente li faccio scendere tutti senza avere il calendario in mano, e piano pianino esco e vado dal mio amico che stava poco distante. Come avete capito era domenica, e i gommisti erano chiusi..
Oggi sono andato a messina, ho fatto venire il gommista li dal mio amico col compressore portatile e set riparazioni tubeless.
Gonfia la ruota. Inizia a girarla per controllarla, e niente.. Mi dice di portarla in officina da lui per controllarla meglio. Lo faccio e ci vado. La controlla con l'acqua e sapone, fa due giri di ruota, la controlla bene anche di lato, quindi mi dice "ok, te ne puoi andare".... e io "ma come fa a scoppiarsi la ruota senza essere scoppia?" e lui "probabilmente quando hai preso la buca, a copertoni caldi, il copertone è rientrato un po lungo il cerchione ed è uscita l'aria".

... Ma puo mai essere possibile?! O_o
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Pneumatico sgonfiato improvvisamente, ma non è scoppio!...
»18.01.10 - 22:58
Drummelo,
Citazione:

... Ma puo mai essere possibile?! O_o

raro ma può succedere....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 3 ≡ Pneumatico sgonfiato improvvisamente, ma non è scoppio!...
»19.01.10 - 06:39
Drummelo,
Citazione:

probabilmente quando hai preso la buca, a copertoni caldi, il copertone è rientrato un po lungo il cerchione ed è uscita l'aria".

mah, in autostrada, per quanto schifo faccia la CT-ME, mi pare difficile.
e comunque dovresti aver preso una botta che non potresti non aver notato.
prova a controllare la valvola. prepara un po' di acqua e detersivo per i piatti e con un pennello bagna bene la valvola (dopo aver tolto il tappino) e anche intorno.
verifica che non ci sia la minima bolla.
poi, di fronte all'inspiegabile, la scienza si arrende ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 4 ≡ Re: Pneumatico sgonfiato improvvisamente, ma non è scoppio!.
»19.01.10 - 07:24
Mah, forse era già un poco sgonfio e quindi non c'era tenuta ottimale tra pneumatico e cerchio

[ Modificato da rawson 19.01.2010 - 08:25 ]
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

fispino
Iscritto dal: 2/8/2008
Da: firenze
Su: Beta 390RR; Minio 690
# 5 ≡ Re: Pneumatico sgonfiato improvvisamente, ma non è scoppio!.
»19.01.10 - 08:11
Citazione:

E probabilmente mentre camminavo ne ho preso una senza neanche rendermene conto.

Anche se tecnicamente potrebbe essere possibile, non potresti non accorgertene in quanto per stallonare un pneumatico ...... ci vuole una bella botta e magari una ruota anche già sgonfia.
E' comunque sano il consiglio di Sergio.

Profilo
Bandito
Bandito

Drummelo
# 6 ≡ Re: Pneumatico sgonfiato improvvisamente, ma non è scoppio!.
»19.01.10 - 09:58
Sir_J,
Citazione:

e comunque dovresti aver preso una botta che non potresti non aver notato.

Esattamente!.... Ma non ho preso botte cosi forti! Anche perche avrei potuto/dovuto piegare il cerchione per prendere una botta cosi!
E comunque non so da quant'è che non ci vai sulla ct-me, ma ti dico con assoluta certezza che sembra una strada di campagna piu che un autstrada, da taormina a messina. :-(

Per essere precisi, la gomma era in perfette condizioni, e gonfia al punto giusto. Si è sgonfiata nel giro di 7-8 chilometri.... La valvola l'ha controllata il gommista, con appunto acqua e sapone. Posso capire che ci sia qualche minima perdita (visto che neanche il sapone riesce a trovarla), ma non comprendo come la ruota possa sgonfiarsi cosi velocemente.
E oltretutto ieri, dopo essere andato dal gommista, sono tornato a casa rifandendo i 30 chilomentri per tornare, e la gomma era perfetta quando sono arrivato.

