# 10 ≡ Re: controllo pressione pneumatici
boltz,
Citazione:
prenditi un misuratore di pressione: sono piccoli e abbastanza precisi.
Ne ho un paio ma non li uso mai, ma un motivo, forse infondato, ce l' ho. Nel senso che quando infilo il misuratore di pressione nella valvola c'è sempre una piccola perdita di pressione, a volte trascurabile e a volte, magari per mia imperizia, un pò meno trascurabile, tanto che una misura immediatamente successiva indica un valore sempre leggermente inferiore, se poi misuro di nuovo cala ancora un altro poco e così via. Idem con un secondo misuratore di pressione. Ho il compressore e misuro con il manometro in dotazione quando il compressore è "carico". Se quest' ultimo non è collegato al compressore si comporta come i 2 precedenti misuratori di pressione. Sto fenomeno è piuttosto trascurabile sulla ruota di un' auto per il semplice fatto che contiene più aria, certamente sarebbe ancor meno trascurabile su una gomma di un autotreno.
A mio modesto parere, di solito i manometri dei benzinai sono praticamente identici a quello che ho io, un normalissimo strumento in dotazione del compressore di precisione mediocre. Di solito i gommisti hanno strumenti di precisione più accurati, peccato che non è consueto, a meno di un cambio gomme, farsi gonfiare le gomme da un gommista.
per i precisi e i pignoli questa roba qui l' ho trovata cercando un pò nella rete :
"i manometri che si usano tutti i giorni, da benzinai o anche da gommisti sono starati, i manometri dovrebbero sistematicamente essere verificati con dei manometri campione ultraprecisi e che loro stessi periodicamente dovrebbero essere inviati in un centro SIT per le opportune verifiche.
Tanto per darvi un idea ci sono manometri ultra precisi con margini di errore +/- 0,001 bar (con fondo scala da 10 bar)e i manometri che si usano tutti i giorni hanno errori da 0,2 bar in su, in alcuni casi si arriva anche a 1 bar o più se si usano le pistole che troviamo dai benzinai dove la loro scala e magari di 14 bar.
Purtroppo lo puoi sapere solo avendo a disposizione un manometro a confronto che sia di altissima precisione ( solitamente DGT) con certificato di taratura rilasciato da un centro SIT, ovviamente cosa impossibile (visti i costi) per un privato, non avendo la possibilità sopra indicata , si può cercare più precisione utilizzando un manometro con una scala appena sopra la pressione di gonfiaggio. esempio:0 >3 bar, quindi con un manometro che abbia come fondo scala 3 Bar. e con una classe di appartenenza almeno 1.6 (questa è la classe di errore del manometro) cioè un errore max +/-1,6 % vuol dire che potrai avere un errore al massimo di 0.05 bar ".
Sta di fatto che i gommisti seri, dovrebbero avere uno strumento di controllo (manometro certificato SIT) per fare periodicamente i dovuti controlli ai manometri che utizzano, ed è anche l'unico modo di sapere l'esatta pressione dei pneumatici, a volte anche se si controlla spesso la pressione dei pneumatici si è soggetti ad un usura anomala degli stessi , questo è dovuto all'imprecisione dei manometri utilizzati ,che ci fà credere di avere la pressione esatta ma non è cosi.
Il consiglio è sempre quello di utilizzare il manometro con una scala di lettura e/o classe appartenenza più bassa possibile. sicuramente sarà piu preciso.
altrimenti fai la media dei due."