cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#43: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Frizione bagno olio VS secco


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 1 ≡ Frizione bagno olio VS secco
»01.03.11 - 21:36
La maggior parte delle moto ha la frizione in bagno d'olio, mentre alcune ducati, bmw, guzzi e poche altre ce l'hanno a secco, quasi sempre monodisco, come è per la quasi totalità delle auto.
Quali sono i pro e i contro di entrambe le soluzioni e perché è molto più diffusa la multidisco in bagno d'olio?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Frizione bagno olio VS secco
»01.03.11 - 21:39
nelle moto monodisco su motori longitudinale.

le frizioni in bagno d'olio sono meno rumorose, puzzano meno, durano di più, si raffreddano meglio... sono più adatte ad un uso normale

le multidisco a secco... cosi a memoria... mi viene in mente solo ducati... sul perchè... boh...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 3 ≡ Frizione bagno olio VS secco
»02.03.11 - 12:11
NatZan,
Citazione:

nelle moto monodisco su motori longitudinale.

esatto, come nelle auto

NatZan,
Citazione:

le frizioni in bagno d'olio sono meno rumorose, puzzano meno, durano di più, si raffreddano meglio... sono più adatte ad un uso normale

le multidisco a secco... cosi a memoria... mi viene in mente solo ducati... sul perchè... boh...

ma quali sono i vantaggi di una multidisco a secco rispetto ad una a bagno d'olio?

Profilo
Bandito
Bandito

JacopoNH3
Messaggi: 588
Iscritto dal: 21/7/2009
Da: Chianti Fiorentino
Su: Honda Hornet 600 "La Vigorosa Seconda" - ex B4 "La Vigorosa" - ex morinista
# 4 ≡ Re: Frizione bagno olio VS secco
»02.03.11 - 12:17
NatZan,
Citazione:

le multidisco a secco... cosi a memoria... mi viene in mente solo ducati...


... e la mia mitia Moto Morini Kanguro (quella vera, altro che granpasso!)

Stufo76,
Citazione:

ma quali sono i vantaggi di una multidisco a secco rispetto ad una a bagno d'olio?

Per come l'ho provata, quindi senza vantare alcuna base tecnica, ti direi che c'è una sostanziale differenza di risposta a favore di quella a secco mentre il vantaggio di quelle a bagno (sempre a mio parere) è il consumo molto più lento.

[ Modificato da JacopoNH3 02.03.2011 - 12:25 ]
"In curva? Piuttosto la morte che levare gas!" Mario Nutini (Pilota ufficiale Beta anni 50)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ Frizione bagno olio VS secco
»02.03.11 - 13:09
Stufo76,
Citazione:

ma quali sono i vantaggi di una multidisco a secco rispetto ad una a bagno d'olio?


la frizione multidisco a secco è molto più delicata
molto più dura da azionare
non accetta pivelli (lo slittamento e la pizzicata in partenza la fanno schiattare subito)
è adatta a trasferire maggiore potenza
molto più brusca nella gestione di attacco stacco


la frizione in bagno d'olio è il contrario
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 6 ≡ Frizione bagno olio VS secco
»02.03.11 - 13:12
NatZan,
Citazione:

Stufo76,
Citazione:

ma quali sono i vantaggi di una multidisco a secco rispetto ad una a bagno d'olio?


la frizione multidisco a secco è molto più delicata
molto più dura da azionare
non accetta pivelli (lo slittamento e la pizzicata in partenza la fanno schiattare subito)
è adatta a trasferire maggiore potenza
molto più brusca nella gestione di attacco stacco


la frizione in bagno d'olio è il contrario

quindi per come la scrivi la multidisco a secco ha solo svantaggi! ma allora perché ducati la usa?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ Frizione bagno olio VS secco
»02.03.11 - 13:40
Stufo76,
Citazione:

quindi per come la scrivi la multidisco a secco ha solo svantaggi! ma allora perché ducati la usa?



no... la multidisco a secco... trasferisce molta più potenza... assorbe meno potenza... è molto più precisa negli stacchi...

come per ogni cosa... non c'è un meglio o un peggio... c'è un prodotto più adatto ad uno specifico utilizzo
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 8 ≡ Frizione bagno olio VS secco
»02.03.11 - 13:48
NatZan,
Citazione:

no... la multidisco a secco... trasferisce molta più potenza... assorbe meno potenza... è molto più precisa negli stacchi...

come per ogni cosa... non c'è un meglio o un peggio... c'è un prodotto più adatto ad uno specifico utilizzo

è vero, però c'è da dire che nel panorama ad es. delle supersport da pista, che da quello che ho capito è l'ambito di utilizzo più adatto per una multidisco a secco, ducati è l'unica che la usa mentre la restante totalità ha bagno d'olio. E non è che un 1198 sia sostanzialmente meglio di una R1 o di un GSX-R 1000 o di un Ninja 1000 o di un Fireblade. O no?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 9 ≡ Re: Frizione bagno olio VS secco
»02.03.11 - 14:06
ducati è maschia come moto... e lo deve essere fino in fondo..
non fichetta come le jap
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 10 ≡ Re: Frizione bagno olio VS secco
»02.03.11 - 15:36
NatZan,
Citazione:

ducati è maschia come moto... e lo deve essere fino in fondo..
non fichetta come le jap

quindi è solo o almeno principalmente un discorso di immagine/brand/marketing?

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco