# 9 ≡ modifica corona e pignone per lunghi viaggi
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Kiano,
Citazione:
secondo voi, se sarebbe utile cambiare la dentatura rispetto all'originale per andare meglio nei lunghi trasferimenti e non tenere sempre il motore allegro di giri
Ma se gira allegro il motore, anche per tanti km che ti frega ? Mica soffre, se invece fai 800 km in prima marcia al limitatore forse (e dico forse) a lungo andare potrebbe soffrirne.
A 140 Km/h strumentali (quindi < di 130 Km/h effettivi) il motore del B 12, come la stragrande maggioranza di un normalissimo motore di una maximoto, potrebbe girare per anni senza interruzioni e senza compromettere l' affidabilità nel corso del tempo, ma siamo matti, che avete paura che si stanca ? In sardostrada quello che si stanca è il guidatore (per la noia) e al massimo le gomme, si appiattiscono per l' eccessivo riscaldamento a velocità elevate senza fare pieghe.
cesco76,
Citazione:
penso che consumi anche qualcosa in meno
Può darsi che a velocità costante consumi leggerissimamente meno e comunque ininfluente a mio modesto parere tanto da non giustificare la modifica ma poi quanti km si fanno in sardostrada ? E poi usciti dalla sardostrada con 5a marcia eccessivamente lunga potrebbe portare al risultato opposto sul fronte dei consumi per la necessità, nonostante la buona coppia del b 12, di avere una buona ripresa magari per un sorpasso ed essere costretti ad inserire la marcia inferiore.
Di solito si vuole cambiare il pignone per avere più ripresa (e non è il caso del b 12) su motori poco brillanti ha più senso, insomma più svantaggi che vantaggi secondo me.