# 1 ≡ albero pignone senza più filettattura
Ieri mi chiama un mio vecchio amico, ci siamo allontanati ma ogni tanto ci sentiamo ancora...
Parlando del più e del meno, mi riferisce di un inconveniente che poi mi dice essere un problema di molti fazer fz600, della prima serie insieme alla valvola tpr, gli si è spanata la filettatura dell'albero del pignone dove si inserisce il dado di fissaggio del pignone stesso, ammetto che non lo avevo mai sentito come problema, ma è vero che non avendo un fazer...
il ricambio mi dice che viene 150 più la manodopera per smontare tutto, a spanne una cifra molto alta, mi dice che prima di ripararla dal mecca vuole provare a fare da se alla buona...
In pratica prende un nuovo pignone e lo salda direttamente all'albero con 2 punti che poi spera di riuscire a togliere nel prossimo cambio trasmissione...
Io gli ho detto che non la vedo una buona soluzione perché rischia di mettere il tutto fuori asse come minimo, o che la saldatura a punti non tenga... Ma quello che mi lascia perplesso è la possibilità che il pignone non venga posizionato correttamente...
Che faccio gli vado a portar via la saldatrice o sono troppo pessimista?