Sfiga imperat? O_o
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

thejasco
Iscritto dal: 24/9/2003
Da: Sestu (CA)
Su: YZF 600 R - GSF 400
# 7 ≡ Re: Pneumatico sgonfiato improvvisamente, ma non è scoppio!.
»19.01.10 - 11:15
Forse la valvola era un po' sporca e girando su strada le vibrazioni l'hanno fatta spostare leggermente e si è sgonfiata. Poi quando il gommista l'ha gonfiata è possibile che abbia rimosso residui di polvere e che l'ugello ora scorra normalmente... chissà.
Simone su b4 "bestiolina" - Now on Yamaha YZF 600 R Thundercat

Non mi interessa se curvi più a Destra o a Sinistra... l'importante è rimanere in sella!
Nella vita non si può sempre scegliere

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

mariolan
Iscritto dal: 9/9/2008

Su: suzuki gsf 600 bandit
# 8 ≡ Re: Pneumatico sgonfiato improvvisamente, ma non è scoppio!.
»25.01.10 - 20:42
Ecco il post che si addice al caso mio. Ragazzi alla mia moto tutto andava bene, poi un giorno mentre stavo montando le biellette, un amico x il gusto di rompere le.... decide di sgonfiare la ruota posteriore.. da quel momento per il poco tempo a disposizione l'ho lasciata sgonfia per più di qualke giorno. Dopo di che quando completai il montaggio delle biellette decido di rigonfiare la ruota metto la moto su cavalletto centrale e la saluto x 5 giorni. Torno e trovo la gomma sgonfia, a quel punto la rigonfio e come test (xkè insospettito dal fatto) ho usato acqua e sapone su dei piccoli fori sul pneumatico ma niente nessun segno di bucatura... però quando dopo un pò l'acqua col sapone caduta dal pneumatico sui bordi tra ruota e cerchio inzia a fare delle bollicine intorno a quasi tutta la circonferenza del cerchio mi sono insospettito. A quel punto pensavo di essere di fronte ad uno spirito che voleva sfottermi, ed ho notato che sul cerchio c'è una leggera ammaccatura.... ma la mia domanda è: può mai essere questa a determinare la perdita di pressione?
oppure quando la gomma è stata sgonfiata non è che x il fatto che si è sgonfiata totalmente e x il fatto che la moto ci si poggiava sopra forse questo ha fatto spostare il copertone?
Sinceramente non capendone un ..... non so cosa pensare, so solo che la gomma non era bucata prima che mi fosse sgonfiata e che da quel momento non ci ho percorso neanke mezzo metro...
ai lumi l'ardua sentenza :-o

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 9 ≡ Pneumatico sgonfiato improvvisamente, ma non è scoppio!...
»25.01.10 - 21:16
si potrebbe essere stallonata... gonfiala a 4-5 atm per vedere se si ritallona
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Drummelo
# 10 ≡ Pneumatico sgonfiato improvvisamente, ma non è scoppio!...
»25.01.10 - 22:18
Ragazzi, mi si è sgonfiata DI NUOVO, stesse modalità precedenti!!! Ma non ci credo!!!! ........ E' IMPSSIBILE stavolta, perchè buche NON NE HO PRESE! ho camminato, ho fatto quasi 150 kilomentri, e tutto ok, e poi ha cominciato a sgonfiarsi, piano, piano......... L'ultima spiegazione me l'ha data mio cugino meccanico, e mi diceva che SICURAMENTE ci sarà una perdita piccolissima, ma c'è! e probabilmente quando passo in strada un poco dissestate (eed effettivamente al ritorno ne ho fatta una), con le piccole buche, il pneumatico perde aria in una volta, e si sgonfia "a botte" e non piano piano, e mi ha obbligato ad andare da un gommista bravo (stavolta) e farmi smontare la gomma e controllarla nella vasca.

Voi che dite? sono disperato, perchè cosi la moto non è affidabile, e rischio di dover cambiare pneumatico, ma è all'80%! E' quasi nuovo! :(

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse