cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#84: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  pignone da 15 (B4)


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

marcoluna
Messaggi: 307
Iscritto dal: 8/7/2005
Da: Tolmezzo(UD)
Su: B4
# 1 ≡ pignone da 15 (B4)
»28.07.10 - 15:00
Ebbene si!
Ho montato un pignone con un dente in più sul B4...

Tutto è partito da qualche giretto abbastanza lungo con trasferimento su strade dritte ,dove per viaggiare a 120 avevo il motore a 8000 giri...
Mi sembrava un po' tanto(non per l'affaticamento del motore,ma per quello delle mie orecchie!)
Ebbene ho pensato:ma possibile che se allungo un po' i rapporti non riesce davvero a tirarmi avanti?E siccome cambiare il pignone richiede una cifra ridicola e tempo esiguo ho detto: provo!

E devo dire che mi trovo molto bene!
Sinceramente non sapevo esattamente a cosa sarei andato incontro.
Si,sapevo che i rapporti si allungano,che c'è meno ripresa ecc ecc,ma non sapevo come ,nel complesso, si sarebbe comportata la motoretta.
Premesso che sono piccolo e leggero e che la moto a malapena si accorge di me,ho fatto il lavoro e dopo un migliaio di km su tutti i tipi di strade devo dire che sono contento!
Infatti sul dritto a parità di velocità ho guadagnato 1000 giri e di conseguenza ,volendo, si viaggia più veloci.
Riguardo alle stradine curvose(tipiche del mio territorio) ho notato semplicemente una maggior semplicità di utilizzo,perchè avendo il rapporto più lungo riesco a gestire meglio tornanti e curvette,essendo il motore meno cattivo.(non intendo dire che sono uno che va piano ,ma solo che riesco a sfruttare meglio il motore...magari è soggettivo)
Chiaramente se si tratta di fare sorpassi bisogna scalare con meno remore di prima,ma a questo c'ero abituato e non mi cambia granchè.
In sostanza,riassumendo,posso dire che è come se l'arco utile per sfruttare il motore (8-14000) si sia un po' ingrandito (perchè ci mette più tempo a sfruttarlo) e si può viaggiare da una curva all'altra concedendosi di non cambiare marcia (intendo che si tiene quella bassa e si riesce ad arrivare sotto la curva senza aver bisogno di toccare quella sopra per poi scalare di nuovo)

Vi ho incasinati abbastanza? :-D


[ Modificato da marcoluna 28.07.2010 - 20:12 ]

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 2 ≡ Controtendenza (B4)
»28.07.10 - 17:01
titolo esemplare
cambialo o cestino il post
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

gffemf
Messaggi: 9
Iscritto dal: 23/5/2011
Da: Milano
Su: Bandit 400 '93 e CB 750 C '81
# 3 ≡ Re: Controtendenza (B4)
»08.09.11 - 13:29
marcoluna,

L'ho fatto sul mio B4 acquistato ad aprile e anch'io e mi trovo benissimo.
Adesso è un po' (ma dipoco) meno cattiva, tutte le marce sono più gestibili e
a 120 kmh sono sceso da 7700 a 6900 giri

Ciao a Tutti

Franco

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 4 ≡ Re: Controtendenza (B4)
»08.09.11 - 22:53
velocità massima?
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 5 ≡ Re: Controtendenza (B4)
»09.09.11 - 08:33
Io ho un pignone da 15 tra i ricambi in garage...
Volevo montarlo per risparmiare carburante nei tratti lunghi e per guadagnare quei 4-5 km/h nell'andatura rilassata.

Poi nell'osservare bene la sede di alloggio mi è venuto un dubbio sullo spazio disponibile...
...ovvero mi è venuto il dubbio che la catena sia troppo vicina all'alberino di comando del cambio, al punto di strusciarci sopra quando si è in movimento (specie in fase di estensione della sospensione posteriore).

Per questo motivo, al momento, non ho provato a installarlo.

Per voi che l'avete già fatto, controllate questa cosa...ovvero se l'alberino del cambio riporta i solchi della catena generati dallo sfregamento... ;-)

Un'altra domandina...
qual è il modello di B4 su cui è stato installato?

La prima serie (91-92) ha la corona da 47, mentre in quello successivo è 46 (anche se ha una rapportatura delle marce leggermente diversa).
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

pontex
Messaggi: 151
Iscritto dal: 24/3/2011

Su: bandit 400
# 6 ≡ Re: Controtendenza (B4)
»16.09.11 - 13:30
Anche io volevo fare questa operazione per viaggiare a giri più bassi, la velocità massima ora?

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 7 ≡ Re: Controtendenza (B4)
»16.09.11 - 14:44
marcoluna,

Anch'io ho preso il pignone da 16 per il mio bandit 650, ma sono 3 mesi che tra un cavolo e l'altro non ho ancora trovato nessuno che mi presti la pistola per svitare il vecchio... non è che per caso c'è qui tra voi qualche romano che può aiutarmi?
Lauta ricompensa in birra fresca! :-)

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco